Torno su questo post dopo più di un anno e mezzo dalla sua pubblicazione per "dare a Cesare quello che è di Cesare... e a Yamaha quel che é di Yamaha..."
Sono convinto che nei precedenti post di questo thread sono stati dati dei giudizi affrettati basati solo sull'interpretazione dei dati tecnici e su pregiudizi.
A mio parere, la serie DBR é una delle poche piacevoli sorprese tra le casse attive "economiche" uscite negli ultimi due anni.
Si tratta di prodotti basati sulle più costose Serie DXR e DSR, con accorgimenti tecnici, componentistici e di costruzione tali da renderle estremamente interessanti in relazione al loro prezzo da "entry-level":
- i driver HF utilizzati sono Celestion,
- la sezione comandi, amplificazione e DSP é un modulo unico, posizionato in un vano dedicato e separato rispetto a quello principale in cui sono presenti i trasduttori HF e LF,
- il processore DSP funziona molto bene e su tutti 3 i modelli consente una resa del suono, forse (e sottolineo solo forse) non potente come quello delle sorelle maggiori, ma più equilibrato e dettagliato di quest'ultime.
Le mia mia impressione é che questa serie sia un progetto "ponte" tra le serie DXR - DSR e ciò che verrà in futuro.
Possiedo una DBR 10 che utilizzo prevalentemente come monitor / cassa Jolly e ne sono molto soddisfatto.
Su diversi shop online e su youtube le recensioni sono sempre molto positive.
Settimana scorsa ho sentito una coppia di DBR15 all'aperto e hanno dei bassi che molti prodotti ben più costosi si sognano...
Edited 22 Mag. 2016 15:14