Nuovo cinema paradiso (love theme) - cover

Parsifal 26-09-14 18.07
Ciao a tutti. Volevo condividere con voi questa mia interpretazione di un classicone del cinema.
Tra l'altro ne ho approfittato per usare i violini legati di "Spitfire" emo con quell'effetto legato che ancora mi mancava sulla East West. Ditemi cosa ne pensate emo

Nuovo Cinema Paradiso - Love Theme"
Edited 26 Set. 2014 16:08
vin_roma 26-09-14 18.34
Bello e bel tocco emo
serpaven 26-09-14 21.32
c'è una differenza di ambienza tra il piano e gli archi un po' innaturale che li rende posticci a prescindere dal buon suono, come se suonassero in luoghi differenti.

non sono un pianista, ma poi mi spiegate come si fa a suonare su di una tastiera che oscilla e ballonzola in quel modo... emo

ps. bravo! emo
Edited 26 Set. 2014 19:33
Parsifal 27-09-14 00.20
@ vin_roma
Bello e bel tocco emo
grazie!! emo
Parsifal 27-09-14 00.21
@ serpaven
c'è una differenza di ambienza tra il piano e gli archi un po' innaturale che li rende posticci a prescindere dal buon suono, come se suonassero in luoghi differenti.

non sono un pianista, ma poi mi spiegate come si fa a suonare su di una tastiera che oscilla e ballonzola in quel modo... emo

ps. bravo! emo
Edited 26 Set. 2014 19:33
sulla differenza di ambiente tra piano e archi hai ragione, non son stato lì a far il lavoro giusto e mettere un unico riverbero..emo

Sulla tastiera che ballonzola hai anche ragione, e pensare che è su uno spider pro costato un occhio!

grazie per aver ascoltato emo
artemiasalina 27-09-14 14.21
Bella esecuzione, bravo.
Mi chiedevo, visto che ovviamente avevi un click nelle cuffie per andare a tempo con la base di archi, i rallentati come li gestivi? Rallenta anche il click?
Parsifal 27-09-14 14.41
grazie! emo

no no, gli archi li ho inseriti dopo aver registrato liberamente il piano.
Cippoci 27-09-14 19.59
Goosebumpsemoemoemo
Edited 27 Set. 2014 18:00
cripod 04-10-14 12.58
Vale lo stesso commento che ti ho lasciato sul tubo...
E che te lo dico a fare Parsifal??? Sempre grande espressività ed emozioni nelle tue registrazioni
emoemoemo
Markelly 04-10-14 15.45
Sei più che bravo, ma questo l'abbiamo capito già. emo

Quando suonerai musica bella, però??? ah ah ah emoemoemo
vin_roma 04-10-14 17.15
quote]Markelly ha scritto:
Quando suonerai musica bella, però??? ah ah ah emoemoemo


parliamone...
certamente tu, Markelly, l' hai detto con rispetto ma pensando giustamente che esiste musica migliore... è vero, ma è un confine che appartiene ad ognuno di noi.

Voglio raccontare una cosa in proposito: il film non l' avevo mai visto, mai capito, ma ebbi l' incarico di arrangiare per orchestra e in forma di suite tutti i temi del film.
Quando mi trovai difronte al 'Love Theme' (che non è di Ennio Morricone ma del figlio, Andrea) lo misi in coda e ne feci una versione per il finale visto che si adattava ad un bel FF con tutti.
Ebbene, prendendomi le mie libertà la pensai più veloce (un po' alla Anonimo Veneziano di Cipriani) e soprattutto cambiai quel MIb/Sib di passaggio (che nel video si presenta a 0.08" e 0.45") con un MIb-/Sib!

Non avevo capito niente di quella musica e mi resi conto del valore di tutta la colonna sonora quando, dopo un po' di tempo, feci alcune modifiche suggeritemi da una violinista che voleva riproporre un' episodio musicale che proprio lei suonò sulla scena del bambino in bici con l' anziano del cinema.
Per cercare la scena presi il film e me lo guardai... e lo riguardai e lo riguardai... ancora oggi tante scene, a rivederle mi commuovono, soprattutto per il magistrale commento di Morricone, anzi, direi che il suo apporto è stato superiore a certe scelte registiche che mi sono sembrate banali e ridondanti come l' abbattimento del cinema con l' esplosivo a 10 metri dagli spettatori, con delle facce credibili solo se il film l' avesse firmato Fellini, con il fatto che il protagonista, nonostante fosse siciliano, non vedeva la madre per più trent' anni... cose un po' stonate ma che hanno retto grazie alla musica, musica non stupida, banale, ma funzionale... e tanto.
Markelly 04-10-14 17.30
Ovviamente scherzavo, e la musica so benissimo essere soggettiva e legata anche al momento emotivo... emo

Però su una cosa sono categorico: le colonne sonore, disgiunte dal commento delle immagini per cui sono nate, o grazie alle quali hanno assunto valore, perdono quasi tutto il loro senso...