quote]Markelly ha scritto:
Quando suonerai musica bella, però??? ah ah ah
parliamone...
certamente tu, Markelly, l' hai detto con rispetto ma pensando giustamente che esiste musica migliore... è vero, ma è un confine che appartiene ad ognuno di noi.
Voglio raccontare una cosa in proposito: il film non l' avevo mai visto, mai capito, ma ebbi l' incarico di arrangiare per orchestra e in forma di suite tutti i temi del film.
Quando mi trovai difronte al 'Love Theme' (che non è di Ennio Morricone ma del figlio, Andrea) lo misi in coda e ne feci una versione per il finale visto che si adattava ad un bel FF con tutti.
Ebbene, prendendomi le mie libertà la pensai più veloce (un po' alla Anonimo Veneziano di Cipriani) e soprattutto cambiai quel MIb/Sib di passaggio (che nel video si presenta a 0.08" e 0.45") con un MIb-/Sib!
Non avevo capito niente di quella musica e mi resi conto del valore di tutta la colonna sonora quando, dopo un po' di tempo, feci alcune modifiche suggeritemi da una violinista che voleva riproporre un' episodio musicale che proprio lei suonò sulla scena del bambino in bici con l' anziano del cinema.
Per cercare la scena presi il film e me lo guardai... e lo riguardai e lo riguardai... ancora oggi tante scene, a rivederle mi commuovono, soprattutto per il magistrale commento di Morricone, anzi, direi che il suo apporto è stato superiore a certe scelte registiche che mi sono sembrate banali e ridondanti come l' abbattimento del cinema con l' esplosivo a 10 metri dagli spettatori, con delle facce credibili solo se il film l' avesse firmato Fellini, con il fatto che il protagonista, nonostante fosse siciliano, non vedeva la madre per più trent' anni... cose un po' stonate ma che hanno retto grazie alla musica, musica non stupida, banale, ma funzionale... e tanto.