@ lifetime
Domandona: gli oscillatori analogici controllati digitalmente del sub 37 possono cambiare la pasta sonora? Del little phatty la cosa che non mi va giù è che gli oscillatori hanno bisogno di 10/15 minuti per intonarsi!!!
Finché suona un oscillatore alla volta no. Il cambiamento lo percepisci quando ne fai suonare due o più insieme, in particolare se sono distanziati di un'ottava o quando si fanno gli accordi. In un VCO la frequenza emessa da un oscillatore non è mai clinicamente esatta ed in più risente di continuo delle derive in temperatura, seppure in modo lievissimo. Quindi suonando due oscillatori su 2 ottave differenti, si percepirà pure un certo battimento che rende il suono più movimentato, "grosso" ed in generale più interessante/organico.
Facendo suonare 2 DCO settati su due ottave diverse invece questo battimento sarà di gran lunga minore, se non assente del tutto, proprio perché il controllo in frequenza è molto più preciso ed è regolato da un rapporto matematico calcolato da un microprocessore, invece che approssimato con tensioni analogiche di controllo. Questo restituirà l'impressione di un suono in generale più preciso, "clinico" e talvolta metallico, quindi "meno analogico". Tuttavia non significa che il suono sarà peggiore, d'altronde non mi pare che nessuno si sia mai lamentato dei DCO dell'Elka Synthex, che al contrario è uno degli analogici più riveriti e blasonati.
Per quanto riguarda il Sub-37 i suoi oscillatori dovrebbero essere
VCO, quindi completamente analogici con tutte le loro derive del caso.
Edited 25 Set. 2014 17:01