@ sterky
buongiorno a tutti!!!
premetto che ogni marca, o modello di strumentazione citato è solo esclusivamente per fare un'esempio
ogni volta che leggo un forum, o vado in un negozio di musica, mi sento spesso dire la stessa frase: "ma quella tastiera è superata, ha suoni vecchi!!"
Al che mi parte questo ragionamento:
La maggior parte della gente suona rock, e il 90% di questi vogliono suoni tipo genesis, pink floyd, emulatore hammond e piani elettrici......ma allora a cosa serve una tastiera con i suoni "nuovi"?
Tanto poi, avendo suoni ultracampionati e perfetti, devo andare a "rovinarli" per imitare le sonorità vintage.
Ma allora non è forse meglio capire seriamente di cosa abbiamo bisogno? O corriamo dietro al nuovo campione di piano, da 3'679'085 di gigaterabyte, e poi alla fine bisogna tutto rieffettarlo?
Detto ciò, se uno dice "voglio fare rocke ho visto una triton studio, o una kurz k2600, un dx7 (stando nella fascia alta) ma anche triton extreme, tr, trinity, ns, d-50 e chi più ne ha più ne metta"
come si può rispondere "lascia perdere, hanno suoni vecchi"?
Io proprio non capisco, è quello che cerchiamo in fondo (o almeno la maggior parte di noi)!!!!
Avanti con le opinioni!!!
Quoto il post di Michelet.
@ Sterky: forse dovremmo distinguere tra suoni "vintage" e suoni "vecchi":
Per "vintage" intendo suoni principalmente di elettromeccanici (hammond, rhodes, e compagnia bella) che, tra l'altro, erano nati per emulare strumenti esistenti (organo liturgico e pianoforte, rispettivamente). Ma vintage si possono definire anche suoni di sintetizzatori, dal moog in poi, fino ad arrivare a vintage recente (relativamente) come Roland D50 e Yamaha DX7. (N.B. è un discorso molto generico, il mio, per non dilungarmi troppo).
Molte tastiere, nel tempo, hanno cercato di emulare quello o quell'altro suono "acustico", ma ci sono riuscite in maniera imperfetta: però quella loro imperfezione le ha portate ad avere un carattere tutto loro, ancora oggi ricercato.
Un po' diverso, secondo me, è il discorso di tastiere che si sono prefissate di avvicinarsi il più possibile ad uno strumento acustico: i campioni di pianoforte, per fare un esempio, sono partiti da pochi mega fino ad arrivare ai giga. Ebbene, i campioni acustici, a differenza di altri suoni, invecchiano. È inesorabile e inevitabile. Se ripenso al P-200 Yamaha che ho avuto, non lo posso nemmeno quasi paragonare al Cp-1. Su questo i pianoforti (e gli elettromeccanici) sono anni luce avanti. Poi, se risento certe vecchie registrazioni in cui usavo il P200, i suoni hanno una loro dignità, forse la differenza la senti più quando sei seduto allo strumento che quando lo riascolti registrato.
Forse andrebbe distinto quello che "esce bene" da quello che "suona bene".
Comunque sia, i campioni datati si sentono: hanno poco corpo, poca tridimensionalità. Magari gli effetti ci mettono del loro. Magari pure i preset... anche se molto dell'astio verso i preset non lo capisco: sembra quasi che i preset vengano fatti apposta per suonare male! Io non credo che sia così!
Spero di averti chiarito il mio pensiero: tu hai aperto questo 3d, probabilmente, in seguito al mio commento sulle Kurzweil. Le ho definite con dei suoni vecchi: beh, essendo tanto decantate come suoni orchestrali, mi aspettavo chissà che cosa, invece
dai preset mi sono parse piuttosto datate.
Magari ci dovevo smanettare.
Chiarisco ancora una cosa: ho uno Yamaha DX27 e un Technics WSA che uso solo a scopo ludico (non me le porto in giro); faccio un esempio: sul DX27 ho creato un sax soprano, sul WSA degli archi. Sono sintetici ambedue,
ricordano un sax soprano e degli archi, ma si sente che sono sintetici. Ed è il loro bello, perchè hanno un'espressività per certi versi maggiore, del suono di raffronto. Perdono come realismo, ed è ovvio (non sono neppure un sound designer), ma hanno un carattere, per analogia di discorso, come il Rhodes rispetto al piano acustico.
È in questa direzione che mi muoverei se avessi per le mani un Kurzweil, perchè se dovessi usarlo come rimpiazzo di archi e fiati, o di piano e Rhodes, mi ritroverei con una palette sonora di qualche generazione addietro.
È il mio pensiero: mi spiace aver urtato qualcuno, ma quando ho provato un moxf dopo il Pc3k, mi ha dato tutt'altra, più positiva, impressione.