Rcf nx 10/12 sma

rena 22-09-14 16.57
Come da titolo, qualcuno ha provato questi nuovi prodotti RCF? Mi sembra promettano bene, per essere multi funzione ( sia stage monitor in legno, sia come impianto principale)... In legno, con una potenza credibile ed una risposta in frequenza che potrebbe evitare il sub...il tutto in un peso sopportabile ( 16 kg per il cono da 12). Costano abbastanza (1200 euro a cassa la 12'). Eventuali alternative le considero solo se di peso non superiore...il sub B2 della Bose ( 21 kg) mi uccide!
grattacorde 23-09-14 00.05
Ciao rena,
io uso una NX10 come spia. E' un'ottimo monitor: risposta molto lineare, ha il tweeter coassiale (messo al centro del cono) che da un'esperienza d'ascolto unica; è in legno; ha un look molto professionale, e può essere usato senza sfilare la cover protettiva.

Per il mio utilizzo è quanto di meglio potessi trovare.

Di contro ha un angolo di dispersione di 60° (stretto): questo significa che devi posizionartelo accuratamente. Se ti muovi, anche di poco, perdi subito il riferimento.
Posizionato a terra è praticissimo: ha la possibilità di essere poggiato su entrambi i lati (che hanno angoli diversi), scegliendo se metterlo vicino, oppure lontano dal punto di ascolto.

Può essere usato come P.A., ma la sua direttività può essere controproducente, inoltre il pannello di input/output è messo sul lato che andrebbe sopra la cassa: veramente scomodo.

Ultima nota: la maniglia di trasporto è messa veramente alla czz: i pesi sono mal distribuiti.

Ribadisco comunque che è un signor monitor.emo
rena 23-09-14 17.07
Intanto tnx.
Conosco le NX 10 A per averle avute in passato. La mia domanda era piu' che altro relatuva ai nuovi modelli SMA, rivisti rispetto ai modelli precedenti da 10 e 12 con nuovi componenti e chassis e sopratutto con peso piu contenuto, oltre che nuova posizione laterale degli ingressi. Sulla copertura da 60 sono d'accordo che bisogna calcolare bene la geometria ma mi sembra che non sia cosa complessa
Edited 23 Set. 2014 15:09