Non riesco a suonare i giri armonici, colpa della tastiera?

andrew1 22-09-14 01.25
Ciao a tutti; è da un mesetto che cerco di suonare il semplicissimo giro armonico di DO con la GEM WK4, ma fà letteralmente "schifo", non è nemmeno minimamente uguale a quelli che sento in Rete (eseguiti però con un pianoforte).

Credo però che sia colpa dei suoni della GEM, i piani che ha non sono assolutamente belli, e forse per questo suono così male.

Voi che dite ... è proprio così? Meglio che cambi strumento quindi?
quartaumentata 22-09-14 14.13
Premesso che non mi intendo proprio di arranger, dalla tua domanda non si capisce bene dove si annidi il problema.

Da quel che scrivi sembrerebbe principalmente una questione TIMBRICA, e allora non comprendo il riferimento al semplice giro di do: un suono di piano brutto è brutto, punto e basta, sia che suoni un giro di do sia che suoni un complicatissimo pezzo di Chopin.

Se invece è una questione di capacità esecutive, cambiare strumento non risolverebbe il problema.

Se fosse altro ancora, non lo hai specificato nella tua richiesta.

Se vuoi, potresti fornire maggiori dettagli e probabilmente molti qui del forum (specie gli esperti e possessori di arranger) sapranno darti i consigli giusti.
anonimo 22-09-14 18.19
io ho iniziato su un roland d50 che è di fatto un sintetizzatore; il suono del pianoforte che riproduce non era ovviamente all'altezza delle mie aspettative quindi avevo collegato a questo un modulo arranger, ma anche con questo mi era impossibile un controllo, diciamo preciso, sul suono; questo è quello che è capitato a me.

Ho preso un pianoforte elettrico con tastiera pesata della yamaha ed ho iniziato a suonare più convinto.
Ovviamente poi tutto dipende da dove si vuole arrivare; se devi imparare ti consiglio quello che era stato suggerito a me: tastiera pesata.
andrew1 22-09-14 19.48
Bhè, sicuramente sono anche io che non sono capace, sicuramente è anche questione di timbrica, però i 4 accordi sembrano proprio tutti uguali, in qualsiasi modo li suono (arpeggiati, ecc).

Poi forse mi manca anche il pedale di sustain, perchè le note che suono con la sinistra smettono di suonare istantaneamente, e così quando mi sposto con le dita c'è un attimo di buco che non noto nei giri suonati da altri.

Proverò con un piano ...
Markelly 22-09-14 19.57
Senza il pedale di sustain non esiste il pianismo.... emo
andrew1 23-09-14 19.11
Risolto: era proprio colpa la mancanza del sustain!

Grazie per le risposte