@ jacus78
ehmm io avrei fatto un viaggetto di 3 ore tutte d'un fiato in bmw (320d, 2.0 163 cv), ma non guidavo io l'auto era di un mio amico....sono arrivato a messina con i dolori alla schiena. è troppo rigida per lunghe distanze. inoltre chi stava dietro lamentava il fatto di non potersi muovere più di tanto le gambe.
la serie x (3) è più comoda della serie 3 ma ha molta ma molta sete. (10 km a litro e ti devi impegnare).
la passat questa:
è comoda ma ha noti problemi di pompa dell'acqua (pezzi difettosi) e surriscaldamento del motore....il modello precedente (1.9, 130cv) invece è un carro armato ed è comoda e non consuma neanche tanto. lìultimo modello non lo so e non ne ho ancora vista una.
la mondeo non saprei dirtelo....ma nella mia zona ce ne sono tante (modelli precedenti però), quindi qualcosa significherà.
poi tutto dipende da che tipo di guida hai....se sei più sportivo evita le sw, se invece viaggi a 80-120 con sterzate molto soft vanno benone. so solo che il cambio ford è una goduria, morbidissimo, non scattoso.... e la focus ha anche un buon sistema di ammortizzazione, cosa che in bmw serie 3 (318-320) se prendi una buca ti si scalcifica l'osso sacro. (esagero ovviamente, ma è veramente rigida).
Edited 22 Set. 2014 3:44
Insomma, questa serie 3 è proprio da scartare
In ogni caso io non ho una guida sportiva, ce l'avevo da ragazzino, fino a qualche anno fa, con gli anni ho imparato ad essere prudente, la mia velocità max è di 120 su strade a 4 corsie, qualche punta di 130 in sorpasso, ma altrimenti non vado mai oltre i 90/100kmh.
Viaggiando di notte per suonare ne ho viste di tutti i colori e ho imparato che se vuoi tentare di difendere la pellaccia è sempre meglio andare piano e prestare la massima attenzione a quello che fanno gli altri... non solo per prepotenza e scarso rispetto per la vita altrui ma anche per distrazione... tutti possiamo commettere errori, a 150km/h prima che tu faccia in tempo a reagire agli eventi esterni è già troppo tardi... meglio arrivare 10 minuti dopo, anche un'ora dopo.
L'X3 mi ispira molto proprio perché la vedo molto robusta come macchina, ma in generale BMW/VW le vedo auto sicure da questo punto di vista.
Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli!