Delay,questo sconosciuto. (cubase)

CoccigeSupremo 20-09-14 15.11
Salve a tutti.
Poche ore fa mi cimentavo in un mix piano+voce su cubase.
Premetto che in campo mixing/mastering sono un principiante, e mi limito solitamente a registrare demo piano-voce da proporre a vari locali,al massimo smanettando un pò tra equalizzazione,compressore e reverb per ottenere un risultato poco più che amatoriale ma comunque abbastanza definito.

Oggi mi ha preso la voglia di sperimentare un pò con i delay (sulla voce) ma ho un problema.
Premettendo che, grazie all'osservazione di chitarristi vari, so a cosa serve, come faccio, su una voce già registrata e impostata su cubase, a far si che il delay agisca solo in determinati momenti o su determinate parole?
Attivandolo mi rendo conto che l'intera traccia vocale si trova con questo "delay di voci" che ovviamente crea una scia inascoltabile. Vorrei che agisse solo su determinati punti.
Devo tagliuzzare la traccia in vari punti e dividendola in piu tracce applicando l'effetto (però mi sembra assurdo,vorrebbe dire creare 20 tracce diverse... emo ) o posso registrare, come fosse una nota midi da premere al momento opportuno, qualcosa per far si di far capire al programma quando e dove mettere il delay?

Sono a corto di informazioni emo

Uso una versione demo di nectar se questo può aiutare.
barbetta57 20-09-14 15.22
automazione. clicca sulla W della traccia, poi spegni ed accendi il delay a tempo seguendo il progetto (puoi modificare a posteriori l'automazione o crearla da fermo usando la matita)
se clicchi sull' estremità sinistra in basso di ogni traccia si apre l'automation subtrack, di default il volume. clicca su volume e ti appare una finestra con praticamente tutti i parametri del programma. quelli che eventualmente hanno una automazione scritta presentano un asterisco. l'automazione vera e propria è rappresentata da una riga orizzontale, con dei punti che presentano variazioni che sono le automazioni vere e proprie. punta il cursore o la matita sulla riga e disegna un cambio di qualcosa.
puoi ad esempio azzerare il volume della mandata o del delay quando arriva la strofa successiva, in modo da evitare accavallamenti, alzare il livello leggermente sull'ultima sillaba, cose di questo genere. ti conviene, se c'è, utilizzare la funzione sync che aggancia la ripetizione ai bpm del progetto, mettendo il delay a tempo.
qualche dritta la trovi
qui
Edited 20 Set. 2014 14:14
giannirsc 20-09-14 15.26
Semplicemente crei delle automazioni dove attivi/disattivi il delay..se non sei in grado, puoi tagliare le varie parti dove deve esserci il delay e le copi su una traccia vuota sotto..a questa traccia metti l 'eco selezionando l 'effetto tutto su wet.
CoccigeSupremo 20-09-14 16.04
vi ringrazio :) emo oggi pomeriggio faccio una prova :D
ziokiller 20-09-14 20.52
Io a volte uso un altro modo:
1) clono l'intera traccia su una nuova traccia, avendo così la traccia A e B, che a questo punto sono identiche
2) dalla traccia B cancello il contenuto
3) nella traccia A taglio le parti che voglio far entrare nel delay e le sposto sulla traccia B facendo drag and drop tenendo premuto CTRL (così il clip si sposta in verticale restando agganciato alla timeline)
4) aggiungo l'effetto alla traccia B

Questo ovviamente conviene farlo solo se alla traccia non hai già aggiunto una sfilza di insert, altrimenti sarebbe spreco inutile di risorse. Io lo faccio perché di solito uso sempre effetti esterni e mixo sul banco, in questo modo mi ritrovo un output dry e un altro output solo del delay.