Salve a tutti.
Poche ore fa mi cimentavo in un mix piano+voce su cubase.
Premetto che in campo mixing/mastering sono un principiante, e mi limito solitamente a registrare demo piano-voce da proporre a vari locali,al massimo smanettando un pò tra equalizzazione,compressore e reverb per ottenere un risultato poco più che amatoriale ma comunque abbastanza definito.
Oggi mi ha preso la voglia di sperimentare un pò con i delay (sulla voce) ma ho un problema.
Premettendo che, grazie all'osservazione di chitarristi vari, so a cosa serve, come faccio, su una voce già registrata e impostata su cubase, a far si che il delay agisca solo in determinati momenti o su determinate parole?
Attivandolo mi rendo conto che l'intera traccia vocale si trova con questo "delay di voci" che ovviamente crea una scia inascoltabile. Vorrei che agisse solo su determinati punti.
Devo tagliuzzare la traccia in vari punti e dividendola in piu tracce applicando l'effetto (però mi sembra assurdo,vorrebbe dire creare 20 tracce diverse...
) o posso registrare, come fosse una nota midi da premere al momento opportuno, qualcosa per far si di far capire al programma quando e dove mettere il delay?
Sono a corto di informazioni
Uso una versione demo di nectar se questo può aiutare.