Kawai ca65 che delusione

ARMANDO73 19-09-14 09.03
Ieri quasi casualmente ho provato il ca65 avevo forse troppe aspettative ma sono rimasto veramente perplesso. Sicuramente la qualità della tastiera è molto alta ma il suono da dimenticare. Mi è difficile spiegare il timbro lo ho trovato troppo aperto ma allo stesso tempo ovattato. Per carità non ho mai pensato che il suddetto piano potesse arrivare alla configurazione attuale numa nero acousticsample c7 monitor krk vx6+sub ma neanche immaginavo un divario così netto. Tutto questo è un parere personale.
Edited 19 Set. 2014 7:04
pianomanit 19-09-14 09.29
Io credo che dopo il C7 acousticsamples non ti piaccia più nulla, dopo. A me ad esempio ha deluso tantissimo il pianoteq 5, non li posso neanche paragonare..
anonimo 19-09-14 10.13
prova il vintage d non te ne pentirai emo
maxpiano69 19-09-14 10.56
@ ARMANDO73
Ieri quasi casualmente ho provato il ca65 avevo forse troppe aspettative ma sono rimasto veramente perplesso. Sicuramente la qualità della tastiera è molto alta ma il suono da dimenticare. Mi è difficile spiegare il timbro lo ho trovato troppo aperto ma allo stesso tempo ovattato. Per carità non ho mai pensato che il suddetto piano potesse arrivare alla configurazione attuale numa nero acousticsample c7 monitor krk vx6+sub ma neanche immaginavo un divario così netto. Tutto questo è un parere personale.
Edited 19 Set. 2014 7:04
Su molti dei DP Kawai i preset di piano non sono "ottimali", per usare un eufemismo, ma l'engine permette di intervenire su molti parametri, se vai su pianoworld troverai molte discussioni su come customizzare i vari ES7, MP11/7 etc..

Resa il fatto che una volta che passi al "lato oscuro" (anzi luminoso) dei migliori VSTi di piano, nessun DP di quelli attuali ti sembrerá adeguato....
Edited 19 Set. 2014 8:58
Cippoci 19-09-14 14.06
Quoto Maxpiano in toto e rimango un po' perplesso per quanto scrive Armando, visto che il CA65 è tra i dp più "realistici" ed apprezzati che al momento offra il mercato. La tastiera da' la sensazione di suonare un gran coda ed è addirittura più veloce di quella del VPC. Il campione sonoro di piano è il migliore disponibile in casa Kawai, l'XL montato anche da MP11 e CA95 o CS10. I parametri di regolazione sono veramente tanti e sicuramente il setting di questi cambia il carattere del suono. I pedali sono a dir poco fantastici.

Io l'ho provato a lungo in cuffia e devo dire che non mi ha fatto rimpiangere i miei più amati Vst, anzi mi ha ricordato molto il Kawai Expro di Acousticsample. Logico che il suono Kawai non è il suono Yamaha o Steinway o Fazioli ecc.. e sui gusti è inutile discutere.

Secondo me la vera differenza la può fare l'amplificazione. Leggo che Armando ha un sistema di casse/amplificazione da oltre 1000€ e quello del CA65 sarà da 80-150€ e se quello che sentono le nostre orecchie è trasdotto così e così, alla fine si perde per strada molta della qualità iniziale.
Invito Armando a provare il fratello maggiore con migliore amplificazione e tavola armonica, il CA95, magari, a parità di suoni, il feeling cambia...emo
ARMANDO73 19-09-14 15.10
Probabilmente è l'impianto di amplificazione implementato non adeguato. La mia perplessità nasce dal fatto che avevo letto da più parti esattamente l'opposto. Per quanto riguarda la tastiera ripeto molto molto buona al punto che sto pensando di vendere la numa nero per prendere il vpc1
imola22000 19-09-14 15.19
Si potrebbe per es. provare il CA65 collegato al
monitor krk vx6+sub

ot : ma sul C7 da 70,00 euro che possibilità di regolazione si hanno?
donnye 19-09-14 15.51
sul c7 le regolazioni sono molteplici e si evince anche dai vari tutor presenti su youtubeemo
Edited 19 Set. 2014 13:51
Cippoci 19-09-14 15.53
VPC ha una gran tastiera ma non è proprio quella del CA65, il tasto è leggermente più corto (qui i dettagli tecnici se hai voglia https://www.youtube.com/watch?v=AqQ4oaOCSXQ)). Quella del CA65 la trovi invece su MP11 (non MP7) oltre che nel CA95 e i ben più costosi CS.
Occhio perché si vocifera che forse presto potrebbe uscire una VPC2 con su la grand feel del CA65emo.
Edited 19 Set. 2014 15:11
anonimo 19-09-14 16.23
@ Cippoci
VPC ha una gran tastiera ma non è proprio quella del CA65, il tasto è leggermente più corto (qui i dettagli tecnici se hai voglia https://www.youtube.com/watch?v=AqQ4oaOCSXQ)). Quella del CA65 la trovi invece su MP11 (non MP7) oltre che nel CA95 e i ben più costosi CS.
Occhio perché si vocifera che forse presto potrebbe uscire una VPC2 con su la grand feel del CA65emo.
Edited 19 Set. 2014 15:11
l'mp7 non ha la GFA ma la RH2
anonimo 19-09-14 16.29
imola22000 ha scritto:
ot : ma sul C7 da 70,00 euro che possibilità di regolazione si hanno?



le possibilità di regolazione sono buone, per quanto riguarda la suonabilità se hai già il vintage d non aspettarti nel c7 le stesse sfumature specialmente nei brani medio lenti, l'attacco più deciso del c7 lo rende migliore se suoni in duo/trio, al contrario il vintage d sfodera le sue armi in piano solo.
Cippoci 19-09-14 17.09
Vero sorryemo, confondevo i campioni che monta che sono del CA65, la keyboard è quella dell'ES7 (non in legno)
maxpiano69 19-09-14 17.53
@ anonimo
imola22000 ha scritto:
ot : ma sul C7 da 70,00 euro che possibilità di regolazione si hanno?



le possibilità di regolazione sono buone, per quanto riguarda la suonabilità se hai già il vintage d non aspettarti nel c7 le stesse sfumature specialmente nei brani medio lenti, l'attacco più deciso del c7 lo rende migliore se suoni in duo/trio, al contrario il vintage d sfodera le sue armi in piano solo.
Quotissimo
pianomanit 19-09-14 17.58
@ imola22000
Si potrebbe per es. provare il CA65 collegato al
monitor krk vx6+sub

ot : ma sul C7 da 70,00 euro che possibilità di regolazione si hanno?
Il C7 non è più in offerta, costa 99 euro
pianomanit 19-09-14 17.59
@ maxpiano69
Quotissimo
Io noemo
anonimo 19-09-14 18.29
@ maxpiano69
Quotissimo
probabilmente nel c7 ci sono meno layer del vintage d, se suoni una nota dal pianissimo al fortissimo ti accorgi che l'attacco è molto simile cosa che non accade nel vintage d
maxpiano69 19-09-14 18.41
@ anonimo
probabilmente nel c7 ci sono meno layer del vintage d, se suoni una nota dal pianissimo al fortissimo ti accorgi che l'attacco è molto simile cosa che non accade nel vintage d
Forse ma secondo me é anche in generale la morbidezza del timbro Steinway, specie su p e pp, contrapposta alla brillantezza di quello Yamaha, diciamo che l'accoppiata copre bene praticamente tutte le esigenze emo
Edited 19 Set. 2014 16:43
anonimo 19-09-14 19.28
@ maxpiano69
Forse ma secondo me é anche in generale la morbidezza del timbro Steinway, specie su p e pp, contrapposta alla brillantezza di quello Yamaha, diciamo che l'accoppiata copre bene praticamente tutte le esigenze emo
Edited 19 Set. 2014 16:43
se sposti il cursore "Dynamic" del vintage d su less diventa bello aggressivo
maxpiano69 19-09-14 19.30
@ anonimo
se sposti il cursore "Dynamic" del vintage d su less diventa bello aggressivo
Lo so ed anche se giochi sul colour o su gli altri controlli "nascosti", peró diventa innaturale imho e cmq l'attacco delle note resta piú "lento" risptto al C7 (li dipende dal campione e non ci si puó fare niente, non potendo modificarne l'attacco)
cosini 20-09-14 01.55
Cippoci ha scritto:
Potrebbe uscire una Vpc2

Ma che bella notizia emo
Proprio ieri ho ordinato una Vpc1...emo