@ Gig1991
Ciao a tutti! Sto mettendo su una Tribute Band di Elisa ma mi sto trovando in difficoltà con tutte le parti di tastiera da suonare. In verità è quasi impossibile suonarle tutte a meno che non si usi un sequencer.
Sinceramente non ho tanta esperienza nell'uso di basi live e per questo vi chiedo:
1 - esiste qualche sito/negozio dove si possono acquistare sequenze già pronte e di buona qualità?
2 - Se si, è possibile pilotare dal Motif Xs le sequenze?
Grazie!
sempre peggio!
Potrei non intervenire, potresti chiedermi: ma che xxxxx vuoi?
Io dico: non basta il karaoke, ora nasce anche il mercato delle sequenze per tastieristi pigri!
Prendilo come un rimprovero, si, ma "bonario" e fatto da uno che ha passione per la musica e le sue capacità di comunicazione.
Potrei darti il consiglio di prendere i mdifile delle canzoni, con un programma di editing (Logic, Cubase...) togliere le tracce che non ti servono e farne una sequenza personale... anzi, lascia tutto quello che di tastieristico c' è sulla base e vai sotto al palco a sentirti l' esibizione... di sicuro tecnicamente sarà impeccabile... e che poi sia pallosa pare importi poco...
Ma non si ha il piacere di imprimere un proprio tocco? Di uscire dalla mischia dei clonatori? Di poter dire: io la sento così?
Al limite, tanto oramai si suona per la gloria e poco per poco che sia, chiamate un altro tastierista, magari se proprio sequenze devono essere fattele tu, precise per la bisogna... se non ti senti all' altezza impegnati, impara...
Dico questo, ripeto, con spirito positivo, per stimolare, per andare controtendenza a quella che sembra una gara al suono che dimentica la cosa essenziale: la musicalità del messaggio, fatto di rivisitazione, interpretazione, gusto... per riprendere in mano la musica e lasciare ai DJ il "suonare la musica suonata".
P.S.: non spaventarti perchè sei nuovo e scusami dello sfogo. Se vuoi mandamici pure, tanto se resti quì capirai meglio chi siamo...!
Personalmente non sono contrario alle sequenze ma cerco, nel mio piccolo, di risvegliare le capacità artistiche piuttosto che quelle estetiche.
Edited 17 Set. 2014 17:32