La sostanza si paga.acuna 88 totale delusione.

CoccigeSupremo 16-09-14 12.13
Post riflessione.
Per un anno circa, in vista di un uscita in trio (piano+2 voci), ho cercato di trovare compromessi all'inverosimile per avere un setup leggerissimo, che piu leggero non si può, pur pretendendo una 88 tasti e buona qualità audio.

La mia scelta è caduta su Acuna 88+laptop asus che monta Vst pianistici,rhodes, e quant'altro in cantabile+scheda audio tascam e korg nanokontrol per gestire i diversi volumi e comandi/cambio patch ecc.

Il risultato iniziale è stato ottimo: Tanta felicità per il singolo trasporto da macchina a saletta in 5 minuti netti, dove con una mano porti l'acuna, con l'altra lo stand (una semplice doppia x) a cui sono appese 2 borse con cavetteria,scheda audio,microfoni e korg nanokontrol.
Gli altri 2 elementi del trio, una cassa a testa e le aste. Ecco qua. Occupiamo lo spazio di un comò, tutto sembra perfetto... poi pian piano i nodi son venuti al pettine...anzi, IL nodo.


Faccio un retrofront grande come la villa di arcore. Se fino a qualche settimana fa, causa il poco utilizzo,ritenevo la acuna un'ottima tastiera, mi rendo conto, giorno dopo giorno e suonandola di piu (ho il motif XF in assistenza,quindi suono tutti i giorni la acuna) che la studiologic acuna 88 monta una meccanica di merda.
è gommosa,rumorosa, i ribattuti sono assolutamente impossibili causa "risalita lenta e gommosa", e in generale,in ambito vst, mi sto accorgendo che non risponde mai come voglio,soprattutto sui tasti neri, veri e propri "chiuovi" come si dice da queste parti. Si ha la sensazione continua di star li a martellare panetti per torte,non risponde mai come vorresti.

Di tecnico cos'ha questo topic? Credo poco,ma nemmeno "che tastiera mi consigliate oggi?" "aiuuuto *seguito da titolo strambo".

Qualcun'altro qui ha l'acuna e può effettivamente confermare che la tastiera è davvero una ciofeca o c'è almeno il classico "ci si abitua"? No, perchè il mox6 monta una tastiera "strana sui tasti neri", ma giuro che ci si abitua e per quello che deve fare è ottima.La cp33 è durissima, ma non è un male, ci si abitua e suona bene...
Ma l'acuna è la prima tastiera a cui non riesco minimamente ad abituarmi ora che mi ritrovo costretto ad usarla in maniera professionale...

Possibile che un compromesso di peso e meccanica (perlomeno decente) ancora non lo si trova?
Valutavo a questo punto l'acquisto di un cp33 o similia...è assurdo avere una meccanica cosi scadente per controllare vst di tutto rispetto....
Matthew74 16-09-14 12.20
"La qualità si paga". Poca spesa = Poca resa.
Secondo me, visto che utilizzi VST la soluzione meno onerosa che mi viene in mente è Casio PX5S.
Come tasto credo migliore rispetto a CP33
Leggera, comoda e a quanto pare affidabile.
Personalmente ho una certa allergia a Casio.
Enrico chiediamo il tuo prezioso contributo.
Grazie.
zaphod 16-09-14 12.34
CoccigeSupremo ha scritto:
la studiologic acuna 88 monta una meccanica di merda.

E scusa, per rimanere in casa Studiologic, perchè non avevi valutato la Numa Nano che pure pesa di meno? (10 Kg vs. 14 Kg). Qui non conto la qualità della keybed, ché non ne ho provata nessuna delle due: era solo un brutale conteggio dei chili.
CoccigeSupremo 16-09-14 12.39
Il punto è che a parer mio, 470 euro "di scocca" non sono pochi. Pensavo che, numa black a parte, una master 88 tasti da 470 euro fosse comunque "valida",considerato pure che ha il marchio studiologic... Ho fatto un 2+2 dicendo "ok,la numa piano costa 1000 euro perchè è scocca piu suoni...di conseguenza 470 euro sono giusti per la sola scocca, non dovrebbe essere male"... Mai 2+2 fu piu sbagliato...

Devo ancora imparare a diffidare dalle tastiere che costano dai 700 euro in giu. emo
CoccigeSupremo 16-09-14 12.43
@ zaphod
CoccigeSupremo ha scritto:
la studiologic acuna 88 monta una meccanica di merda.

E scusa, per rimanere in casa Studiologic, perchè non avevi valutato la Numa Nano che pure pesa di meno? (10 Kg vs. 14 Kg). Qui non conto la qualità della keybed, ché non ne ho provata nessuna delle due: era solo un brutale conteggio dei chili.
Difatti la numa nano fu l'acquisto che avevo in mente quando entrai in negozio.
Poi mi accorsi che la numa nano,anche se su carta dice di montare la stessa tastiera, ha un tocco totalmente diverso e a mio avviso peggiore di quello della acuna.
Da quanto hanno scritto in passato sul forum, la spiegazione era che il "fondo" della numa nano fosse di metallo (o una cosa del genere) e di conseguenza la meccanica risultava diversa rispetto a quella della acuna.

Il passaggio da numa nano ad Acuna 88 fu abissale, tanto che decisi di portarmi a casa quest'ultima emo
Lele75 16-09-14 12.47
Credo di essere stato io uno di primi a prendere la ACUNA 88 nel giugno 2012.
Sono stato pure il primo a scrivere su questo forum l'esperienza dell'assistenza inizialmente deludente che però si è conclusa positivamente dopo aver contattato direttamente la Fatar e il suo responsabile Sig Maffei.
Nei due mesi della riparazione ho preso un Px3bk che mi ha entusiasmato per la risposta dinamica e la meccanica in raffronto all'Acuna.
Oggi, dopo aver preso pure la Acuna 73, posso dire che la meccanica dell'Acuna mi piace più di quella del Casio Px3 e mi da soddisfazioni.
Ora penso che la meccanica originaria della Acuna fosse difettosa e pertanto si è deteriorata facilmente dandomi appunto problemi di rumorosità e risposta dinamica fasulla.
Ora dopo 8 mesi di utilizzo, dopo la riparazione mi trovo ancora molto bene con Acuna e il casio l'ho lasciato in sala prove. Ho preso anche la versione a 73 tasti e quindi intuisci che sono soddisfatto della meccanica...
Penso che il tuo modello è uno dei tanti difettosi e non so se hai già provveduto a portarlo in assistenza però oggi sono soddisfatto e non so quanto resisterà la nuova meccanica montata ma ad oggi non la cambierei per vari motivi.
Vinarm 16-09-14 12.52
Confermo che col cp33 non ci si trovi male, però attenzione se si proviene da un tocco spiccatamente pianistico... i tasti a taluni (come me che provengo da un acidissimo e durissimo pianoforte Petrof emo ) la dinamica può risultare un po' moscia...

Ma si tratta di un prodotto che tutto sommato non delude, specialmente per la cifra per cui riesci a trovarlo usato... emo
CoccigeSupremo 16-09-14 12.57
Ti dirò, e lo dico senza motivi snob o di sorta, ma avendo suonato per circa 3 anni su Motif XF,che pur avendo una meccanica "ibrido piano/synth" risulta a mio avviso tra le migliori meccaniche in commercio, qualsiasi cosa mi sia passata sotto mano mi è risultata scadente. Non fosse per il peso, me la porterei ovunque e venderei tutto ciò che ho.

L'acuna 88 mi ha dato una buonissima impressione quando il negoziante l'ha collegata in midi con una numa piano. Rispetto alla numa nano ripeto, c'era un abisso in termini di risposta al tocco.
Con i vst ha iniziato a mostrare i suoi difetti. Onestamente non credo di avere un modello difettoso. La rumorosità della mia tastiera è inferiore a tante altre acuna che ho sentito, e la risposta "falsata" mi sembra sia dovuta unicamente alla "gommosità insita" della tastiera più che ad un difetto risolvibile della stessa. Un pò come suonare i vst con un yamaha piaggero da 61 tasti (estremizzando eh emo )
Edited 16 Set. 2014 11:00
CoccigeSupremo 16-09-14 13.01
In verità vorrei tenermi sul nuovo, sono rimasto scottatissimo da un acquisto usato piuttosto recente, e vorrei evitare emo la cp33 nuova la si trova piu o meno al prezzo della casio...
Dovrei davvero provarlo sto casio di casio emo
Lele75 16-09-14 13.05
Ti ricordo che la TP100 è montata su modelli di punta come NORD PIANO 2 HP- NORD ELECTRO 4 HP e pensi che Clavia monti meccaniche fasulle?
O è l'elettronica studiologic che va in tilt e rende fasulla la risposta dinamica oppure FATAR manda a Clavia le meccaniche migliori e monta sulle ACUNE le meccaniche risultate male...non ho altre spiegazioni.
Poi il paragone con Motif XF non è fattibbile visto che che una motif XF oggi è sui 2000 euro e ti invito ad indagare sulle nuove VISCOUNT K4 e K5...scommetto che la K5 monterà la TP100 e perà la K5 costerà almeno 1400 euro..emo
Edited 16 Set. 2014 11:06
CoccigeSupremo 16-09-14 13.12
Capisco ciò che dici, però ripeto: prova a suonare la numa nano e successivamente la acuna 88 e dimmi che, pur montando entrambe la tp100 non siano diverse al tocco. Credo che materiali,metodi di assemblamento e quant'altro possano andare ad influire sulla tastiera e la sua risposta.

L'esempio del motif mi è venuto in mente semplicemente per dire che vengo comunque da una buona meccanica tastieristica,ma nonostante questo sono sempre stato uno che si è adattato a tastiere diverse, perchè ad un certo punto se ti piazzano anche un korg miniarranger con i mini tasti, pian piano,giorno dopo giorno riesci a "modificare abitudini e mani" per riuscirci a suonare...ma la acuna mi sembra uno "scoglio", soprattutto ripeto sui tasti neri...
Edited 16 Set. 2014 11:14
emidio 16-09-14 14.00
Per me la leggerezza è fondamentale. Perciò anch'io presi Acuna88. Poi, appena uscì il PX5s, non ci pensai un attimo e la cambiai con lui. Ottenendo una keybed nettamente migliore, un pannello di controllers degno di una master vera e un risparmio di peso di oltre 5 kili.
CoccigeSupremo 16-09-14 14.04
Emidio fammi capire...la casio pesa 5 chili in meno dell'acuna 88 e ha una tastiera migliore ? emo emo
emoemoemoemoemoemo
cioè la casio pesa 9 chili? poco piu di un mox6?
gabrieleagosta 16-09-14 14.17
Ho una Acuna da luglio, e ci ho suonato diverse volte dal vivo con Macbook ecc....la meccanica mi piace, forse su alcuni timbri il connubio meccanica-suono non è al top, ma è anche vero che può dipendere dal software, e comunque non ci ho speso poi così tanto tempo per sistemare le cose.
Piuttosto, il sistema mi sembra a volte poco stabile. Un paio di volte mi sono trovato con la tastiera impallata che non trasmetteva più nulla: una volta era collegata via USB al computer (e da esso alimentata), una volta pilotava l'RPX (quindi alimentata a parte e trasmetteva via MIDI). Fortunatamente basta un OFF-ON e in pochissimi secondi si torna operativi, si avvia molto velocemente.

Piccolo OT: c'è un modo per disattivare l'invio di messaggi MIDI di PC, MSB, LSB, Volume ecc quando si seleziona una patch? Non sono riuscito...grazie.
Adelo69 16-09-14 14.22
Non esageriamo dai. Il Casio Px5 pesa 3 Kg meno dell' Acuna ovvero 11,5 contro i 14,5 emo
Io confermo che la Acuna anche per me è stata una delusione. L'ho cambiata con un Casio PX3 (non 5) e per me il Casio e' migliore
emo
emidio 16-09-14 14.30
@ CoccigeSupremo
Emidio fammi capire...la casio pesa 5 chili in meno dell'acuna 88 e ha una tastiera migliore ? emo emo
emoemoemoemoemoemo
cioè la casio pesa 9 chili? poco piu di un mox6?
scusate, sul peso mi sono sbagliato... A memoria ricordavo che pesasse 16 kili. Il PX5s pesa sicuramente 11,5 kili, e ha SENZA DUBBIO una keybed migliore.
Edited 16 Set. 2014 12:31
emidio 16-09-14 14.32
@ Adelo69
Non esageriamo dai. Il Casio Px5 pesa 3 Kg meno dell' Acuna ovvero 11,5 contro i 14,5 emo
Io confermo che la Acuna anche per me è stata una delusione. L'ho cambiata con un Casio PX3 (non 5) e per me il Casio e' migliore
emo
si, ricordavo male (sui 16 invece che 14). In ogni caso - e questo è lapalissiano - il Casio pesa meno.
E se hai riscontrato che la keybed della PX3 sia meglio dell'Acuna, figurarsi quella a 3 sensori del PX5s...emo
maxpiano69 16-09-14 15.32
@ emidio
si, ricordavo male (sui 16 invece che 14). In ogni caso - e questo è lapalissiano - il Casio pesa meno.
E se hai riscontrato che la keybed della PX3 sia meglio dell'Acuna, figurarsi quella a 3 sensori del PX5s...emo
Non é che il sensore in piú voglia dire nulla in se, la qualitá della tastiera la fanno in primis il meccanismo ed i materiali, comunque quella del Px5s é molto buona ma consideriamo che costa quasi il doppio della Acuna (se la si compra o considera solo come master)

Io ho da poco una Acuna 88 (presa di seconda mano quindi pagata meno) e per adesso direi che rispetta le aspettative, almeno le mie (se volevo una meccanica di altro tipo o livello sapevo giá di dover nadare su altro)..

Rumorositá? Si, un po' piú alta che su prodotti analoghi, ma anche la px5s non scherza e pure i tasti del mio piano acustico fanno rumore, basta provare a suonarlo con la sordina: e allora?
Edited 16 Set. 2014 13:36
emidio 16-09-14 15.51
Ti do ragione Max, ma volevo condividere la mia esperienza: sostituendo la Acuna con il Px ho riscontrato un oggettivo miglioramento della keybed.
pianomanit 16-09-14 16.17
A mio avviso nessuna tastiera fatar è valida quanto quella della PX5-S. Io ho avuto nord piano e pur essendo una buona tastiera, non è ottima, e per pilotare i VST poi è tremenda. A mio avviso il prezzo qualità del tasto col triplo sensore della casio è inarrivabile, assolutamente. Il peso del PX poi parla da solo.