@ MarcezMonticus
Si mi interessa una libreria completa.
Il discorso non è tanto legato alla qualità dei suoni (che ovviamente vanno testati a dovere e questo sto cominciando a farlo adesso) quanto alla completezza in sé delle librerie in questione come strumenti ed effetti in grado di coprire le esigenze di generi musicali tra loro diversi.
Ovvio che l'ideale sarebbe prendere un VST per ogni tipo di strumento però i soldi sono quello che sono e quindi vedo di arrangiarmi però stando bene attento alla qualità.
Leggendo le tue scelte immagino tu abbia un budget di spesa tra i 5/600 euro.
Secondo me però stai per fare il passo sbagliato. Io questo budget lo spenderei diversamente, e prima di dirti come ti dico perchè. Un progetto serio (come quello che hai deciso di mettere su) di home recording, non può prescindere in prima istanza da una potente e affidabile Daw. Non puoi pensare di prendere un komplete 10 e far suonare tutto da una versione praticamente "demo" di cubase, con tutte le limitazioni che questo comporta nella gestione dei vst, degli effetti, del mixer, dei dati midi e audio, delle tracce, ecc).
Per cui io farei così: La prima cosa, se non puoi farlo personalmente, mi procurerei in famiglia o nella cerchia di amici, uno studente o un insegnante tramite il quale comprare la versione completa, ma educational sia di Cubase 7,5 che di Halion 5. Costo totale 497 euro (298 il primo e 199 il secondo).
Successivamente potrai ampliare le librerie suoni (che tanto sono comunque un work in progress), ma avrai fin da subito una libreria comunque completa (halion 5 porta a corredo tutta la libreria halion sonic 2 quindi circa 20 giga), un bellissimo campionatore per leggere non solo le sue librerie ma anche librerie in altri formati, ma soprattutto la possibilta di lavorare da subito con un tool di strumenti (quello offerto da cubase 7,5) che non necessità di altro e che riesce davvero a seguire la tua ispirazione senza crearti alcun ostacolo.
Io sono passato qualche anno fa da cubase a sonar. Ma dopo aver visto i miglioramenti (sia in termini di interfaccia che di quantità e qualità dei plug in) che ci sono stati da cubase 7 in poi, sto seriamente meditando un ritorno alla casa madre.
Edited 16 Set. 2014 11:18