@ ruggero
l'SM57 va bene in una situazione live visto che difficilmente innesca.
Ma il condensatore ha più profondità, articolazione... in una situazione di studio è da stupidi non usare un condensatore.
I C2 sono ottimi considerando il prezzo che hanno. Certo se ne compri uno da 150 euro sicuramente sentirai la differenza ma considerando la chitarra che usi e l'ambito di produzione (immagino tu non debba dare in mano le registrazioni ad un produttore della BMG o SONY) vanno benone!
La differenza tra C4 e C2 non l'ho mai compresa. Anche sui forum non sono mai arrivati ad una conclusione. Però se leggi molti sono soddisfatti dei C2. In alternativa potresti provare il B5 (che è in confezione singola) con 2 capsule intercambiabili: cardioide e omnidirezionale.
La coppia di C2 è comoda perché se devi registrare un coro, o delle percussioni hai già due mic accoppiati.
credo di aver capito la differenza tra C2 e C4
l'ho letta ieri sera su un forum inglese...allora in pratica le due differenze maggiori (che potrebbero essere influenti circa l'acquisto di uno o dell'altro) sono: la sensibilità, infatti il C4 ha 4db di sensibilità in più, che si traduce in una maggiore cattura dei bassi (se ho letto bene e non erro), quindi in pratica il C4 è più marcato sui bassi, si sentono di più. la seconda differenza è il fattore strutturale: il C2 pesa di più, 90g, ma è costruito molto più resistentemente, mentre il C4 pesa 60g, e dà l'impressione di essere molto fragile.
ecco qui
il B5 invece singolo costa una volta e mezzo di quanto costa un paio di C2 o C4...quindi deduco sia leggermente migliore...si in effetti strumentazione e ambiente sono quelli che sono, però tra ieri e oggi pensavo in effetti ad aumentare un po' il tiro, così magari dovessi trovarmi a cambiare chitarra, con una buona, o magari andare a registrare da un mio amico in un ambiente trattato, ho un microfono già decente :D
in ogni caso considero ancora l'opzione:
C2 (matched pair) +
B2 PRO questa è l'opzione ultra low cost, per un totale di
172€.
in alternativa, per alzare un po' il tiro, che ne dite di un paio di PG81? e poi per il LDC non saprei dove guardare, in quella fascia (tra i 150 e i 200€) ho sentito parlare bene dell'Audio-Technica AT 2035 o dell'SE Electronics X1...oppure cosa potrei considerare?
questo solo per avere più termini di paragone, vorrei giusto avere più opzioni tra cui scegliere
grazie ancora a ruggero, vinarm e tutti coloro mi vorranno aiutare