Quale mic x chitarra acustica/home recording

JudoLudo 16-09-14 02.55
Ciao ragazzi. Volevo proporvi la mia situazione e chiedervi un consiglio.
Ho bisogno di acquistare un microfono a condensatore per registrare la mia chitarra acustica, una ibanez da 250€, di qualche anno ormai. Lavorerò con una m-audio fast track pro e ascolterò tramite degli m-audio bx5 d2, in una stanza assolutamente non trattata: camera mia. Non necessito dunque di un mic stratosferico. Avevo adocchiato questi, ma scegliere tra tutti mi risulta difficile:
- Behringer B2 PRO
- AKG C3000
- Rode NT1-A

Sapreste dirmi quale tra questi Vi piace di più e perché? Il budget è questo, sotto i 200€. Accetto ovviamente altri consigli, qualora ne esistano di migliori nella stessa fascia o in quella leggermente superiore, non esitate a consigliare.
Grazie in anticipo a tuttiemo
ruggero 16-09-14 10.57
se devi registrare anche delle voci, quelli che hai elencato vanno bene. Io però specifico per chitarra, vedrei bene un cardioide stretto, sempre a condensatore come lo SHURE PG81. Se vuoi spendere una scemenza e avere una buona resa (visto che poi non hai una chitarra stratosferica) compra due Behringer C2 e ti sta dentro nel budget anche il B2, così hai un bel parco microfoni con cui fare parecchie cosette...
Edited 16 Set. 2014 8:57
JudoLudo 16-09-14 13.08
@ ruggero
se devi registrare anche delle voci, quelli che hai elencato vanno bene. Io però specifico per chitarra, vedrei bene un cardioide stretto, sempre a condensatore come lo SHURE PG81. Se vuoi spendere una scemenza e avere una buona resa (visto che poi non hai una chitarra stratosferica) compra due Behringer C2 e ti sta dentro nel budget anche il B2, così hai un bel parco microfoni con cui fare parecchie cosette...
Edited 16 Set. 2014 8:57
Ciao Ruggero e grazie della risposta! Si in effetti quei tre elencati da me andrebbero bene anche nel caso in cui dovessi registrare una voce, anche se al momento non ne ho bisogno ma potrebbe presentarsi l'occasione in futuro. Il pg81 lo vado a vedere subito e lo metto in lista. Riguardo il C2 invece, cosa lo differenzia dal B2? Strutturalmente e sonoricamente, migliore o peggiore? O semplicemente diverso? :)
Ultima cosa, come potrei utilizzarli tutti e tre insieme? Hanno tutti un utilizzo simile o si usano in contesti diversi?
Grazie!emo
ruggero 16-09-14 13.41
sono microfoni con applicazioni diverse.... semplicemente. Non stiamo parlando di qualità.
Secondo me un mic come il B2 va bene anche per chitarra ma con un cardioide stretto puoi riprendere con più particolarità il suono della chitarra in base a dove lo posizioni. Ti consiglio di guardare su interenet "mic placement acoutic guitar". Guarda qui quante possibilità...
JudoLudo 16-09-14 17.28
@ ruggero
sono microfoni con applicazioni diverse.... semplicemente. Non stiamo parlando di qualità.
Secondo me un mic come il B2 va bene anche per chitarra ma con un cardioide stretto puoi riprendere con più particolarità il suono della chitarra in base a dove lo posizioni. Ti consiglio di guardare su interenet "mic placement acoutic guitar". Guarda qui quante possibilità...
grazie per il link, ho imparato molte cose emo e questi Behringer C2 sono decenti? parlo da ignorante totale, scusatemi, il mio unico punto di riferimento è il prezzo (sui 40€ la coppia) quindi chiedo per curiosità e per conoscere emo

aggiungo: tra behringer C2 e C4 quale scegliereste e perché?
Vinarm 16-09-14 18.03
Scusate, ma anche l'ormai antico Shure SM57 credo vada ancora benino per questo genere di riprese... e con un budget stiracchiatissimo
JudoLudo 17-09-14 01.37
@ Vinarm
Scusate, ma anche l'ormai antico Shure SM57 credo vada ancora benino per questo genere di riprese... e con un budget stiracchiatissimo
beh per registrare un'acustica l'SM57 l'ho sempre sentito denigrare...la maggior parte delle volte mi sento rispondere "no, assolutamente, per l'acustica serve un condensatore." rude e fermo emo anche nel link che ha postato ruggero un paio di post fa, l'ultimo esempio è un dinamico...e la differenza si sente :) tu hai provato a usarlo su una acustica?
ruggero 17-09-14 11.18
l'SM57 va bene in una situazione live visto che difficilmente innesca.
Ma il condensatore ha più profondità, articolazione... in una situazione di studio è da stupidi non usare un condensatore.
I C2 sono ottimi considerando il prezzo che hanno. Certo se ne compri uno da 150 euro sicuramente sentirai la differenza ma considerando la chitarra che usi e l'ambito di produzione (immagino tu non debba dare in mano le registrazioni ad un produttore della BMG o SONY) vanno benone!

La differenza tra C4 e C2 non l'ho mai compresa. Anche sui forum non sono mai arrivati ad una conclusione. Però se leggi molti sono soddisfatti dei C2. In alternativa potresti provare il B5 (che è in confezione singola) con 2 capsule intercambiabili: cardioide e omnidirezionale.
La coppia di C2 è comoda perché se devi registrare un coro, o delle percussioni hai già due mic accoppiati.
JudoLudo 17-09-14 14.01
@ ruggero
l'SM57 va bene in una situazione live visto che difficilmente innesca.
Ma il condensatore ha più profondità, articolazione... in una situazione di studio è da stupidi non usare un condensatore.
I C2 sono ottimi considerando il prezzo che hanno. Certo se ne compri uno da 150 euro sicuramente sentirai la differenza ma considerando la chitarra che usi e l'ambito di produzione (immagino tu non debba dare in mano le registrazioni ad un produttore della BMG o SONY) vanno benone!

La differenza tra C4 e C2 non l'ho mai compresa. Anche sui forum non sono mai arrivati ad una conclusione. Però se leggi molti sono soddisfatti dei C2. In alternativa potresti provare il B5 (che è in confezione singola) con 2 capsule intercambiabili: cardioide e omnidirezionale.
La coppia di C2 è comoda perché se devi registrare un coro, o delle percussioni hai già due mic accoppiati.
credo di aver capito la differenza tra C2 e C4 emoemoemo l'ho letta ieri sera su un forum inglese...allora in pratica le due differenze maggiori (che potrebbero essere influenti circa l'acquisto di uno o dell'altro) sono: la sensibilità, infatti il C4 ha 4db di sensibilità in più, che si traduce in una maggiore cattura dei bassi (se ho letto bene e non erro), quindi in pratica il C4 è più marcato sui bassi, si sentono di più. la seconda differenza è il fattore strutturale: il C2 pesa di più, 90g, ma è costruito molto più resistentemente, mentre il C4 pesa 60g, e dà l'impressione di essere molto fragile.

ecco qui emo

il B5 invece singolo costa una volta e mezzo di quanto costa un paio di C2 o C4...quindi deduco sia leggermente migliore...si in effetti strumentazione e ambiente sono quelli che sono, però tra ieri e oggi pensavo in effetti ad aumentare un po' il tiro, così magari dovessi trovarmi a cambiare chitarra, con una buona, o magari andare a registrare da un mio amico in un ambiente trattato, ho un microfono già decente :D

in ogni caso considero ancora l'opzione: C2 (matched pair) + B2 PRO questa è l'opzione ultra low cost, per un totale di 172€.

in alternativa, per alzare un po' il tiro, che ne dite di un paio di PG81? e poi per il LDC non saprei dove guardare, in quella fascia (tra i 150 e i 200€) ho sentito parlare bene dell'Audio-Technica AT 2035 o dell'SE Electronics X1...oppure cosa potrei considerare?

questo solo per avere più termini di paragone, vorrei giusto avere più opzioni tra cui scegliere emo

grazie ancora a ruggero, vinarm e tutti coloro mi vorranno aiutare emo

emo
ruggero 17-09-14 16.55
dammi un thanks dai... emo
GentleGiant 17-09-14 19.14
Non voglio andare controcorrente ... ho dei Behringer C2 e non sono male , ma non sono neanche tutta questa meraviglia ... identici ai Samson C02 ... ( non so perchè ma ho l'impressione che siano lo stesso prodotto con un vestito diverso) ...
L'amico sta parlando di registrazione casalinga , in ambiente non trattato , chitarra semiprofessionale ... sicuri che la soluzione Condensatore sia la migliore ???
Non scordiamoci che i vecchi sm57 sono ancora validissimi ... lo shure sm58 che tanto fa discutere per la voce , viene spesso utilizzato per la registrazione della chitarra acustica avendo l'accortezza di non posizionarlo davanti al foro della cassa di risonanza.
Ci sono trucchi e trucchetti per far si che un microfono come sm 57 o 58 considerati SCURI in realtà possano essere utilizzati per la registrazione di molti strumenti acustici ... perfino armonica a bocca con risultati più che eccellenti.
Se parliamo di studio di registarzione insonorizzato ha un senso parlare di profondità e blillantezza ed equlibrio ... in casa bisogna fare di necessità virtà e trovare un suono equilibrato ... magari anche con cardioidi .
Se poi si dispone di un bel portafogli stragonfio allora Rode o Groove Tubes .
Il mio parere è che più microfoni utilizzi in situazioni casalinghe e più incasini il tutto ...
Poi tanto di cappello ai micro Behringer C 2 ... ci puoi fare di tutto ... anche voci e strumenti a fiato , overhead una coppia di mic polivalenti con però molti limiti soprattutto in certi ambienti . emo
PS Ultimamente ho acquistato dei tBone per strumenti acustici ... li devo provare con la chitarra emo


JudoLudo 18-09-14 20.39
@ GentleGiant
Non voglio andare controcorrente ... ho dei Behringer C2 e non sono male , ma non sono neanche tutta questa meraviglia ... identici ai Samson C02 ... ( non so perchè ma ho l'impressione che siano lo stesso prodotto con un vestito diverso) ...
L'amico sta parlando di registrazione casalinga , in ambiente non trattato , chitarra semiprofessionale ... sicuri che la soluzione Condensatore sia la migliore ???
Non scordiamoci che i vecchi sm57 sono ancora validissimi ... lo shure sm58 che tanto fa discutere per la voce , viene spesso utilizzato per la registrazione della chitarra acustica avendo l'accortezza di non posizionarlo davanti al foro della cassa di risonanza.
Ci sono trucchi e trucchetti per far si che un microfono come sm 57 o 58 considerati SCURI in realtà possano essere utilizzati per la registrazione di molti strumenti acustici ... perfino armonica a bocca con risultati più che eccellenti.
Se parliamo di studio di registarzione insonorizzato ha un senso parlare di profondità e blillantezza ed equlibrio ... in casa bisogna fare di necessità virtà e trovare un suono equilibrato ... magari anche con cardioidi .
Se poi si dispone di un bel portafogli stragonfio allora Rode o Groove Tubes .
Il mio parere è che più microfoni utilizzi in situazioni casalinghe e più incasini il tutto ...
Poi tanto di cappello ai micro Behringer C 2 ... ci puoi fare di tutto ... anche voci e strumenti a fiato , overhead una coppia di mic polivalenti con però molti limiti soprattutto in certi ambienti . emo
PS Ultimamente ho acquistato dei tBone per strumenti acustici ... li devo provare con la chitarra emo


quindi tu dici che è preferibile un dinamico, come l'SM57...non si stronca un po' troppo il suono naturale della chitarra?
Vinarm 18-09-14 20.57
JudoLudo ha scritto:
quindi tu dici che è preferibile un dinamico, come l'SM57...non si stronca un po' troppo il suono naturale della chitarra?


Tutto sommato io direi di si... anche se va da sè che l'SM57 come ogni altro microfono necessitano dell'hardware adeguato ai risultati che ci si propone.
In ogni caso con l'SM57 (o meglio, con almeno una coppia di SM57... ) si possono produrre cosette decisamente interessanti... emo
GentleGiant 18-09-14 21.10
JudoLudo ha scritto:
quindi tu dici che è preferibile un dinamico, come l'SM57...non si stronca un po' troppo il suono naturale della chitarra?


Se parli di scurimento del suono ci può stare ... se usi due sm57 ( meglio) o anche uno solo ad una spanna dal foro della cassa armonica ( ovvero sul manico della chitarra ) ... dovresti trovare un buon suono equilibrato .
D'altronde prove dovresti fare con dei condensatori e prove dovrai fare con dei cardioidi.
Prova a registrare con SM57 / 58 tre o quattro demo in posizioni differenti lungo l'asse del manico ... riascolta e poi decidi.
Un vecchio caro SM57 /58 te lo puoi sempre fra prestare ... e poi decidi se usarlo come riferimento
Posizione diretta sul foro cassa armonica ( suono pieno e caldo )
Cassa armonica altezza inizio manico inclinato verso il foro cassa ( suono sempre caldo ma meno corposo)
3 e 4 posizionalo altezza manico fra il 18 e 12 tasto della tastiera (quest'ultima posizione usata da parecchi chitarristi in saletta ) ... suono dolce ed armonico ma anche più aprerto .
Poi decidi ... ma fammi sapere emo

Edited 18 Set. 2014 19:15
JudoLudo 18-09-14 21.33
un thanks anche a te, GG
emo
dario65 22-09-14 15.58
Qui le soluzioni Sennheiser, non ho avuto il tempo di considerare il budget perchè devi aprire pagina per pagina i vari modelli, guardati le caratteristiche e poi potrai farti un idea sui prezzi....emo
JudoLudo 22-09-14 19.51
@ dario65
Qui le soluzioni Sennheiser, non ho avuto il tempo di considerare il budget perchè devi aprire pagina per pagina i vari modelli, guardati le caratteristiche e poi potrai farti un idea sui prezzi....emo
quello che costa meno sta € 454,80 emo grazie comunque emo
dario65 23-09-14 08.21
JudoLudo ha scritto:
quello che costa meno sta € 454,80

emoemoemoemo