Forse mi spiego male io ... a questo punto è evidente .
Qualsiasi fonico lavora in mono perchè il segnale che gli arriva è al 95 % mono . Anzi spesso il 100% .
Il discorso del'apertura in stereo è comunque solo ed esclusivamente un escamotage o un artefizio per rispettare la specularità degli strumenti e voci sul palco o per aprire il suono non affossandolo ed intasandolo rispetto alla centralità della voce.
Apri la pseudostereofonia ad una chitarra collocandola leggermente a sx piuttosto che a dx (o viceversa ) ...
Sai che tragedia se lo spettatore si ritrova una chitarra allocata a sx ed il suono della stessa che esce da dx ?
Anche questa è psicoacustica , il suono risulterebbe improponibile e confonderebbe con il risultato di avere un suono poco credibile e sicuramente sgradevole . Apri ( sempre in pseudoserofonia) sui piatti e sui tom della batteria ... Questo lo si fa per dare all'esibizione live una maggiore godibilità e per aprire l'immagine sonora che altrimenti risulterebbe fortemente compressa dalla sovrapposizione mono dei canali left e right ... Discorso a parte per gli strumenti stereo come le tastiere ... dove spesso si abusa della stereofonia panpottando con grande imprudenza.
Insomma lavorare in mono in esibizioni live più che una scelta è da considerarsi una necessità contingente.
Altra cosa se lavori con arranger e vere tastiere , console dj , basi musicali e tutta quella strumentazione che esce in stereofonia . Costringerle una configurazione simile ad uscire in mono diventa a mio sconsigliabile .
Chi ascolta live è abituata a certi standard sonori e se c'è qualche cosa che non va se ne accorge , se ne accorgono i musicisti che suonano ed ancor prima se ne accorge chi è messo nelle condizioni di lavorare accroccato.
Ok , nulla da eccepire sui vari collegamenti da effettuare diffusori con fitro passa alti o low cut che dir si voglia ( le promaxx10/12/14 infatti ce l'hanno ) ... ma le 712 di Adea no ed a mio parere ( a meno di non usare crossover fra mixer ---- > amplificazione ) si ritroverebbe a dover utilizzare soluzioni che non sono di sicuro ottimali nè tantomeno "ordinate dal medico" .
Personalmente amo lavorare senza dovermi complicare la vita , esisto i subwoofer stereo link , fq di crossover selzionabili e via discorrendo ... utilizzo la soluzione che mi complica meno la vita mantenendo inalterata la qualità sonora .
Ovviamente potrà utilizzare i cavi Y per colegare il sub a due satelliti ok ci ero arrivato ma la soluzione continua a non piacermi più di tanto ... perchè limitativa .
Sempre a meno di non prendere un bel crossover ed effettuare tagli preventivi a valle da inviare separatamene a sub e fullrange . Ma è un altro accrocco da portarsi appresso
Visto che può scegliere non capisco perchè scegliere un prodotto che nasce per essere accoppiato ed ottimizzato per le Promaxx o con diffusori con HP quando ha almeno altre 4 o 5 soluzioni altrettanto valide ... anzi più valide .
Edited 12 Set. 2014 10:11