vin_roma ha scritto:
mah, io vado ad intuito e il peso che conosciamo è relativo alla misurazione che facciamo a livello della crosta terrestre... parlare di peso nello spazio è aleatorio perchè ogni massa ha le sue regole...
Il peso è relativo, ma la massa no. Il peso non è altro che la misura della forza esercitata su un corpo (che ha una massa ben definita) per via dell'attrazione gravitazionale. E analogamente alla gravità, anche l'inerzia che fa viaggiare gli oggetti nello spazio è una forza che agisce su un corpo.
Di conseguenza, più è intensa questa forza, più il corpo va veloce ed accumula energia potenziale, che sprigiona tutta d'un colpo nel caso in cui va ad impattare contro qualcos'altro.
vin_roma ha scritto:
Nel video nel punto da me indicato si vedono due asteroidi che collidono a velocità relativamente bassa...
Appunto bisogna relativizzare, quella velocità in realtà potrebbe essere benissimo stata di decine di migliaia di Km/h. La Terra gira intorno al Sole alla velocità di 108'000 Km/h, eppre a noi sembra si muova molto lentamente. Se quegli asteroidi avessero un diametro di centinaia di Km, anche ad elevate velocità a noi parrebbero lenti. Dipende tutto dal sistema di riferimento che usi.
Inoltre torna di nuovo in gioco il discorso della massa e della forza d'inerzia (e quindi della velocità a cui si muovono i corpi), se un corpo pesantissimo e densissimo si scontra contro un altro corpo altrettanto denso e pesante, anche se ci sbatte contro a bassa velocità, l'energia sprigionata durante l'impatto è molto elevata.
Pensa per esempio di buttare una palla di gommapiuma a 30 Km/h contro un muro. Sia alla palla che al muro non succede niente. Poi contro lo stesso muro, alla stessa velocità, facci sbattere uno schiacciasassi. L'entità dei danni è molto differente.
Edited 11 Set. 2014 22:52