Quale synth per la produzione di musica dance?

pianola 10-09-14 15.45
Salve a tutti!
Desideravo avere un parere da voi, per la scelta di un synth, adatto per la produzione di musica dance.
Pensavo anche a qualcosa di usato, per una cifra intorno ai €500.
Grazie.
SimonKeyb 10-09-14 16.50
se vuoi fare trance e creare brani trance ti consiglio caldamente un computer con ableton. non essendo un software molto pesante puoi farlo girare facilmente sui moderni i3 e i5 con almeno 4gb di ram, anche sfruttando al scheda audio interna del computer. io lo faccio con il mio macbook per esempio. ovviamente se avrai bisogno di un monitoring decente e degli ingressi midi dovrai servirti di una scheda audio esterna. c'è un bel bundle della novation che con la launchkey ti da anche una versione light del software ableton live.

se invece vuoi pasticciare coi suoni e il sequencer va bene una qualsiasi workstation anche di vecchia generazione.

se hai pazienza il top sarebbe il korg radias (che è un Virtual Analogue), con 5-600 euro il modulo lo trovi, la tastiera sua è un pò costosetta ma andrebbe bene una qualsiasi midi keyboard in caso.

pensaci bene sulla soluzione software però. sappi solo che è lo strumento predefinito di chi lo fa per mestiere.
Edited 10 Set. 2014 14:51
rik 10-09-14 17.10
Esatto poi dipende dal genere dance che vuoi fare. Okkio che spesso si fa confusione tra i generi scambiando ad es techno con edm, progressive con trance, cmq per i generi piu' aggressivi un sint inc..to ci puo' stare ad es. virus, per i generi piu' scuri come minimal, trance e techno perfetto è il maschine con le espansioni grey forge e pulswerk. per l'house diciamo una daw con vst di tutti i tipi e taaaaaaanti samples
michelet 10-09-14 21.21
I preset del Radias indurrebbero a pensare che si tratti di un sintetzzatore votato alla dance e stili derivati, tuttavia quando lo si programma posso assicurare escono suoni ben lontani dal genere.
pianola 11-09-14 12.19
Grazie per i consigli, ne terrò conto!emo
Secondo voi, sarebbe opportuno aggiungere un Yamaha AN1X, avendo un Novation Ultranova, e una Korg KingKORG, e un Korg Z1?
Oppure questi tre synth sopraccitati, coprono già ampiamente le sonorità prodotte dall' AN1X?
Per il genere dance, techno, trance.
mima85 11-09-14 12.43
pianola ha scritto:
Secondo voi, sarebbe opportuno aggiungere un Yamaha AN1X, avendo un Novation Ultranova, e una Korg KingKORG, e un Korg Z1?


pianola ha scritto:
Per il genere dance, techno, trance.


Per la musica che vuoi fare per esempio il solo Ultranova, che da quanto ho capito hai già insieme agli altri 2, sarebbe sufficiente. Quelli che hai menzionato sono tutti sintetizzatori Virtual Analog. Se opportunamente programmati, ogni singolo strumento di quelli ti basta a fare quel che chiedi, senza necessitare degli altri. Registri una traccia alla volta sempre con lo stesso synth, e monti il pezzo.

Hai già ridondanza di strumenti, l'AN1x non farebbe altro che aumentare questa ridondanza. Chiaramente ponendo che non ti fermi ai preset ma che programmi da te i tuoi suoni.
pianola 11-09-14 13.01
Grazie mima85!emo
Molto gentile! Ti ho inviato un ringraziamento!
L' AN1X, mi ha molto impressionato, e quindi avevo bisogno di qualche parere, per sapere se potevo aggiungerlo, agl'altri che ho menzionato e che posseggo.
Dopotutto la GAS, è sempre dietro l'angolo che ci aspetta!emo
mima85 11-09-14 13.09
emo

Aggiungere l'AN1x puoi senz'altro farlo, però appunto sarebbe ridondante. È come avere 4 auto berline, ognuna col suo colore, i suoi interni ed il suo design della carrozzeria, ed usarle per andare a fare la spesa. La fai tranquillamente con ognuna di quelle 4 auto.

Idem con i synth, ogni strumento di quelli che hai detto ha la sua timbrica, il suo "carattere" diciamo, ma i suoni che ti servono li tiri fuori da ognuno di quelli, anche se ovviamente non saranno identici al 100% tra uno e l'altro synth.
Edited 11 Set. 2014 11:13
michelet 11-09-14 15.40
Sono sempre dell'opinione che è sempre meglio avere un synth in più che uno in meno emo compatibilmente con lo spazio a disposizione e l'ergonomia.
Esiste anche la possibilità di mettere i timbri in layer e non è detto che le rispettive combinazioni diano sempre risultati sgradevoli. Ad esempio mi diverto molto sovrapponendo i Pad AN1x con gli arpeggiatori di Radias. Le combinazioni sono quasi infinite.
pianola 11-09-14 21.35
michelet ha scritto:
Sono sempre dell'opinione che è sempre meglio avere un synth in più che uno in meno emo compatibilmente con lo spazio a disposizione e l'ergonomia.
Esiste anche la possibilità di mettere i timbri in layer e non è detto che le rispettive combinazioni diano sempre risultati sgradevoli. Ad esempio mi diverto molto sovrapponendo i Pad AN1x con gli arpeggiatori di Radias. Le combinazioni sono quasi infinite.


Ottima idea la tua! Qualche volta ho provato anch'io con il mio Yamaha FS1R(come pad), e Novation Ultranova(come lead); e devo dire che il risultato non è niente male.
Comunque l' AN1X, mi piace molto come synth, e credo che prima o poi ci farò un pensierino...
Le idee suggeritemi, in precedenza sono molto interessanti(circa il Maschine, Ableton e i VST), e ci studierò sopra.emo
Anch'io credo "nell'accumulo" dei synth(compatibilmente con lo spazio a disposizione), adoro studiarli e suonarli...emo
mima85 11-09-14 23.05
pianola ha scritto:
Anch'io credo "nell'accumulo" dei synth(compatibilmente con lo spazio a disposizione), adoro studiarli e suonarli...emo


Il problema è che a furia di "crederci", lo spazio si esaurisce sempre di più... di pari passo al contenuto del portafogli emo

Te lo dice un accumulatore seriale che al tuo pari adora suonare e studiare i synth (mi piacciono anche proprio come oggetti tecnologici), e sta conducendo una guerra interiore per astenersi dall'acquistarne altri, e mi faccio le paturnie per quanto poco sfrutto la mia strumentazione. Anche perché a me oltrettutto piacciono i dinosauri (come puoi vedere dalla firma), proprio quelli che costano di più e prendono più spazio emo

Se l'AN1x ti sfizia prendilo pure, è certamente una bella macchina e la si trova pure a prezzo abbordabile. Però fallo restando consapevole che per quel che vuoi fare è sufficiente anche solo un synth registrato in multitraccia, e che questo acquisto non è strettamente dettato da necessità. E fai attenzione alla GAS, perché i synth hanno lo stramaledetto potere che più ci smanetti, e più ne vuoi. Insomma, l'appetito vien mangiando, e talvolta più che un appetito è proprio una fame chimica emo
Edited 11 Set. 2014 21:09
michelet 11-09-14 23.31
mima85 ha scritto:
Se l'AN1x ti sfizia prendilo pure, è certamente una bella macchina e la si trova pure a prezzo abbordabile. Però fallo restando consapevole che per quel che vuoi fare è sufficiente anche solo un synth registrato in multitraccia, e che questo acquisto non è strettamente dettato da necessità. E fai attenzione alla GAS, perché i synth hanno lo stramaledetto potere che più ci smanetti, e più ne vuoi.

Per lo stesso motivo allora basterebbe Sylenth ed un Cubase AI5 per fare tutto...emo
I synth diversi sono necessari perché è il loro suono diverso che crea il sound personalizzato. Poi, nessuno impedisce di usarne uno solo per tutte le tracce del brano che stiamo scrivendo. Tra i miei progetti c'e quello di rifare alcuni miei vecchi pezzi solo con le Wavestation A/D e la versione virtuale.
ruggero 12-09-14 17.37
ti basta un PC e FL Studio... magari con un Jp8080 roland expander...