Ciao Paolo
Solitamente i Continuous Controller CC#0 e CC#32 che hanno entrambi range 0 -127 seguiti dal program change servono al "
bank change", per richiamare una patch che potrebbe trovarsi in un teorico banco tra i possibili 128x128.
Con gli expander relativamente nuovi, che hanno più di un banco di patches, performances ecc., si usano i suddetti CC per il bank change ed eventualmente anche altri, come il CC#71, #72, #73 e #74 per modificare rispettivamente Resonance, Release, Attack e Cutoff come potrai vedere
QUI
Con gli expander ed i synth un po' più datati la storia si complica un po' perché questi rispondono solo ai messaggi esclusivi di sistema, cioè i sys-ex, agli RPN (registered parameter numbers) ed ai NRPN (non registered parameter numbers).
In questi casi bisogna necessariamente fare riferimento al MIDI DATA FORMAT di ognuno di essi perché non è possibile uniformare il concetto.
Tanto per fare un esempio, ogni parametro di sintesi è raggiungibile da una stringa di sys-ex oppure da un RPN o NRPN.
Di conseguenza, associando tramite Editor ai controlli fisici della PCR800, delle stringhe di sys-ex potrai modificare in tempo reale l'apertura del filtro di una patch o il suo inviluppo.
Con i non registered parameter numbers, la vicenda si complica maggiormente perché è il sistema proprio del produttore per aumentare il numero dei parametri di sintesi utilizzabili. Esistono NRPN diversi per le varie marche.