... Premettiamo che spesso chi utilizza un disco, cd, video o altro supporto lo ha avuto da "chi ha suonato davvero"... Fare i puristi credo non paghi, non è una lotta ad avere una SPL maggiore (come quando si è bambini che spesso si valutano le macchine in base alla velocità massima).
E' stato ampiamente trattato l'argomento "watt alti non è sinonimo di SPL elevata" specie se ci sono classi di amplificatori ben definite e riconosciute come "portatori di elevata definizione audio" e "portatori di scarsa pressione audio"..
Ora:
- Gli ampli in classe "D" spesso hanno potenze molto elevate dichiarate sia in watt che in SPL ma non rispettano le promesse fatte sulla carta.
- Montarbo stessa consiglia le Fire 12a "APPLICAZIONI Clubs, piccoli teatri e piccoli spazi aperti. Sistema di monitoring di alta qualità. Installazioni fisse e semi-permanenti. Front-fill e side-fill, stage monitoring, rinforzo della voce in conferenze e meeting. Garantisce una copertura uniforme del pubblico, anche utilizzando un unico sistema per lato (FOH). Dire che è molto chiaro il fatto che non abbiamo a che fare con chissà quale sistema nonostante i dati dichiarati di Potenza LF 750 W e Potenza HF 150 W
- Un BX181 è un naturale completamento del sistema Fire..4
Se poi aggiungiamo che spesso chi "suona davvero" ha parte delle basi in digitale Midi o ancor meglio in mp3... Bè.. Un dj non je fa n'baffo...
Per cui.
Le fire 10/12/15 sono sistemi entry level ottimi per monitoring, e piccoli PA, in esterno non hanno la stessa spinta dei fratelli serie W di vecchia data. In compenso l'avvento del digitale ha migliorato la riproduzione e fedeltà audio.
Dopodiché, per sua natura c'è molto di meglio delle Fire.
Se vuoi amplificarti in acustico... C'è solo JBL, Markaudio, se vuoi Yamaha su questi livelli di costo... FBT ef RCF hanno una tromba un po' troppo colorata, FBT sicuramente, RCF meno. (a parità di livello dei prodotti).
Ah tieni presente che spesso i Dj sono sordi per gli alti volumi, gli acustici non ci sentono proprio... Caratteristica dell'artista incallito buongustaio. (non difetto)
Per le tue generalmusic secondo me potrebbe starci un 115sa montarbo, anche se le Generalmusic hanno un suono più raffinato di Montarbo.
Edited 9 Set. 2014 0:30