Montarbo: meglioo le vecchie delle nuove?

drmacchius 07-09-14 17.36
Stavo guardando sul mercatino se trovavo un subwooferino per le mie generalmusic bi10-amp che userei come spie per le tastiere ed eventualmente un sistema 2.1 di casse da usare per una saletta insonorizzata di circa 40 mq e, qualora dovesse capitare di nuovo di avere un gruppo vero, da usare come impianto voci/effetti per suonare col gruppo.

Ho guardando i classici abbinamenti per le generalmusic che, avrei fatto se da studente me li fossi potuti per mettere: ossia i vari Montarbo 112sa e 115sa.

Poi ho guardato le casse della nuova generazione di cui tanto si sente parlare nei forum italiani, le fire.

Le casse di nuova generazione hanno wattaggi che una quindicina di anni fa sarebbero costati come come una superbike di 600 cc.

Una Fire da 900 watt nuova costa quasi quanto i suddetti subwoofer con un decennio di onorato servizio alle spalle usati.

Sono drasticamente scesi i prezzi di mercato o é il target degli strumenti che é completamente diverso?
La qualitä dei sistemi attuali con doppia amplificazione e crossover digitale é inferiore a quella di 15 anni fa o sono i fusti a non essere piü in legno come una vota?

Nell'imporbabile caso in cui fossero i prezzi ad essere scesi drasticamente, quale woofer sostituirebbe le vecchie 112sa e 115sa? Ma vanno realmente bene per suonare le fire p sono adatte solo alla musica da discoteca? 900 W nelle dimensioni con cui 15 anni fa si compravano le 250w al prezzo con cui io pagai casse da 130w?

Qual é il woofer ideale da abbinare alle fire?

Io con le mie bi10 amp sono soddisfattissimo, ma sono totalmente carenti sui bassi, un subwoofer ci va.....ovviamente vanno bene se usate come monitor o per fare pianobar in salotto.....per suonarci con un gruppo ci vorrebbero potenze ben superiori........ben vengano i 900 W, ma saranno fedeli come i 300 W di 15 anni fa o suonerannno tipo le trombe delle giostre?


fulgerik 08-09-14 01.28
per le fire 12a si tratta di 900W eiaj che corrispondono a circa 500w RMS
drmacchius 08-09-14 21.31
@ fulgerik
per le fire 12a si tratta di 900W eiaj che corrispondono a circa 500w RMS
ma sono paragonabili alle vecchie da 150 W che si abbinavano a una coppia di SA112 o a un singolo SA 115?

con quale sub si sposano al meglio? In un locale chiuso da 40 mq sono spropositate o sono piü indikate per l'aperto? Qual'é la distanza ideale di ascolto? Sono sufficientemente lineari e fedeli da poter suonare senza distorcere sia le tastiere, che le voci, che basso e chitarra con sola preamplificazione che la batteria microfonata in settaggio tipicamente da palco?
Edited 8 Set. 2014 19:33
textars 08-09-14 22.53
drmacchius ha scritto:
ma sono paragonabili alle vecchie da 150 W che si abbinavano a una coppia di SA112 o a un singolo SA 115?

ma stai scherzando?? Dai vabbè sfiatate dai classe D ma sicuramente "tirano" come devono... Tieni buoni i 125 Db continui (leggi max) delle fire 12a.
drmacchius ha scritto:
con quale sub si sposano al meglio? In un locale chiuso da 40 mq sono spropositate o sono piü indikate per l'aperto?

Al chiuso lavori bene senza Sub, specie in 40mq... Ti conviene tenerle molto basse.... All'aperto non arrivi dove arrivano le w440, ma fanno il loro lavoro per piccoli esterni, nei medi mostrano la corda.
drmacchius ha scritto:
Sono sufficientemente lineari e fedeli da poter suonare senza distorcere sia le tastiere, che le voci, che basso e chitarra con sola preamplificazione che la batteria microfonata in settaggio tipicamente da palco?[

Pretendi troppo da prodotti di questa fascia... Sono alla fine ottimi "personal amplificators2 o monitor, con scarsa predilezione per PA puro.
Ottime multipourpose, senza aspettarsi miracoli.
emo
spl_130 09-09-14 00.36
@ textars
drmacchius ha scritto:
ma sono paragonabili alle vecchie da 150 W che si abbinavano a una coppia di SA112 o a un singolo SA 115?

ma stai scherzando?? Dai vabbè sfiatate dai classe D ma sicuramente "tirano" come devono... Tieni buoni i 125 Db continui (leggi max) delle fire 12a.
drmacchius ha scritto:
con quale sub si sposano al meglio? In un locale chiuso da 40 mq sono spropositate o sono piü indikate per l'aperto?

Al chiuso lavori bene senza Sub, specie in 40mq... Ti conviene tenerle molto basse.... All'aperto non arrivi dove arrivano le w440, ma fanno il loro lavoro per piccoli esterni, nei medi mostrano la corda.
drmacchius ha scritto:
Sono sufficientemente lineari e fedeli da poter suonare senza distorcere sia le tastiere, che le voci, che basso e chitarra con sola preamplificazione che la batteria microfonata in settaggio tipicamente da palco?[

Pretendi troppo da prodotti di questa fascia... Sono alla fine ottimi "personal amplificators2 o monitor, con scarsa predilezione per PA puro.
Ottime multipourpose, senza aspettarsi miracoli.
emo
Tieni buoni i 125 Db continui (leggi max) delle fire 12a.

infatti, 125 continui non sono.... le mie fbt verve 152a ce li hanno 125 continui e infatti non ho avuto mai bisogno di tirarle al massimo, cosa invece che sono arrivato a fare con le fire...emo
drmacchius 09-09-14 01.15
@ spl_130
Tieni buoni i 125 Db continui (leggi max) delle fire 12a.

infatti, 125 continui non sono.... le mie fbt verve 152a ce li hanno 125 continui e infatti non ho avuto mai bisogno di tirarle al massimo, cosa invece che sono arrivato a fare con le fire...emo
io non cerco potenza pura. ma le tipiche casse da gruppo non heavy metal: casse fatte per dare in contesti chiusi volumi da concerto a gente che non suona perö ska o rockabilly, ma fusion e progressiv, mentre all'aperto si fa sentire senza ovviamente spaccare i timpani ma con definizione da stereo in macchinaop impianto hifi a casa....certamente non non dico hifi high end, ma semplicemente che siano ben suonanti e non distorcenti per chi suona sul serio e non solo drum&bass- drum&synth
Edited 9 Set. 2014 22:08
textars 09-09-14 02.25
... Premettiamo che spesso chi utilizza un disco, cd, video o altro supporto lo ha avuto da "chi ha suonato davvero"... Fare i puristi credo non paghi, non è una lotta ad avere una SPL maggiore (come quando si è bambini che spesso si valutano le macchine in base alla velocità massima).
E' stato ampiamente trattato l'argomento "watt alti non è sinonimo di SPL elevata" specie se ci sono classi di amplificatori ben definite e riconosciute come "portatori di elevata definizione audio" e "portatori di scarsa pressione audio"..
Ora:
- Gli ampli in classe "D" spesso hanno potenze molto elevate dichiarate sia in watt che in SPL ma non rispettano le promesse fatte sulla carta.
- Montarbo stessa consiglia le Fire 12a "APPLICAZIONI Clubs, piccoli teatri e piccoli spazi aperti. Sistema di monitoring di alta qualità. Installazioni fisse e semi-permanenti. Front-fill e side-fill, stage monitoring, rinforzo della voce in conferenze e meeting. Garantisce una copertura uniforme del pubblico, anche utilizzando un unico sistema per lato (FOH). Dire che è molto chiaro il fatto che non abbiamo a che fare con chissà quale sistema nonostante i dati dichiarati di Potenza LF 750 W e Potenza HF 150 W
- Un BX181 è un naturale completamento del sistema Fire..4
Se poi aggiungiamo che spesso chi "suona davvero" ha parte delle basi in digitale Midi o ancor meglio in mp3... Bè.. Un dj non je fa n'baffo...
Per cui.
Le fire 10/12/15 sono sistemi entry level ottimi per monitoring, e piccoli PA, in esterno non hanno la stessa spinta dei fratelli serie W di vecchia data. In compenso l'avvento del digitale ha migliorato la riproduzione e fedeltà audio.
Dopodiché, per sua natura c'è molto di meglio delle Fire.
Se vuoi amplificarti in acustico... C'è solo JBL, Markaudio, se vuoi Yamaha su questi livelli di costo... FBT ef RCF hanno una tromba un po' troppo colorata, FBT sicuramente, RCF meno. (a parità di livello dei prodotti).
Ah tieni presente che spesso i Dj sono sordi per gli alti volumi, gli acustici non ci sentono proprio... Caratteristica dell'artista incallito buongustaio. (non difetto)
Per le tue generalmusic secondo me potrebbe starci un 115sa montarbo, anche se le Generalmusic hanno un suono più raffinato di Montarbo.

emo
Edited 9 Set. 2014 0:30
clouseau57 09-09-14 04.51
Personalmente ho avuto la fortuna di trovare una coppia di T10 e un Sa115.Si sentono una favola....altro che migliaia di watts fasulli...emo
GentleGiant 09-09-14 14.14
clouseau57 ha scritto:
Personalmente ho avuto la fortuna di trovare una coppia di T10 e un Sa115.Si sentono una favola....altro che migliaia di watts fasulli...emo



Quoto al 1000 % ... emoemoemo ho tre coppie di Montarbo T10 e con sub come SA115 suonano da paura. ( io le uso a coppie con sub Eath118 per lato )
Ti posto un demo realizzato sull terrazza " Soundcraft M12 + T10 " ... ovviamente tratto da un CD.
Considera che il "volume" catturato dalla Panasonic Cam 800 risulta nettamente inferiore al volume reale percepito all'aperto , una soluzione per previlegiare l'ascolto complessivo del diffusore e delle sue potenzialità .
Già da sole suonano che è una bellezza con due sub ( o anche 1 ) da 15 sono semplicemente spettacolari per Piano Bar e piccole situazioni in acustico e semiacustico.
Prova Montarbo T10 + Soundcraft M12
GG

Le T10 sono da 300 watt in classe AB con spl credo attorno ai 122 continui Prova con volume generale ad ore 14 e HF a ore 14 ... Soundcraft a - 3 db ... giudica te ... emo
Edited 9 Set. 2014 12:16
textars 09-09-14 14.53
Credo che non interssi al dr macchius un parere fondato su musica registrata.... bensi basarsi su un live vero. ..
Edited 9 Set. 2014 13:56
GentleGiant 09-09-14 15.49
Ma va ? emoemoemo
Il demo era per far capire come suonano ... visto che sembra che le T10 siano carenti di bassi ed arrivano poco lontano , mentre invece è il contrario . Un ottima cassa da 10 con buon driver.
Drmacchius se devi fare Piano Bar , musica live con tastiere . una chitarra , voce e magari basso acustico ... aggiungi un buon sub ( meglio sempre due ) e fai quello che ti pare in grande tranquillità.
Le usiamo indistintamente sia io che mia figlia , con 4 T10 e due Earth da 18 ho fatto una serata con 1 chitarra acustica , 1 chitarra elettrica, batteria acustica , basso elettrico e due voci ... tutto amplificato o con DI ed in entrata sul mixer Soundcraft m12 senza l'ausilio di alcun effetto ...
Giardini pubblici vicino casa mia , spazio di circa 25mt x 30 mt ... manco pochi quindi
meglio diecimila volte questa serata che la serata del 25 maggio con due RCF712Mkii e due sub RCF718 in spazio analogo ... anzi più chiuso . Stesso gruppo .
Neanche lontanamente paragonabili ... medio alte più presenti e distinguibili , voce limpidamente credibile e bassi belli poderosi . emo
Lavorando con il mixer in uscita a 0 db ( led sulla zona arancione di picco mai sul rosso ) Volume T10 a 3/4 ...
La prossima volta faccio un video dal vivo ... una mano sul mixer ed un'altra sulla telecamera emoemoemoemo
textars 09-09-14 15.55
.... Secondo me non hai capito Gentle...
Lui suona sul serio... Devono essere praticamente neutre.... In qualsiasi situazione...
Per me è un cliente JBL da 612
emo
Edited 9 Set. 2014 13:56
textars 09-09-14 16.02
@ Gentle e Clousoe...
Le T10a fanno repubblica a se..
Montarbo non ha praticamente eguali in quella fascia per qualità e potenza..
non per nulla ne ho 2 coppie.. E la mia compagna mi ha impedito di disfarmi di una coppia.
emo
GentleGiant 09-09-14 16.25
textars ha scritto:
.... Secondo me non hai capito Gentle...
Lui suona sul serio... Devono essere praticamente neutre.... In qualsiasi situazione...
Per me è un cliente JBL da 612
emo


Credimi Textars ho capito bene ... il problema è che ci facciamo troppe seghe mentali con casse neutre , asettiche e menate simili.
Dieci giorni fa le DSR erano una bomba ... oggi all'atto pratico chi le ha acquistate si è dovuto ricredere e le ha rivendute ... probabilmente tornerebbe alle vecchie amate casse in classe AB.
Le T10 non credo siano nate per fare concerti in spazi grandi o campi di calcio , una 10 pollici ha un suo range di mercato e di utilizzo ben definito , ma sono casse con grande qualità e sostanza ... chi ha bisogno di qualità e di un buon suono poi alla fine torna sempre sul conosciuto .
Io ad esempio non ci vedo alcuna somiglianza con le Fire12A ... che sembrano lontane parenti delle T10 ...
Eppure sai quanto mi piacciano le Fire 12A in certi contesti.
Daje e daje ... uso di più le T10 che Fire 12A ... anzi spesso mi diverto ad usarle in contesti non proprio "perfetti" per lo scopo per le quali sono state concepite . Eppure vanno e suonano ... emo
Forse sarò strambo io ... ma se c'è il manicuccio e sai dove mettere le mani sul mixer una T10 vale quanto una PRX o una DSR o qualsiasi altra cassa di fascia medio bassa da 10 e non solo da 10 ... Sono più equilibrate e hanno più bassi delle DSR12 ... che sembrano asfittiche quasi legnose . A costo di essere lapidato mille volte meglio la serie DXR emoemoemoemo
Se l'ispettore usa le T10 per suonarci e non si decide se acquistare DSR o HK ... al quadruplo delle T10 ci sarà un perchè ...
Questioni di punti di vista ma preferisco una cassa duttile a tanti prodotti asettici , analitici , high fidelity etc etc ...
Poi i punti di vista ed i gusti cambiano da persona a persona ... emoemoemo
Edited 9 Set. 2014 14:27
GentleGiant 09-09-14 16.26
textars ha scritto:
@ Gentle e Clousoe...
Le T10a fanno repubblica a se..
Montarbo non ha praticamente eguali in quella fascia per qualità e potenza..
non per nulla ne ho 2 coppie.. E la mia compagna mi ha impedito di disfarmi di una coppia.
emo


Gli devi fare un monumento alla tua Compagna emoemoemoemo
textars 09-09-14 16.28
..... Io sono convinto che anche un Bose L1 potrebbe fare al caso del Dottore... Trovano dettagli che nessuna Montarbo puo' andare a trovare..
E per chi cerca "quel suono" sono dettagli importanti.
emo
textars 09-09-14 16.29
@ GentleGiant
textars ha scritto:
@ Gentle e Clousoe...
Le T10a fanno repubblica a se..
Montarbo non ha praticamente eguali in quella fascia per qualità e potenza..
non per nulla ne ho 2 coppie.. E la mia compagna mi ha impedito di disfarmi di una coppia.
emo


Gli devi fare un monumento alla tua Compagna emoemoemoemo
Qual monumento... Comanda lei PUNTO!
emoemoemo
emo
GentleGiant 09-09-14 16.44
textars ha scritto:
..... Io sono convinto che anche un Bose L1 potrebbe fare al caso del Dottore... Trovano dettagli che nessuna Montarbo puo' andare a trovare..
E per chi cerca "quel suono" sono dettagli importanti.
emo


probabile ... così come un SR Pocket Two o un LD Maui ... o meglio Nova ...
Il problema di questi sistemi che al di fuori di contesti al chiuso rendono veramente poco ...
Certamente potrebbe essere una soluzione ...
Ho risposto alla domanda generica w di una volta , w di oggi e w di domani ... emo
Rimane il fatto che un monumento alla tua Compagna glielo devi fare emoemoemo
Anche mia moglie COMANDA .... infatti le T10 gli piacciono perchè sono piccoline , occupano poco spazio e suonano. Mia figlia le adora ... si è scordata in un batter di ciglia delle J12A ... credo neanche si ricordi di averle possedute e di averci suonato due o tre volte emoemoemoemoemo
Ora rompe perchè ne vuole una coppia tutta sua e due sub da 15 ( i vecchi proel li ho venduti ) ....
I montarbo 115SA quanto pesano ? ... Non credo parecchio . emo
Edited 9 Set. 2014 14:46
textars 09-09-14 16.46
AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!
Ci sei dentro!!!
emo
emo
Sono solidale con te!
Piuttosto il tipo scorbutico di centro italia non le ha piu' le 625... Ho visto delle foto... Ha parecchie casse aperte....
E piuttosto malconce...
emo
GentleGiant 09-09-14 17.22
Quello di Macerata ?
Dalle foto sembravano intonse ... Ti sei fatto inviare altre foto?
Dopo la batosta delle LEM ... non perchè siano chissà che cosa ma perchè buttarle è un vero peccato ed i woofer costano ... azzo se costano ... mai più un usato a scatola chiusa ( vedere , ascoltare , provare e poi pagare ... forse ... uahuahuahuah emoemoemoemo ) neanche se mi ci mettono la ceralacca con il bollo papale che attesta che sono perfettamente funzionanti e senza vizi occulti o visibili.

Edited 9 Set. 2014 15:23