Convertitore midi usb -> din con raspberry pi

maxpiano69 06-09-14 11.04
Ho trovato in rete questo post su gearslutz Convert USB controllers to MIDI DIN using Raspberry PI che propone una soluzione semplice ed economica ad un problema di cui si é spesso parlato su questo forum, nel caso in cui non si abbia o non si voglia usare un PC per lo stesso scopo.

In pratica si tratta di usare come componenti base:

- 1 Raspberry PI (basta anche un type A, meglio un type B)
- 1 interfaccia (cavo) MIDI USB Class Compliant (driverless)
- 1 hub USB cui collegare i dispositivi USB MIDI da convertire, anch'essi ovviamente solo se Class Compliant (meglio usare un hub alimentato nel caso in cui i dispositivi da collegarvi siano molti e/o richiedano molta corrente).

per un costo totale che risulta abbastanza contenuto, cui aggiungere un eventuale case (di quelli specifici per Raspberry PI o altro se si vuole una soluzione diversa e personalizzata)

Usando il sistema operativo standard Raspbian OS e il programma QJackCtl (configuratore del sottosistema audio midi Jack di Linux) si puó configurare facilmente il routing tra i dispositivi USB e l'interfaccia MIDI DIN.

A questo punto si salva la configurazione di QJackCtl e lo si mette nell'autostart del sistema, l'autore suggerisce anche di rendere read-only la partizione di avvio di Raspbian OS per evitare sovrascritture accidentali.

Mi sembra una idea interessante, dato che non richiede conoscenze di elettronica ma solo di informatica (Linux) per essere realizzata quindi alla portata di molti. emo
Edited 6 Set. 2014 9:10
ziokiller 06-09-14 21.40
Eh però, pure tu... poi non ti meravigliare se nessuno ti ha risposto! emo

Con gadget come Raspberry e Arduino si può fare praticamente qualsiasi cosa, ma mi rendo conto che non sono proprio alla portata di tutti.

Veraferro 06-09-14 21.52
in effetti non è un argomento alla portata di tutti, ma ti ringrazio per aver condiviso la tua ricerca con tutti noi..
bhè, non si sà mai, potrebbe ritornare utile. grazie!
mima85 07-09-14 02.08
Thanks a Max emo

Approfondirò.
maxpiano69 07-09-14 08.51
@ ziokiller
Eh però, pure tu... poi non ti meravigliare se nessuno ti ha risposto! emo

Con gadget come Raspberry e Arduino si può fare praticamente qualsiasi cosa, ma mi rendo conto che non sono proprio alla portata di tutti.

Lo so e per questo giá in partenza non mi aspettavo nulla Guido, solo il piacere della condivisione anche se per pochi emo
(anche il post originale su gearslutz infatti non ha risposte, posso dire che a me alla fine é andata meglio emo)