L'a100 e i cloni

drmacchius 05-09-14 15.06
Finalmente sono riuscito ad andare a fare un giro a lissone all'organ Planet di Silvio della Mattia.

VOlevo provare i principlai cloni del momento e a momenti me ne tornavo a casa con un originale senza nemmeno prender le misure.

La recensione che mi ero promesso di fare la faccio lo stesso per rendermi utile ai novizi come me ma poi arrivano le domande per gli esperti.

Ho provato clavia, Mojo, DLQ Live, rispettivamernte in un impianto pa, nel roland kc 500, nell'hurricane e nel tornado.

Clavia :

senza dubbio fa il suo lavoro, forse molto comoda da trasportare, ma come suono non mi ha soddisfatto di piü del nord electro o il nord stage, a mio avviso sovrapprezzato rispetto la concorrenza: plasticoso sia nella costruzione che nel suono.

Crumar Mojo:
é quello che nell'impianto PA esce meglio di tutti. Ottimimi i suoni aggiuntivi. Una performance keyboard in stile nord electro con la differenza di avere in confronto a questo una sezione organo decisamente superiore ma funzionalitä di performance keyboard castrate rispetto a questo, anche se i suoni a corredo sono decisamente degni. Esce molto bene anche accoppiato a un amplificatore stereo dedicato come l'hurricane, tra l'altro ha sonoritä versatili che si prestano in un setup simile a qualsiasi genere.

DLQ live:
filogicamente il piü simile a un organo vero, sia dal punto di vista estetico che come sonoritä di base. Nell'impianto PA esce monto liturgico -nel senso americano del termine- suono poco distorto, molto lineare....sarä che l'ho provato subito dopo un b3 con leslie 122, ma tra i 3 cloni era quello che nell'impianto PA suonava piü "Jimi Smith"- like....decisamente poco rocckettaro. La differenza perö di questo bellissimo clone si sentiva peró in un vero clone leslie come il tornado: li le cose si invertono e comincia a picchiare come un martello pneumatico. Nel tornado sicuramente il migliore.

GLI AMPLIFICATORI
Tornado.
Ho provato solo quello a transistor. Non ci sono caxxi. Se volete l'effetto leslie, ci vuole il leslie....e il tornado é un leslie. A mio avviso, meglio risparmiare sul clone prendendone uno di vecchia generazione ma prendendo un tornado che investire migliaia di ero in un clone di nuova generazione per usarlo in presa diretta sul computer o nell'impianto pa.

Hurricane.
Ho provato il prototoco coi suoni hammond e gli elettromeccanici del mojo. Su queste sonoritä suona decisamente meglio del corrispettivo roland e su queste timbrcimi i suoni aggiuntivhe rende decisamente meglio dell'impianto PA. La fersione definitiva dovrebbe avere due ingressi stereo, su entrambi possono essere due curve di dinamica: una in stile tornado ottimizzata per suoni tipici e l'altra tipo PA. Il prezzo a mio avviso sarä concorrenziale, soprattutto se si considera di avere un amplificatore, spia da palco di 300+300 watt. Di sicuro in abbinamento a vsti come quelli di zio killer o in abbinamento a un pre idoneo per vari elektrikpiano puö essere una scelta piü che valida per il palco, anche se prima di poter dire se si puö considerare l'ampli definitivo per i tastieristi bisogna vedere come usciranno i suoni synth e soprattutto pianoforti e gli strumenti acustici.
Edited 5 Set. 2014 13:30
drmacchius 05-09-14 15.21
Adesso le domande.

Ragazzi l'a100 ha un suono fantastico!!!! L'ampli interno della hammond rende ascoltabili e ben definite la percussione, il chorus, e poi il reverbero é una goduria orgasmica

Ne ho provato uno in un ampli Hammond PR 40 e mi sembrava di essere lucky perterson....ma alzando il volume: forse non ci crederete, ma aveva il suono di jon lord in made in japan....non mi immagino l'amplesso di far suonare in parallelo l'a100 con un leslie 251 a destra e un hammond pr 40 a sinistra....

non capisco sinceramente il motivo delle quotazioni di c3 3 b3....a mio avviso l'a100 in mogano e il a102 sono esteticamente belli almeno quanto il b3 e l'a105 é uguale al c3...detto questo a me piace proprio il suono riverberato unico di scuola hammond. Visto che mi sono reso conto della cosa cosí tardi non ho fatto caso alla cora prima provando i cloni.

Ce n'é qualcuno che emula questa caratteristica -di quello che per me é il piü grande degli Hammond- in modo dignitoso?


Da quello che ho visto l'a 100 possiede un ampli valvolare interno piü una sezione valvolare per il reverbero. Qualcuno degli esperti sa se gli organi elettroacustici veri posseggono delle uscite audio? Il segnale riverberato viene mixato all'uscita generale o viene inviato in modo separato? Come si faceva a collegare un organo a due amplificatori, si modificava l 'organo o il leslie? Ragazzi, provare the real thing mi ha mandato davvero in trippa, sto seriamente pensando di prendere un a100 con 251.....se poi dovesse ricapitare di suonare in giro, tastiera muta piü computer e hurricane..... vi prego dissuadetemi da una scelta che potrebbe influenzare i miei futuri coniugali
Edited 5 Set. 2014 13:27
tsuki 05-09-14 19.26
Il segnale riverberato nel mio A100 originale del 1959 esce solo sugli altoparlanti on board;sul leslie (io ho un 145) no.Io uso il segnale mischiato dagli altoparlanti a quello del leslie (che pero' devi usare a volume nn troppo alto se no copri l'altro segnale),questo si puo' fare con la posizione centrale del manettino del leslie. Il mio è un A100 originale,non ha l'uscita jack ma solo quella per il leslie...forse si potrebbe spillare il segnare riverberato e farlo andare in una uscita jack,ma nn ne sono certo,anche se sospetto di si.Io lo uso anche in parallero con una sorta di pedale preamp che mi ha venduto Silvio Della Mattia ,esco sul 145 ed un ampli valvolare in parallelo,e suono come (piu' o meno) il piede sinistro di Jon Lord,ma comunque con molta soddisfazione!!!emo.Credo che preferissero il B3 all'A100 perchè probabilmente privo degli altoparlanti,superflui per l'uso in un gruppo rock,le caratteristiche tecniche di A100 e B3 sono le stesse....Poi è probabile che la "moda" del B3 abbia preso piede,ed allora via di B3! Che poi in effetti l'A100 era stato progettato piu' che altro per un uso casalingo....invece l'RT3 per uso concertistico....Il B3 poi è diventato l'icona del rock e del Jazz (vedi J.Smith),ma il suono nell'A e nel B è quello....magari con lievi differenze da esemplare a esemplare.
ziokiller 05-09-14 19.43
L'A100 è il mio modello di Hammond preferito (infatti ne ho due!) e spesso mi piace suonarlo prorio senza Leslie.

Il Mojo ha la possibilità di selezionare un riverbero digitale stereo oppure il riverbero a molle che simula quello interno dell'A100.

Per ottenere un line out da un Hammond non c'è niente di più facile, basta un circuitino semplicissimo da collegare, anche con i coccodrilli, a due morsetti del preamp; ma per portare anche il riverbero nel Leslie o su un line out c'è bisogno di un circuito di attenuazione, perché il riverbero ha il suo ampli separato ed esce direttamente sull'altoparlante.
cirelli_g 05-09-14 19.44
@ drmacchius
Adesso le domande.

Ragazzi l'a100 ha un suono fantastico!!!! L'ampli interno della hammond rende ascoltabili e ben definite la percussione, il chorus, e poi il reverbero é una goduria orgasmica

Ne ho provato uno in un ampli Hammond PR 40 e mi sembrava di essere lucky perterson....ma alzando il volume: forse non ci crederete, ma aveva il suono di jon lord in made in japan....non mi immagino l'amplesso di far suonare in parallelo l'a100 con un leslie 251 a destra e un hammond pr 40 a sinistra....

non capisco sinceramente il motivo delle quotazioni di c3 3 b3....a mio avviso l'a100 in mogano e il a102 sono esteticamente belli almeno quanto il b3 e l'a105 é uguale al c3...detto questo a me piace proprio il suono riverberato unico di scuola hammond. Visto che mi sono reso conto della cosa cosí tardi non ho fatto caso alla cora prima provando i cloni.

Ce n'é qualcuno che emula questa caratteristica -di quello che per me é il piü grande degli Hammond- in modo dignitoso?


Da quello che ho visto l'a 100 possiede un ampli valvolare interno piü una sezione valvolare per il reverbero. Qualcuno degli esperti sa se gli organi elettroacustici veri posseggono delle uscite audio? Il segnale riverberato viene mixato all'uscita generale o viene inviato in modo separato? Come si faceva a collegare un organo a due amplificatori, si modificava l 'organo o il leslie? Ragazzi, provare the real thing mi ha mandato davvero in trippa, sto seriamente pensando di prendere un a100 con 251.....se poi dovesse ricapitare di suonare in giro, tastiera muta piü computer e hurricane..... vi prego dissuadetemi da una scelta che potrebbe influenzare i miei futuri coniugali
Edited 5 Set. 2014 13:27
L'uscita audio degli Hammond a consolle è costituita dai due piedini G+ e dalla massa presenti nel pre AO28.
Se devi collegare un Leslie bilanciato (122) devi collegare tutti e due i G+ (rosso e nero) e la massa, se devi collegare un Leslie non bilanciato (147, 251 o 760) od un comunissimo ampli devi usare un solo G+ (di solito il rosso) e la massa.
Nell'A100 il segnale dell'AO 28 viene mandato (bilanciato) al suo ampli interno e da un altoparlante collegato a questo ampli viene prelevato il segnale che va all'ingresso dell'ampli del riverbero, per cui se si collega un A100 come si collegherebbe un C3 od un B3 (cioè prelevando il segnale direttamente dall'AO28 ed eliminando l'ampli interno, cosa fra l'altro che personalmente preferisco) il riverbero interno non funziona più. Personalmente preferisco aggiungere il riverbero sul segnale dell'AO 28 utilizzando un riverbero artigianale costruito da Organ Studio oppure il riverbero della Trek. Per collegare invece un Leslie 251 (Leslie a 2 canali) si preleva un segnale dal cono del suono diretto ed un altro segnale dal cono del suono riverberato. Per collegare un 147 o 760 ed avere un suono riverberato bisogna miscelare, con qualche resistenza, suono diretto e riverberato in modo che assieme giungano allo stesso ingresso del Leslie.
Puoi collegare l'organo a tutti gli ampli che vuoi contemporaneamente sdoppiando le uscite G+ oppure usando un manettino half moon (main-ensemble-echo) che ti permette di indirizzare il segnale ad esempio al Leslie (main), ad un ampli (echo) oppure ad entrambi (ensemble).
drmacchius 05-09-14 21.41
intanto grazie a tutti.

Le idee malsano diventano compulsive e temo so giä che cosa capiterä per natale.....se finalmente riesco a cambiare casa e lasciare il condominio.

Io ho suonato una specie di A100 liturgico -ahttps://mail.google.com/mail/u/0/?tab=wm#inbox/14846c4015c110f9veva un'ottava in piü di pedali e dei tasti preset a destra- collegato a un ampli della Hammond, il PR 40. Una goduria pazzesca.

Leggendo in rete sto scoprendo che l'accoppiata leslie piü PR-40 viene piü volte onsigliata per potenziare i bassi e potenziare il fichissimo riverbero.

Guardando in rete ho scoperto che ce n'erano diversi di ampli hammond siglati XX-40. Dalle descrizioni sembrano tutti uguali. Sapete le differenze tra i vari P-PR-K-H-Q?

Per fare una cosa del genere e divertirmi quando la coniuge é di guardia e mi lascia a casa per 24 ore, cosa dovrei fare con un a100? E per fare la violentissima associazione A100- Leslie 251- PR 40- Testata per chitarra? Tanto abiterei in mezzo ai boschi e il sismografo piü vicino é a 100 km emoemoemoemo

zaphod 06-09-14 00.21
drmacchius ha scritto:
Hurricane.

ma cos'è questo Hurricane?
drmacchius 06-09-14 00.43
Un prototipo di ampli per tastiere della organstudio di silvio della mattia, la stessa azienda che realizza il tornado
maxpiano69 06-09-14 01.04
É da tempo che vorrei farlo ma... mi sa che é meglio per il mio portafogli se non ci vado a Lissone, sennó poi mi tocca pure traslocare come vuole fare drmacchius!! emoemoemo

@drmacchius: (serio) grazie per aver condiviso la tua esperienza e le tue impressioni emoemo
Edited 5 Set. 2014 23:17