Far suonare qualcuno in uno stadio , fosse anche del mio paesello di 3000 anime con l'impianto piazzato sul palco è cosa improponibile o quasi .
Forse ai miei tempi oltre 30 anni fa .Ora anche nella piazzetta del paese arrivano gruppi mezzi "scagnulati" e ti montano Line Array da 20.000 € ... I service stanno svendendo tutto quello che gli è " avanzato" della vecchia amplificazione per passare agli Array ... Io , te , quelli con i soldi contati compriamo questi "scarti" .
Solo gli artigiani del "crimine musicale" si presentano con i loro impianti vetusti ... o al limite qualche gruppo che non bada molto all'apparenza a vantaggio di costi decisamente sostenibili.
Questa estate mi è capitato di affiancare musicisti , amici e service con gli impianti più strani .
Dai Meyer Sound MSL4 + sub , Martin Audio , System Array JBL VRX900 , perfino un triplo sistema Vertus che suonava limpido e cristallino , fino a sole due Flash 12A nel cortile del Castello ...
Line array e rinforzi dei bassi sul palco ( a terra ) sono oramai una consuetudine , perfino una serata con DJ hanno piazzato due Cluster da 8 Array ciascuno e 6 doppi sub da 18 ... due + due laterali e gli altri due poggiati in terra posizione centrale . Una botta da paura fino alle 02,00 del mattino , avevo svalvolato completamente .
Solo dieci anni fa sarebbero arrivati con 4 arnadi da piazzare a dx e sx ( vi ricorderete delle due ali laterali del palco ... ) e nessuno ci avrebbe fatto caso.
Gestire un vero service è un lavoro , una impresa che necessita di tanti tanti soldini.
Il mio intento è di ritagliarmi spazi da gestire nell'intero anno solare , non si può competere con chi ha ammortizzato in toto i costi della strumentazione. Stiamo parlandi non di 5 o 10.000 € ma di cifre con dietro 5 zeri ... se bastano .
Con la stessa cifra che prendono questi signori per un TIR di roba ... io , te o qualsiasi artigiano della musica portiamo un'accozzaglia di materiale ... Un minimo di service si presenta con 2 stivatori , 1 elettricista , un fonico ed un addetto alle luci .
Vogliamo parlare anche delle coreografie di scena e del lighting ?
Costano più dell'impianto di amplificazione . Insomma per quel che ho capito in quasi due anni di rientro forzato è che non c'è più spazio per l'imporovvisazione , per le pseudo ditte " io , mammeta e tu " .Questi (i service) lavorano su altri pianeti , altri ritmi , altra professionalità.
Tirano su le americane con luci e casse con la stessa facilità che un bagnino impiega ad aprire gli ombrelloni in spiaggia . Meccanismi consolidati e sincronizzati. , gente che si arrampica come le scimmie ... ma ndo vado io , mio figlio mia figlia e un mezzo sciancato di elettricista
Service di Avellino con 3 persone , tre serate 1800 € ... togli i costi di vitto . alloggio , benzina , costi del personale , tonnellate di materiale e vedi cosa resta. Gente che fa lavorare fino a tre service al giorno .
Un mondo che gira attorno a questi "padroncini" . Per me idee chiare e passo corto.
Piazza di 50/60 mt x 40 di profondità mica San Siro
Figuriamoci in uno stadio come dici te ...