Utilizzo maschine mkii

OscarPeterson 03-09-14 17.57
Salve a tutti forumers!

Frequentando sempre più spesso musica elettronica e sperando di comporre qualcosa di mio (non solo di elettronico) sto avvertendo l'esigenza di avere una groove box.

Quella su cui avrei deciso di puntare sarebbe la Maschine MKII (o pure la sua versione più piccola, cioè la Mikro MKII).emo

Ho capito che, ovviamente, oltre ad essere delle groove box che rappresentano la perfetta interazione tra software e hardware, possono prestarsi a moltissimi usi.
Proprio per questo avrei alcune curiosità che spero alcuni di Voi, possessori o esperti, mi possano chiarire.emo

Per esempio, potrei suonare le parti di synth (o di drums) con una master?
(Ho letto che la versione mikro non possiede uscite midi, quindi suppongo di no).

Poi non ho capito bene se posso far suonare alla maschine i suoni dei miei synth ?
(Forse anche qui senza midi potrei fare pochissimo)

Ultima domanda: ho notato che usando questa groove box si ha a che fare con una sorta di sequencer.
Ecco, posso registrare lì le mie parti per esempio di piano e poi inserirle come clip nella maschine?

Lo so. Sono stato un casino nell'esprimermi.
Ma c'è qualcuno che possa un pò aiutarmi a capire?emo

GRAZIE!emoemo

Per esempio ho letto che
rik 03-09-14 18.06
Ciao, allora ti dico (ma sicuramente gia' lo sai) maschine è un software a cui è dedicata una sua superficie di controllo specifica quindi ti serve necessariamente il computer per usarla, detto questo è sostanzialmente un potentissima groovebox il che significa che puo' lavorare col suo sequencer interno. La sua libreria è fornitissima ma è compatibile anche con altri vst quindi ci puoi caricare altri vst dentro. Per l controllo di sint esterni è teoricamente possibile, ma io nn ci ho mai provato. Puoi suonare i sint di maschine da qualsiasi tastiera esterna connessa al pc basta che attivi il midi input di quella dal menu' delle opzioni, oppure via midi in
OscarPeterson 03-09-14 18.16
Grazie Rik per aver chiarito un pò di idee!

rik ha scritto:
Puoi suonare i sint di maschine da qualsiasi tastiera esterna connessa al pc basta che attivi il midi input di quella dal menu' delle opzioni, oppure via midi in


Quindi esempio pratico: io ho una novation impulse. Se prendessi la Maschine versione Mikro (che non possiede MIDI I/O), basta collegare usb la tastiera al pc e farle suonare i suoni della Maschine?
Ho capito bene ?emo

rik 03-09-14 18.27
certamente, dal menu audio e midi di machine devi abilitare il midi in della impulse (di base sono sempre spenti gli input di maschine)
OscarPeterson 03-09-14 18.33
rik ha scritto:
certamente, dal menu audio e midi di machine devi abilitare il midi in della impulse (di base sono sempre spenti gli input di maschine)


Ottima notizia Rik! Grazie ancora.emo

Quindi per registrare alcune parti dei miei synth sul sequencer della Maschine non ho capito se fosse possibile.emo
Probabilmente è un semplicissimo sequencer e tutto questo è possibile interfacciando una scheda audio. emo
rik 03-09-14 18.39
mah, guarda il problema è che la mikro nn ha il midi, per l'altra (quella normale) devi provare eventualmente collegando sia midi in che out e abilitare da maschine l'uscita e ingresso midi. Per semplicita' pero se' posso permettermi di dare un consiglio se vuoi registrare i sint hardware che hai, è meglio una normale daw (anche gratuita) e ci apri anche maschine dentro come se fosse un vst, quindi la daw sotto gestisce il midi dei sint hardware e il sinc clock con maschine
OscarPeterson 03-09-14 18.44
Rik, certo che puoi darmi consigli!emo
Non cerco altro che consigli e "rimproveri".emo
Quindi, Cubase come sequencer e Maschine Mikro come VST e passa la paura? emo
rik 08-09-14 12.06
scusa se rispondo solo ora, si certo è la scelta che ti permette piu' flessibilita' (ma è anche da imparare un po ma nn è niente di trascendentale)