@ effepi451
Spero di non andare fuori tema, ma visto che qui si parla di Moxf8...
E' da un po' che cerco una Motif XS 7 usata per portarmela in giro. Ma oggi, con l'uscita di questa Moxf8, ne vale ancora la pena? I prezzi di vendita sono praticamente gli stessi.
Voi che ne dite?
Dipende...
La qualità costruttiva del Motif XS è di gran lunga migliore di quella del MOXF. Hai un campionatore, la RAM a costi accessibili (che però non conserva i campioni a strumento spento) ed un display a colori di grandi dimensioni, uscite separate, 8 sliders e 8 knobs. C'è una libreria di terze parti vastissima, che per inciso non è detto MOXF riesca a caricare visto il suo limite tassativo ad 1GB di FlashRAM.
Il MOXF è vincente per quanto riguarda l'assetto della waveROM e degli arpeggi, superiori a quelll di Motif XS, però ha delle fisiologiche limitazioni come 3 banchi di Voices User e solo 2 banchi di Performance User, un display più piccolo e solo le uscite stereo.
E' anche probabile che l'impatto sonoro del Motif XS sia qualitativamente migliore di quello di MOXF... ma forse ci si accorge solo con un confronto A-B.
Se mettendo ben a confronto le rispettive caratteristiche, vedi che le limitazioni del Motif XS rispetto al MOXF sono tollerabili o viceversa, scegli l'uno o l'altro.
Rimane comunque il fatto che un MOXF7 non esiste, ragion per cui o ti adatti alla tastiera da 61 note oppure devi scarrozzarti il, seppur non pesantissimo, MOXF8.
Da un certo punto di vista, Motif XS7 ha il taglio giusto per ogni occasione.