a me sembra un video celebrativo e niente più.
per come la vedo io penso che yamaha continui ad insistere con motif perchè è il settore in cui si colloca il loro mercato.
se kronos rappresenta il top in quanto multisintesi e strumento "all in one" per chi SA programmare, motif è una scelta per il performer che vuole un aggeggio ben suonante senza molti fronzoli e tanti suoni pronti all'uso. l'utente medio si basa al 90% sul parco preset, al massimo ci cambia l'adsr e l'apertura del filtro.
Se per yamaha kronos è inarrivabile sul fronte editing, anche se rispolverasse tutti i motori FM, VL, AN con qualche miglioria comunque non si avvicinerebbe nemmeno di striscio. sarebbe una mossa commerciale troppo azzardata per un mercato dove comunque è bene inserita.
nell'era dei virtual instruments ogni casa ha cercato di adattarsi al meglio per restare a galla, e penso che ci sia una sorta di "patto di stabilità" tra yamaha e korg per non pestarsi i piedi a vicenda, dato che storicamente ci sono stati più fronti in comune tra i due.
il tutto IMHO
Piuttosto ho sentito che la nuova R6 monterà ancora il motore 4 cilindri, un vero peccato. mi sarebbe troppo piaciuto sentire il 3 cilindri 900cc dell'MT09 su una sportiva