Trio "acustico". si può dire?

CoccigeSupremo 28-08-14 16.05
Scusate l'ignoranza, ma si può definire "acustico" un trio costituito da 2 voci ed un tastiera?
Solitamente ho sempre accostato il termine acustico a "Chitarra+voce", non so se si possa utilizzare anche per la combinazione "tastiera+voce".

emo
Edited 28 Ago. 2014 14:18
Asterix 28-08-14 16.38
Se il tastierista usa solo un suono di pianoforte e le voci non vengono processate, secondo me si può definire trio acustico…
Buona musica.
Stefano.
CoccigeSupremo 28-08-14 16.41
certo è che ad oggi,anche nel piu piccolo locale, un minimo di amplificazione viene utilizzata, e di conseguenza anche un minimo di reverb+equalizzazione delle voci, e taglio dei "troppi bassi" di alcuni campioni di pianoforte (tipo il full concert del motif XF)...non si può dunque parlare di trio acustico?

Anche quando si legge di "acoustic duo" chitarra+voce, effettivamente sia chitarra che voce sono, anche se minimamente magari, processati...
anonimo 28-08-14 22.30
Beh, se produce suoni, é acustico....:-)
vin_roma 29-08-14 13.08
Ahah...
tutta la musica è acustica, è vero, ma ovviamente, dopo l' avvento dell' amplificazione questo termine è diventato sinonimo di musica eseguita con i soli strumenti o voci senza eccessivi artefatti.
C' è anche un altro termine forse più appropriato: "unplugged", dove la musica arriva direttamente dal proprio strumento.

Nel tuo caso, se la tastiera che usi si limita all' imitazione di uno strumento tipico come il PF, il piano el. o l' organo, senza l' uso di sequenze, basi o suoni spaziali... si, secondo me, per estensione, la si può definire come dici tu.
anonimo 03-09-14 17.31
"Acustico" è indicativo di situazioni live non amplificate. Penso a un duo cantante e pianoforte (vero) e/o chitarra acustica o classica, oppure a un quartetto d'archi. Rigorosamente senza amplificazione.

L'"Unplugged" è un concerto fatto con strumenti acustici (chitarra, mellotron, piano, violoncello, contrabbasso, batteria, etc.) amplificati in presa diretta.

I combo con uno o più strumenti alimentati a corrente, qualunque essi siano, non rientrano nelle suddette diciture. Ovviamente stando stretti con i termini. Ma se usi un Motif con 2 chitarre acustiche e lo chiami "trio acustico" non ti arresta nessuno.
CoccigeSupremo 03-09-14 18.42
Vi ringrazio per le risposte. Tranne un primo brano introduttivo con qualche sonorità "paddiana" o di "sottofondo al piano", il resto è fatto di pianoforte/Piano elettrico/organo e qualche spruzzata di archi qui e li...

E acustico sia (siamo emo ), spero non mi dicano nulla i "puristi" emo
zaphod 04-09-14 10.41
Io personalmente farei distinzione tra acustico non amplificato e acustico amplificato (quest'ultimo è la versione italiana di "unplugged", per rifarmi a Vin).
Dove con acustico si intende l'utilizzo di strumenti che emettono suono di per sè stessi.
Direi che un pianoforte digitale, usato solo con campioni di pianoforte, possa rientrare nella definizione di "acustico".
emidio 20-10-14 13.01
questa è una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io... E ho risolto definendo la mia band "elettroacustica" emo