ottimo thread, mi piace... interessante!
direi che dipende soprattutto dalla tastiera che hai e se ti offre possibilità tipo: spostare eliminare i preloads, lettura diretta degli styles dai vari supporti media, etc.
Faccio una premessa, per parlarci chiaro: gli styles sono tutti utilizzabili? facciamo tutti uso anche di styles orientali, metal, etc? non penso, per cui la prima cosa da farsi sarebbe a mio avviso quella di riorganizzarsi i preload e poi procedere con i settaggi propri.
Io posseggo due Korg Pa e mi sono organizzato come segue:
1 - mi sono fatto dei sets per genere musicali, ossia per i vari tipi di serate che devo affrontare eliminando gli styles superflui.
2 - i favorites li ho nominati per genere e includono solo gli styles utili: pop, beat, ballad, jazz, etc.
3 - negli user ho i real drum styles + degli styles personalizzati, particolari
4 - nelle performance invece mi sono organizzato dei setup pronti al richiamo veloce, per le varie situazioni a seconda degli eventi, tipo: marcette, marce nuziali e ave marie, happy birthday, brindisi, tusch, xmas, etc.
5 - la vera chicca per me è il songbook di cui ne ho fatti diversi pronti all'uso per i titoli più utilizzati e il repertorio che in genere eseguo. Per capirci ho dei soongbook tipo: Pianobar, Cerimonie, Collaborazioni, etc.
di fondo però salvo tutto come set affinchè non ci siano problemi per l'utilizzo del songbook e non solo!
mentre per tutti gli styles di minor utilizzo e che magari potrebbero in futuro cmq servire, mi sono fatto delle cartelle per generi musicali.
ti confesso che mi piacerebbe avere una funzione "Direct to HD" che permetta la ricerca e il richiamo degli eventi, direttamente da HD in modo da non avere il solito limite delle posizioni dell'interfaccia utente!!!
Edited 25 Ago. 2014 9:27