Lettere mancanti nome biglietto aereo internazionale

franzphone 24-08-14 01.09
Ciao ragazzi,
sono molto triste, ho scoperto che nel biglietto di mia moglie mancano 2 lettere e che così non può viaggiare…
Il problema è che non cambiano le lettere (neanche pagando una multa, bisogna cancellare il biglietto e farne uno nuovo.
Cancellando il suo biglietto devo cancellare anche il mio perché per quel giorno non ci sono posti con lo stesso aereo…
Le cancellazioni e multe sono il 30% del totale del biglietto, un vero furto!
Mi sa proprio che anche quest'anno non vedo l'Italia…
Qualcuno di voi sa se ci sono soluzioni e/o leggi per risolvere questo problema?
Markelly 24-08-14 01.19
Non lo so, ma visto che vivi in Brasile mi chiedo: che cosa ci vieni a fare in Italia????!!!!?!?!? emoemoemo

Scherzi a parte: che compagnia è?

Credevo che tutte le compagnie permettessero modifiche ai dati di prenotazione prima del giorno di partenza...
franzphone 24-08-14 01.35
è 2 anni che sono in Brasile e volevo vedere i miei parenti…
Avevo trovato un volo Alitalia con partenza 17 dicembre da Curitiba e ritorno il 7 gennaio da Alghero a 1680,12€ per 2 persone!
Un prezzaccio visto che di solito costa almeno 1330 € in più…
Ho fatto il volo su lastminute.com e come mi è arrivata la conferma ho notato le lettere mancanti…
Siccome era domenica, ho inviato una e-mail a lastminute ma non mi hanno risposto…
Dopo 10 giorni (lo so che dovevo farlo subito, ma abbiamo 5 ore di differenza e con gli impegni non ci sono riuscito) gli ho chiamati e mi hanno risposto che esiste questa soluzione, cioè rinunciare a quel volo e chiedere il rimborso. Solo che mi mangiano quasi 600€, senza contare che i voli sono tutti sui 3000 € adesso. e neanche per le stesse date.
Senza contare che i soldi li hanno già scalati e per il rimborso se ne parla anche fra 3 mesi...
Edited 23 Ago. 2014 23:37
ziokiller 25-08-14 23.35
Verrebbe da chiedersi chi ha omesso quelle due lettere e perché. Se è un errore tuo... scusa eh, ma un po' di attenzione in più quando si fanno queste cose così importanti no? Se invece è un errore loro, allora fagli il culo con tutti i mezzo che hai!

Per come la vedo io, è giusto che paghi chi sbaglia.

franzphone 25-08-14 23.40
@ ziokiller
Verrebbe da chiedersi chi ha omesso quelle due lettere e perché. Se è un errore tuo... scusa eh, ma un po' di attenzione in più quando si fanno queste cose così importanti no? Se invece è un errore loro, allora fagli il culo con tutti i mezzo che hai!

Per come la vedo io, è giusto che paghi chi sbaglia.

non so chi abbia sbagliato… io ho ricontrollato 3 volte il biglietto (come faccio sempre) solo che non posso metterci la mano sul fuoco… Altra cosa assurda è che il nome della carta di credito è quello di mia moglie e al posto di n° (come l'ho messo io) risulta nâ°.
volendo posso bloccare il pagamento ma dopo bisogna andare per avvocati…
Ma forse ho risolto… Il problema è la sicurezza in aeroporto… Devo vedere a Rio che mi dicono… Nel caso loro hanno pieno diritto di modificare il biglietto dato che lastminute ha confermato l'errore ad Alitalia.
Comunque mi chiedo: che cosa costa ridigitare le 2 lettere? Tutte le compagnie lo fanno gratis o per 40€… Solo Alitalia fa cancellare il biglietto e rifarlo.
franzphone 01-09-14 17.34
alla fine ho dovuto cancellare i 2 biglietti…
certo che Alitalia ha problemi ad aggiungere/scrivere una lettera…
Pazienza!
dario65 04-09-14 09.33
Che paese di m.... non ho parole, hai tutta la mia comprensione!!!emo
franzphone 04-09-14 15.35
@ dario65
Che paese di m.... non ho parole, hai tutta la mia comprensione!!!emo
Grazie Dario!
Più che paese di m**** direi compagnia… Tutte le altre con 40€ aggiungono la lettera o ti fanno imbarare!
Loro ti danno il biglietto, ma come leggono la nota del nome sbagliato (quella che vede chi sta nel monitor del check-in) aggiungono che non si prendono nessuna responsabilità in fatto di sicurezza, quindi consigliano di cancellare e rifare il biglietto per non rischiare di rimanere a piedi.
In pratica tra multe e altro ci guadagnano più del biglietto.
Stavo quasi per bloccare il pagamento alla banca, poi mia moglie non ha voluto.
efis007 05-09-14 04.31
Non ho capito bene la storia.
Mancano delle lettere sul biglietto.
Quali lettere?
Quelle di un codice di imbarco?
Oppure quelle del tuo nome o del nome di tua moglie? (esempio: ti chiami Aleandro, e sul biglietto invece c'è scritto Aleand)

Dove hai fatto la prenotazione del volo? Agenzia? Sportello automatico?
Nel caso di sportello automatico, hai digitato i dati giusti?
Hai controllato che il biglietto stampato riportava i dati giusti?

Se la risposta è: "sì ho messo i dati giusti, ma il biglietto è stato stampato con dati sbagliati", allora la colpa (intera!) ricade sulla macchinetta che ha stampato male il biglietto, quindi tu devi essere risarcito dal committente della macchinetta.

Se la risposta è "no, ho messo io i dati sbagliati", allora la colpa è tua e non ci puoi fare niente.
franzphone 05-09-14 04.44
@ efis007
Non ho capito bene la storia.
Mancano delle lettere sul biglietto.
Quali lettere?
Quelle di un codice di imbarco?
Oppure quelle del tuo nome o del nome di tua moglie? (esempio: ti chiami Aleandro, e sul biglietto invece c'è scritto Aleand)

Dove hai fatto la prenotazione del volo? Agenzia? Sportello automatico?
Nel caso di sportello automatico, hai digitato i dati giusti?
Hai controllato che il biglietto stampato riportava i dati giusti?

Se la risposta è: "sì ho messo i dati giusti, ma il biglietto è stato stampato con dati sbagliati", allora la colpa (intera!) ricade sulla macchinetta che ha stampato male il biglietto, quindi tu devi essere risarcito dal committente della macchinetta.

Se la risposta è "no, ho messo io i dati sbagliati", allora la colpa è tua e non ci puoi fare niente.
Ciao Efis,
ormai ho cancellato ma ti rispondo per capire meglio la storia.
Mi chiamo F********* R*****
Mia moglie A****** Aperecida ** Silva
il mio biglietto era ok, in quello di mia moglie risultava A****** Apaecida ** Siva
in più nell'indirizzo della carta di credito al posto di n°(digitato così da me) comparivano lettere accentuate tipo â.
Ho fatto la prenotazione tramite il sito lastminute.com domenica 10 agosto
come ho ricevuto l'e-mail di conferma ho notato l'errore e inviato immediatamente una e-mail al servizio clienti.
Dopo alcuni giorni non avendo ricevuto risposte ho telefonato e mi è stato detto che i terminali non funzionavano e che dovevo richiamare il giorno dopo per vedere cosa potevano fare…
il giorno dopo mi hanno detto che se chiamavo entro 24h dalla prenotazione potevano cambiare il nome.
Hanno fatto una nota ma l' Alitalia non l'ha accettata. Qua in Brasile mi hanno detto che al check-in avremmo ritirato il biglietto senza storie, ma che una volta arrivati ai controlli di sicurezza la compagnia non si prendeva alcuna responsabilità.
L'aeroporto di Rio de Janeiro ci ha (tramite telefonata registrata) autorizzato all' imbarco, solo che dovendo prendere 3 aerei e ascoltando 100 impiegati e 100 risposte diverse non ho rischiato ed ho cancellato tutto, anche perché l' Alitalia ci guadagna 2 volte...
efis007 05-09-14 04.46
franzphone ha scritto:
Ho fatto il volo su lastminute.com e come mi è arrivata la conferma ho notato le lettere mancanti…

Scusa mi ero perso questo passaggio importante.

Ok, allora la prenotazione l'hai fatta online su Lastminute.com.
Come tu sai le pronotazioni online richiedono di inserire tutti i dati necessari, nome e cognome, indirizzo, carta di credito, etc etc.

Per cui i casi sono due:

1) Hai sbagliato tu ad inserire i dati, e quindi il biglietto ti è arrivato ovviamente con i dati sbagliati.
2) Hai inserito i dati giusti, ma per qualche strano motivo il biglietto è stato stampato con dati sbagliati.

Nell'ipotesi n°1 l'errore è stato tuo e non puoi chiedere rimborso a nessuno.
Nell'ipotesi n°2 l'errore è di Lastminute, ed è tenuta a risarcire il danno per intero.
franzphone 05-09-14 04.52
@ efis007
franzphone ha scritto:
Ho fatto il volo su lastminute.com e come mi è arrivata la conferma ho notato le lettere mancanti…

Scusa mi ero perso questo passaggio importante.

Ok, allora la prenotazione l'hai fatta online su Lastminute.com.
Come tu sai le pronotazioni online richiedono di inserire tutti i dati necessari, nome e cognome, indirizzo, carta di credito, etc etc.

Per cui i casi sono due:

1) Hai sbagliato tu ad inserire i dati, e quindi il biglietto ti è arrivato ovviamente con i dati sbagliati.
2) Hai inserito i dati giusti, ma per qualche strano motivo il biglietto è stato stampato con dati sbagliati.

Nell'ipotesi n°1 l'errore è stato tuo e non puoi chiedere rimborso a nessuno.
Nell'ipotesi n°2 l'errore è di Lastminute, ed è tenuta a risarcire il danno per intero.
1) ho controllato varie volte prima di premere ok ma non ci posso mettere la mano sul fuoco.
2) quello che non posso fare è controllare la cronologia ma visto quel problemino con le lettere accentuate…


Ormai la frittata è fatta, so solo che altre compagnie per 40€ risolvono il problema senza problemi.
La prossima volta starò più attento, oppure dirò ai miei di venire qua!
Rimane il fatto che ho bruciato un sacco di soldi inutilmente per causa di 2 "schiacciate" in meno.
efis007 05-09-14 04.54
franzphone ha scritto:
Ho fatto la prenotazione tramite il sito lastminute.com domenica 10 agosto
come ho ricevuto l'e-mail di conferma ho notato l'errore e inviato immediatamente una e-mail al servizio clienti.
Dopo alcuni giorni non avendo ricevuto risposte ho telefonato e mi è stato detto che i terminali non funzionavano e che dovevo richiamare il giorno dopo per vedere cosa potevano fare…
il giorno dopo mi hanno detto che se chiamavo entro 24h dalla prenotazione potevano cambiare il nome.

Ok.
Ora la questione è solo capire chi dei due ha sbagliato.
Cioè se hai sbagliato tu ad inserire i dati online, oppure se hanno sbagliato loro a leggere i dati (corretti!) che tu gli hai mandato e li hanno trascritti (loro!) in modo errato.
Se l'errore è stato tuo, mi dispiace molto.
Se l'errore è stato loro, allora c'è da incazzarsi perchè è inammissibile che prendono dei soldi, sbagliano a stamparti il biglietto, ti lasciano a terra, e dopo tutto questo vogliono persino altri soldi! emo
Se l'errore è stato loro, loro devono pagare e risarcire!
Se l'errore è stato tuo.... mi dispiace. emo
franzphone 05-09-14 05.01
@ efis007
franzphone ha scritto:
Ho fatto la prenotazione tramite il sito lastminute.com domenica 10 agosto
come ho ricevuto l'e-mail di conferma ho notato l'errore e inviato immediatamente una e-mail al servizio clienti.
Dopo alcuni giorni non avendo ricevuto risposte ho telefonato e mi è stato detto che i terminali non funzionavano e che dovevo richiamare il giorno dopo per vedere cosa potevano fare…
il giorno dopo mi hanno detto che se chiamavo entro 24h dalla prenotazione potevano cambiare il nome.

Ok.
Ora la questione è solo capire chi dei due ha sbagliato.
Cioè se hai sbagliato tu ad inserire i dati online, oppure se hanno sbagliato loro a leggere i dati (corretti!) che tu gli hai mandato e li hanno trascritti (loro!) in modo errato.
Se l'errore è stato tuo, mi dispiace molto.
Se l'errore è stato loro, allora c'è da incazzarsi perchè è inammissibile che prendono dei soldi, sbagliano a stamparti il biglietto, ti lasciano a terra, e dopo tutto questo vogliono persino altri soldi! emo
Se l'errore è stato loro, loro devono pagare e risarcire!
Se l'errore è stato tuo.... mi dispiace. emo
loro dicono che i dati arrivano così…
Io ho suggerito di fare una finestra pop up che dica se i dati sono corretti…
Ripeto, loro dicono che i dati siano arrivati sbagliati… Io ho dato colpa al sistema subitissimo! Ho inviato la mail immediatamente come ho visto l' errore! Mi è caduto subito l'occhio!
Ho chiesto anche direttamente ad Alitalia se (pagando una multa) mi cambiavano il biglietto.
Mi hanno detto di no che non faceva parte della politica della compagnia, che bisognava cancellarlo e (pagandolo il doppio perché nel frattempo era aumentato) acquistarlo…
Ormai è andata così, da qui lontano non posso fare molto, ma quando leggerò i giornali a riguardo del deficit della compagnia di bandiera, sarò dispiaciuto per chi sarà mandato a casa, ma non per la compagnia.
La maggior parte delle volte ho quasi sempre viaggiato con British Airways, continuerò a farlo.
efis007 05-09-14 05.10
franzphone ha scritto:
Ormai la frittata è fatta

Eh sì oramai è fatta.
Mi dispiace molto per te e per tua moglie, non è mai bello quando succedono questi casini.
Hai tutta la mia comprensione. emo

Purtroppo da dopo l'11/9 viaggiare in aereo è diventato sempre più un calvario, le regole sono ristrettissime, i controlli molto severi, e negli aeroporti si vive sempre sul "chi va là".
Ho avuto anch'io le mie disavventure con le compagnie aeree (tutte, non solo Alitalia!).
La Air Berlin ad esempio (compagnia tedesca, quindi si presume seria) una volta non ci ha fatto imbarcare due chitarre e una tastierina 5 ottave.
Dovevamo fare un concerto a Berlino.
Pur a malincuore siamo stati costretti a farle imbarcare in stiva.
Il problema è che non sono mai arrivate a Berlino!
Le chitarre sono arrivate dopo 2 giorni.
La mia tastiera l'ho ritrovata dopo UN MESE!!!
Nessuno sapeva dove fosse.
Chi diceva che non era mai partita, chi diceva che era ancora nei magazzini di Malpensa, chi diceva che era a Berlino ma non la trovavano,... insomma un pandemonio (il tutto reso più complicato dalla lingua, io non parlo tedesco, e maluccio l'inglese).
Ho dovuto mandare mail dappertutto, telefonate dappertutto, persino scrivere lettere cartacee alle sede centrale della Air Berlin a Dussendolf.
Oramai davo la mia tastiera per persa.
Poi miracolo, dopo 1 mese mi telefonano da Malpensa e mi dicono che l'hanno ritrovata a Monaco di Baviera (!!).
Robe da pazzi.
Ho fatto tutto il mese di Agosto senza tastiera.
Ho chiesto ovviamente un risarcimento danni per tutto l'accaduto (anche perchè la tastiera era danneggiata).
Me li hanno dati?
Col piffero!!!!
Se ne sono lavati le mani tutti, ognuno faceva ricadere la colpa sull'altro: Malpensa dava la colpa alla Air Berlin, la Air Berlin dava la colpa a Malpensa, poi alla Lufhtansa (pare che la mia tastiera fosse anche su un volo Lufhtansa; a fare cosa non si sa!!), poi all'aeroporto di Monaco, poi poi poi.....
Insomma nessuno aveva colpa.
Nessuno.
Però intanto i danni li ho subiti io. emo
franzphone 05-09-14 05.30
@ efis007
franzphone ha scritto:
Ormai la frittata è fatta

Eh sì oramai è fatta.
Mi dispiace molto per te e per tua moglie, non è mai bello quando succedono questi casini.
Hai tutta la mia comprensione. emo

Purtroppo da dopo l'11/9 viaggiare in aereo è diventato sempre più un calvario, le regole sono ristrettissime, i controlli molto severi, e negli aeroporti si vive sempre sul "chi va là".
Ho avuto anch'io le mie disavventure con le compagnie aeree (tutte, non solo Alitalia!).
La Air Berlin ad esempio (compagnia tedesca, quindi si presume seria) una volta non ci ha fatto imbarcare due chitarre e una tastierina 5 ottave.
Dovevamo fare un concerto a Berlino.
Pur a malincuore siamo stati costretti a farle imbarcare in stiva.
Il problema è che non sono mai arrivate a Berlino!
Le chitarre sono arrivate dopo 2 giorni.
La mia tastiera l'ho ritrovata dopo UN MESE!!!
Nessuno sapeva dove fosse.
Chi diceva che non era mai partita, chi diceva che era ancora nei magazzini di Malpensa, chi diceva che era a Berlino ma non la trovavano,... insomma un pandemonio (il tutto reso più complicato dalla lingua, io non parlo tedesco, e maluccio l'inglese).
Ho dovuto mandare mail dappertutto, telefonate dappertutto, persino scrivere lettere cartacee alle sede centrale della Air Berlin a Dussendolf.
Oramai davo la mia tastiera per persa.
Poi miracolo, dopo 1 mese mi telefonano da Malpensa e mi dicono che l'hanno ritrovata a Monaco di Baviera (!!).
Robe da pazzi.
Ho fatto tutto il mese di Agosto senza tastiera.
Ho chiesto ovviamente un risarcimento danni per tutto l'accaduto (anche perchè la tastiera era danneggiata).
Me li hanno dati?
Col piffero!!!!
Se ne sono lavati le mani tutti, ognuno faceva ricadere la colpa sull'altro: Malpensa dava la colpa alla Air Berlin, la Air Berlin dava la colpa a Malpensa, poi alla Lufhtansa (pare che la mia tastiera fosse anche su un volo Lufhtansa; a fare cosa non si sa!!), poi all'aeroporto di Monaco, poi poi poi.....
Insomma nessuno aveva colpa.
Nessuno.
Però intanto i danni li ho subiti io. emo
air one ancora mi deve una valigia che doveva arrivare a Venezia e che dopo 2 mesi mio padre ha scoperto essere in Turchia… Mai restituita e tutto perso! Parlo del 2008 o 2009. Non sono servite ricevute di ritorno ecc...
Markelly 06-09-14 17.02
In generale, gli errori ci possono stare, da parte della compagnia come del cliente.
L'assurdo è fare tante storie per correggerli! emo
franzphone 06-09-14 17.06
@ Markelly
In generale, gli errori ci possono stare, da parte della compagnia come del cliente.
L'assurdo è fare tante storie per correggerli! emo
infatti, come ho detto, ero disposto a pagare anche una multa, ma nulla… Perdere 1700R$ per me sono un sacco di soldi…
efis007 08-09-14 04.49
franzphone ha scritto:
air one ancora mi deve una valigia che doveva arrivare a Venezia e che dopo 2 mesi mio padre ha scoperto essere in Turchia… Mai restituita e tutto perso! Parlo del 2008 o 2009. Non sono servite ricevute di ritorno ecc...

E' questa la cosa preoccupante.
Al di là dei problemi che questi intoppi causano al povero passeggero, quì ci sono gravissime omissioni sulla sicurezza aerea!
Dopo l'11/9.... anzi sin da prima, precisamente dalla tragedia della bomba di Lockerville... le regole in aviazione sono state radicalmente modificate.
Tra cui una in particolare: nessun bagaglio imbarcato su un aereo deve viaggiare senza il suo passeggero.
In sostanza se sull'aereo non è presente il passeggero/proprietario di quel bagaglio, il bagaglio non può essere imbarcato.
La tragedia di Lockerville si svolse in questo modo.
Un passeggero (terrorista) si imbarcò con un bagaglio bomba su un volo.
Arrivato alla prima destinazione il passeggero scese dall'aereo e non si imbarcò sul volo successivo, ma il suo bagaglio (la bomba) sì.
Booom!
Dopo quell'episodio l'aviazione stilò delle regole che prevedevano che nessun bagaglio privo di passeggero annesso venisse imbarcato sui voli.
Il fatto che la valigia di tuo padre sia finita in Turchia senza che tuo padre fosse su quel volo (infatti è andato a Venezia, non in Turchia!) è una gravissima omissione delle regole di sicurezza.
E' dunque penoso vedere che le società e le compagnie fanno i "rompicoglioni" quando manca un numerino sul biglietto (come è successo a te e tua moglie), e POI si permettono di scorrazzare sugli aerei dei bagagli di (chissà) dubbia provenienza senza che sia presente il suo passeggero/portatore. emo
franzphone 08-09-14 17.24
@ efis007
franzphone ha scritto:
air one ancora mi deve una valigia che doveva arrivare a Venezia e che dopo 2 mesi mio padre ha scoperto essere in Turchia… Mai restituita e tutto perso! Parlo del 2008 o 2009. Non sono servite ricevute di ritorno ecc...

E' questa la cosa preoccupante.
Al di là dei problemi che questi intoppi causano al povero passeggero, quì ci sono gravissime omissioni sulla sicurezza aerea!
Dopo l'11/9.... anzi sin da prima, precisamente dalla tragedia della bomba di Lockerville... le regole in aviazione sono state radicalmente modificate.
Tra cui una in particolare: nessun bagaglio imbarcato su un aereo deve viaggiare senza il suo passeggero.
In sostanza se sull'aereo non è presente il passeggero/proprietario di quel bagaglio, il bagaglio non può essere imbarcato.
La tragedia di Lockerville si svolse in questo modo.
Un passeggero (terrorista) si imbarcò con un bagaglio bomba su un volo.
Arrivato alla prima destinazione il passeggero scese dall'aereo e non si imbarcò sul volo successivo, ma il suo bagaglio (la bomba) sì.
Booom!
Dopo quell'episodio l'aviazione stilò delle regole che prevedevano che nessun bagaglio privo di passeggero annesso venisse imbarcato sui voli.
Il fatto che la valigia di tuo padre sia finita in Turchia senza che tuo padre fosse su quel volo (infatti è andato a Venezia, non in Turchia!) è una gravissima omissione delle regole di sicurezza.
E' dunque penoso vedere che le società e le compagnie fanno i "rompicoglioni" quando manca un numerino sul biglietto (come è successo a te e tua moglie), e POI si permettono di scorrazzare sugli aerei dei bagagli di (chissà) dubbia provenienza senza che sia presente il suo passeggero/portatore. emo
La valigia era la mia… Lo ha scoperto mio padre che era in Turchia… Comunque hai ragione, una volta ad Alghero abbiamo ritardato il volo di circa 2 ore con tutti i passeggeri a bordo per via che c' era un bagaglio in più, e le hostess che controllavano i biglietti a tutti i passeggeri. Dopo il 4° controllo un signore ha cominciato ad avere panico e voleva scendere dicendo che non voleva viaggiare più… Quasi lo picchiano! Morale della favola, c' era un bagaglio in più.