Interessante, anche se non mi sembra molto affidabile, e la scelta dei timbri non era sempre omogenea.
Kurzweil ha fatto passi da gigante.
Mi limito a giudicare giusto i pianoforti acustici e gli EP's, visto che sulle altre categorie è tanto difficile quanto inutile tirare le somme:
-il suono più convincente tra quelli sentiti era quello del CP4, un gran pianoforte, probabilmente era il CFX. Suona molto pieno e classico.
-Kurzweil si è sicuramente avvicinata moltissimo a ROLAND, che vanta una tradizione ventennale sulla seria RD.
Finalmente un pianoforte con la p maiuscola. Su tutti gli altri suoni, hammond inclusi, sappiamo che Kurzweil si difende alla grande ed ha un suono molto pieno. Mi è sempre piaciuta e sempre mi piacerà.
Non mi ha convinto molto il ROLAND in linea di massima. Certo, l'ho provato una volta in fretta e l'interazione suono tasto (che nessun video potrà mai lasciar intendere, ovviamente) mi era sembrata molto buona. La PHA4 è superba come meccanica. Ma questo confronto audio con gli altri concorrenti ha messo in luce un po' di plasticosità che non mi aspettavo.
CLAVIA invece non mi è mai piaciuta, non so che farci. Se non fosse per la scelta dei materiali, la serietà aziendale e il design ricercato con tutti i comandi a pannello, credo di tratterebbe delle tastiere più sopravvalutate della storia. A livello di suono non mi dicono molto, ok...gli hammond sono fenomemanli, gli EP molto realistici, ma in linea di massima il suono mi arriva sempre freddo, precisino sì ma sterile.
IMHO.
Edited 23 Ago. 2014 13:17