@ Generale
probabilmente è colpa mia se suona male: come ho detto quel suono è bello solo in una ristretta parte della tastiera (un'ottava forse) se si va troppo in alto non è abbastanza pieno da essere un basso se si va troppo in basso è praticamente una scoreggia
l'esecuzione non è male, nemmeno l'arrangiamento in sè, sono i suoni in generale che danno un impressione "midifile" proprio perchè sono molto basici, troppo dry.
potresti iniziare processando singolarmente le tracce per "tirare fuori il meglio" di ognuna, giocando con EQ, chorus, delay, riverbero.
poi quel suono di basso ad inviluppo potresti sostituirlo con qualcosa di più solido, sempre restando con il filtro abbastanza chiuso, mentre la batteria secondo me simil-acustica con un DX te la puoi scordare. io opterei per un sound più drum machine, con un filtro passa-alto sull'hi hat e (magari aggiungi anche) rullante a decay rapido, forse anche con un pitch sull'intonazione un ottava più alto rispetto al tuo. il ride andava abbastanza bene. sul kick invece l'attacco è un pò troppo aggressivo, chiuderei anche lì un pò il filtro.
sono ipotesi eh? la prima cosa che mi veniva in mente ascoltando per migliorare quel che hai, dato che mi pare di capire ti piaccia molto il DX7. Se ti piace produrre basi sappi che anche con budget modesti puoi investire in qualche DAW, con cui ti troveresti sicuramente a tuo agio per questo tipo di lavori, che mi rendo conto se gestite come hai fatto tu possono essere molto snervanti. pensa che avevo iniziato con il multitrack sequencer del motif (modalità SONG) e me le passavo nel vecchio PC tramite scheda audio interna entrando dal connettore delle cuffie!!!
Edited 17 Ago. 2014 16:21