ciao ragazzuoli,
a novembre dovrò comprare la tastiera che affiancherà il mio Casio PX5s.
Essendo più che altro cantante, non ho mai avuto troppe esigenze "tastieristiche", perchè ho sempre riarrangiato i pezzi in modo da usare sempre i "miei" suoni (il mio piano preferito, il mio piano elettrico preferito, il mio lead preferito, il mio organo preferito, eccetera), e non cercare di copiare o ottenere i suoni originali delle canzoni che eseguo. In pratica io lavoro a monte per ottenere le mie sonorità preferite, e poi uso solo quelle. Considerando che - quindi - nel Privia ho praticamente già tutto quello che mi serve, vorrei aggiungere una nuova tastiera per avere la comodità di tasti non pesati per gli organi e i synth. E già che ci sono, vorrei migliorare nettamente queste caratteristiche (hammond e synth con funzione monofonica) che sono il vero limite del Px5s rispetto a tutte le altre indubbie qualità.
Questi sono quindi i requisiti che la mia nuova tastiera dovrà per forza avere:
- tastiera non pesata, possibilmente waterfall e possibilmente tra i 73 e 76 tasti
- clone hammond convincente
- sezione synt analogica o VA, con funzione monofonica
- pianoforti e piani elettrici di qualità (questo quando volessi usarla, per prove o per situazioni piccole, senza il Casio)
- leggerezza (ho seri problemi alla schiena, e per me questo aspetto è fondamentale)
L'unica macchina che davvero incarni le caratteristiche che io richiedo sembra essere il Nord Stage Compact... Ma costa davvero un patrimonio! Sto letteralmente impazzendo nel cercare un'alternativa valida, ma sembra sempre che con altre macchine la coperta sia troppo corta...
Penso ad esempio al Roland VR09, che sarebbe davvero perfetto per me SE non avesse quella keybed ridicola... Penso allora ai vecchi VR700 o al 760, ma sono troppo pesanti. Così come è pesante la Kurz PC3k7... l'Hammond Xk1 è un ottimo clone, ha anche dei bei suoni aggiuntivi ma ha solo 61 tasti, così come il Roland VK8... L'Hammond Sk1-73 ha una keybed perfetta e ottimi suoni aggiuntivi, ma non ha controlli di bending per poter suonare come si deve un synth lead...
A questo punto chiedo un consiglio a tutti voi, pregandovi però di rimanere entro le caratteristiche che richiedo, perchè per me sono davvero importanti.
Grazie!
Emidio
Edited 15 Ago. 2014 16:33