Trasmettere musica via bluethoot

giannirsc 15-08-14 12.22
Mi è venuta in mente questa cosa...suono all'aperto, collego il main del mixer ad un qualcosa che trasmette il segnale via wifi o bluethoot..l'ascoltatore riceve il suo bel segnale sul cellulare e lo ascolta in cuffia in aggiunta all'impianto...cosa mi occorre ?
bigsquash 15-08-14 14.06
Gianni, sei pazzo!emoemoemo

che idea ti è venuta? ma tipo tutto il pubblico sente in cuffia con te che suoni sul palco?
Mi piace, sono curioso di sentire che risposte ci sono.
Credo di ricordare che bluetooth ci siano limitazioni agli accessi contemporanei. Forse meno sul wifi. comunque è interessante vedere se qualcuno esperto ti dà qualche indicazione.

Tra l'altro, è un periodo che mi facevo una domanda simile, ma con altre finalità. intendo dire: sul palco si potrebbe usare un sistema di trasmissione dell'audio via bluetooth o wifi per usare in era monitor senza i sistemi a radiofrequenze che costano un casino?

Buon ferragosto, Gianni Cintura Nera di Integra!
gokuss4 15-08-14 14.18
wow.... non sapevo di questa cosa... mi interessa emo Attendo maggiori info da chi è più esperto emo
Comunque buon ferragostoemo
e bella trovataemoemo
giannirsc 15-08-14 15.04
emo..non penso di esser l unico pazzo ad aver pensato ad una cosa del genere..la mia idea è questa..sto vedendo un gruppo..metto le cuffie sul mio tel e lo ascolto in HQ..quindi io dal palco invece dovrei avere un qualcosa per diffondere il master "al vento"..

Ad intuito ci sarebbe il problema della distanza..non so che raggio si potrebbe coprire..inoltre un ascoltatore a 50 metri potrebbe avere il segnale in cuffia in diretta e poi l'audio dalle casse in ritardo..li basterebbe una app che ti rida il segnale conun certo ritardo per essere in sync audio delle cuffie e audio delle casse.

L'idea è interessante e avrebbe moltissimi impieghi..per quello trovo strano che non ci sia già l attrezzatura..in fondo devo solo rendere bluethoot l uscita del mixer..credo esistano dei trasmettitori..
anonimo 15-08-14 16.13
come ricevitore in casa uso questo costosissimo emo la trasmetto da cell o pc.

come trasmettitore potresti usare questo
giannirsc 15-08-14 16.55
Esatto...ma ci si potrebbe "collegare" qualsiasi utente col suo telefono o necessita di un preciso ricevitore?
anonimo 15-08-14 16.59
col mio ricevitore chiunque abbia un telefono bluethoot può collegarsi, uno alla volta.
gokuss4 15-08-14 17.09
il problema è uno alla volta
bigsquash 15-08-14 17.17
Dunque Super, tu dici che la qualità audio è buona? davvero? lo sai che con questo sistema sul palco si potrebbe fare a meno dei trasmettitori ear monitor cablati? dai, dicci come funziona davvero...
bigsquash 15-08-14 17.19
Anche io sapevo che il problema del bluetooth è sempre quello, uno alla volta. In più nn sono sicuro che non ci sia ritardo..
anonimo 15-08-14 18.22
@ bigsquash
Dunque Super, tu dici che la qualità audio è buona? davvero? lo sai che con questo sistema sul palco si potrebbe fare a meno dei trasmettitori ear monitor cablati? dai, dicci come funziona davvero...
lo uso per ascoltare la musica del pc con l'hifi in soggiorno senza cavi volanti, la qualità per me è soddisfacente, questo non vuol dire che vada bene per l'uso che ne vuole fare giannirsc.

il mio ricevitore è costato 10€, penso che per usi pro bisogna andare su altre fasce di prezzo.
Edited 15 Ago. 2014 16:24
bigsquash 15-08-14 18.47
http://www.aptx.com/howitworks2

sembrerebbe che il bluetooth abbia qualche probelma anche nella trasmissione di file audio di qualità. se devono essere compressi prima probabilmente un po' di qualità si perde, e forse anche si crea anche un po' di ritardo.

cerchiamo su WIFI..
bigsquash 15-08-14 19.02
http://www.trustedreviews.com/audio-pro-wf100-wireless-transmitter_Portable-Audio_review

questo è wifi. supporta lo streaming a più ricevitori. Ma il rpoblema è che, pur essendo probabilmente di fascia non bassa, il ritardo è 20 ms, molto alto per la musica, no?
giannirsc 15-08-14 19.10
Ma guarda io lo immaginerei per il pubblico..20 ms non sarebbero un problema...vi spiego meglio...immaginate di andare al concerto del vostro artista preferito però siete in posizione non buona...o lontano..o in un palazzetto dove la acustica non è buona..prendete il vostro cellulare e in cuffia ascoltate cio che esce dal mixer...tale segnale andrá a miscelarsi con cio che sentite dal P.A. insomma sarebbe una aggiunta di definizione...non una sostituzione dell'ascolto.
Veraferro 21-08-14 18.28
ehmmm....!!!!
ma così se ti vengo a sentire in live con modalità cuffia mi scarichi la batteria del cellulare/smartphone...
.... e resto senza batteria emo

Nooooooo.....

scherzo, comunque bella idea come le feste di musica air fest emo