Ciao ragazzi... Innanzitutto grazie a Serpaven che ha centrato il punto! Non sono belle esteticamente da vedere ma alcuni accorgimenti ti fanno davvero capire che dietro ci sta tanta esperienza. Un esempio è la griglia di protezione degli altoparlanti: è imbottita da un buon 5 mm di spugna (incollata alla griglia stessa) ma non è fonoassorbente (non mi ricordo il termine che ha usato...) anzi, fa passare benissimo il suono ma allo stesso tempo non fa passare l'umidità (nemica delle membrane).
Inoltre, la griglia stessa sono dei quadratini di 1 cm per lato... Le griglie di "famose casse" sono talmente dense che impediscono la visione di cosa ci sta sotto.... Questo non fa bene al suono, in quanto in pratica si trova davanti una specie di "muro" che ne impedisce di uscire correttamente.
Per le impressioni caro Paolo devo dirti che non ho ancora avuto modo di portarle nella saletta delle prove. Ti racconto quanto ho "vissuto" ieri nella prova del capannone della ditta.... Ebbene, il titolare mi dice che erano rientrate il sabato da una manifestazione in piazza a Cesenatico. Le ha fatte ripulire e controllare il lunedì pomeriggio (a seguito della mia telefonata per prendere un appuntamento). Il tecnico ha certificato il funzionamento e scritto un'etichetta con i controlli effettuati ad entrambe le casse ed all'amplificatore (per cui mi hanno certificato il funzionamento come "nuovo").
Mi metto a circa 5 mt dalle casse, che sono vicine tra loro, distanti circa 50 cm l'una dall'altra. Sul CD sta girando un disco di musica "lounge"... Di quella che tipicamente viene usata nelle discoteche nel pre-serata. Il volume è davvero basso (da ascolto, nel vero senso del termine) ma si nota un basso fin troppo marcato ed evidente (le casse erano appoggiate a terra, per cui le note basse erano fortemente enfatizzate). Riccardo (Lombardi) mi mostra orgoglioso uno dei suoi mixer a rack (producono anche mixer!) con i controlli di eq totalmente "flat" e mi spiega che non ha avuto possibilità di montare le casse su supporti, altrimenti le frequenze sarebbero state molto più equilibrate. Ok, nessun problema... A questo punto decide di alzare il volume e.... Trema il pavimento! Arriva un'ondata di suono pulitissimo (molto presente però sui bassi) e assolutamente indistorto. Dà molto fastidio ma solo per il volume alto (vista anche la distanza a cui ero). Mi fa cenno di andare dietro al mixer (dove era lui) per farmi vedere che, nonostante il volume altissimo, il mixer non era ancora a 0 dB e pertanto c'era del margine
!!!
Un'osservazione sonora invece mia personale è che, nonostante la preponderanza di bassi, la sezione medio-alta è fin troppo presente (ok i bassi erano davvero esagerati ma il fatto di sentire gli alti così squillanti mi preoccupa). Mi viene spiegato che, una volta alzate, le casse equilibrano il suono ma la tromba ed il medio devono spingere altrimenti non si raggiungono SPL elevati. Bene, questi spingono!!!
Ora mi manca una prova in sala prove ed una open-air... Vorrei provare a buttare dentro anche la batteria microfonata ed il basso ma temo che per quest'ultimo, nonostante tutto, la presenza di un sub sia necessaria (magari gli torna dentro qualche sub usato ;) ... Al momento non ne avevano).
Che dire... La cassa suona tanto!!!