Nelle casse attive servono veramente tutti questi watt?

mezzobellofori01 13-08-14 21.46
Salve a tutti ragazzi, oggi ascoltando a casa una delle mie jbl eon 515xt (all'esterno), stavo ripensando a pochi giorni fà dove in un piccolo esterno suonavano 2 rcf art 712a mk2. Il suono era fantastico, pulito e tutto quanto. Però quando sono andato a vedere il dietro delle casse ho visto che erano perennemente in clip, addirittura avevano sotto un subwoofer (non ricordo il modello), quindi erano "tagliate" a 100 hz, e il volume non era nemmeno così alto, io con le jbl riesco a raggiungere il doppio del volume non mandando le casse in clip. La mia domanda è: Allora i watt (in generale, sia del woofer che del tweeter), servono solo per fare pubblicità e ingannare le persone che non ci capiscono molto (come me non molto tempo fà) o servono veramente? Le mie jbl hanno 100 watt rms (contro i 200 delle rcf) nel tweeter e 525 watt rms nel woofer e menano proprio,(anche se hanno 132 spl), i buchi dell'aria, addirittura, diventano soffioni e si sente l'aria anche a 1-2 metri, se non di +!), senza perdere qualità. Un dubbio che rimarrà sempre irrisolto emo. A questo punto contassero solo l'spl e farebbero prima (ho scoperto da poco che ogni 3 db di spl in + raddoppia il suono percepito). Voi cosa ne pensate?
Edited 13 Ago. 2014 19:50
THeBeuN 14-08-14 14.24
"Tutti questi watt", o servono o non servono, semplicemente non ci sono ;) figuriamoci se tutte queste nuove cassettine moderne hanno veramente 1000 o addirittura 1200 watt come alcuni pubblicizzano (ma spesso neanche 600 o 700)!

Comunque se dobbiamo parlare di spie clip e limiter che negli ultimi anni lampeggiano come gli alberi di natale: dopo avere visto un impianto rcf TT con i moduli ARRAY TT 33, 2 per lato, con sotto un sub dedicato rcf per lato, andare perennemente in clip (teste e sub pure) durante un piccolo live e anche dopo col dj, perchè i moduli array erano semplicemente poggiati sui sub e non alzati a dovere (il pubblico assorbiva tutto e a 5 metri il suono era già chiuso e a 10 metri non restava nulla), ho visto tutto!
Edited 14 Ago. 2014 12:26
textars 14-08-14 21.01
mezzobellofori01 ha scritto:
in un piccolo esterno suonavano 2 rcf art 712a mk2. Il suono era fantastico, pulito e tutto quanto. Però quando sono andato a vedere il dietro delle casse ho visto che erano perennemente in clip, addirittura avevano sotto un subwoofer (non ricordo il modello), quindi erano "tagliate" a 100 hz, e il volume non era nemmeno così alto, io con le jbl riesco a raggiungere il doppio del volume non mandando le casse in clip.

Allora,
1 il fonico puo' essere "da fasare",
2 la catena audio fa acqua,
3 il segnale che arriva fa pena per cui o scoppia la cassa o clippa.
And much more...
Senza pensare che le sia sempre colpa delle casse...
emo
Generale 14-08-14 22.17
magari anche ce li hanno 1000W... ma poi hanno coni fatti in piombo che non si muovono neanche se le martelli tu emo
a parte gli scherzi: il volume sentito dall'esterno dipende molto anche dall'efficienza dei diffusori montati sulla cassa, non è detto che più watt sia per forza più volume