oniram ha scritto:
Ho avuto una VMK176 plus (madonna che nomi assurdi che ci fanno imparare...) per 6-7 anni, l'ho usata spesso dal vivo, era abbastanza affidabile tranne che ogni tanto, molto raramente, sparava note a dinamica altissima senza preavviso... sarà successo 10 volte in tutto, ma questi "attacchi terroristici", quando avvenivano, non contribuivano alla mia pace mentale...
Inoltre era pesantina, circa 18 kg. Ormai tutti devono confrontarsi con il rapporto "peso/pesatura" raggiunto dalla Casio, e meno male direi.
Detto ciò, l'azione mi piaceva molto, un buon compromesso fra "ben controllabile" e "non stancante dopo ore di uso".
Per chiarire: tutte le VMK trasmettono su un solo canale MIDI alla volta, quindi tutti gli splits e layers bisogna farseli "a valle", sul modulo ricevente.
Inoltre, un fatto poco conosciuto: nonostante tutte le VMKplus (quelle hammer-action per capirci) dichiarino l'azione TP40GH, la pesatura sul modello a 88 tasti è leggermente più accentuata... non so bene se ciò vale per tutta l'estensione o solo per creare una 'zona' più resistente sui bassi... comunque la differenza fra le VMK mi è stata confermata dalla Fatar/Studiologic.
Ciao, se possibile vorrei riprendere il post per farti qualche domanda riguardo alla vmk…
Vorrei prendere la plus 61 tasti, quindi dovrebbe avere la stessa meccanica della tua, come ti sembra in fatto di meccanica dei tasti se messa a confronto con le tastiere che ci sono in giro, master e non?
La parte frontale del case è veramente di alluminio?
Il cambio dei preset è veloce?
Riguardo allo split delle zone sulla tastiera ti ringrazio per avermi tolto il dubbio. Tuttavia, è possibile cambiare canale midi (della tastiera) durante una performance senza salvare un preset a posta, e nel caso è un’operazione agevole?
Ho letto il manuale, e mi sembra di aver capito che ogni controllo si può settare indipendentemente su ogni canale midi a scelta, me lo confermi?
Di solito riscontro molti pareri positivi sul web riguardo a questa tastiera… tu l’hai sostituita?
grazie
Edited 2 Ott. 2014 18:44