Aprire sala prove

euromassi 30-07-14 16.06
Ciao ho costruito una villetta vicino a Varese e al posto della taverna mi sono fatto costruire una sala prove professionale con studio di registrazione. Col passaparola molti ragazzi vorrebbero venire a suonare qui visto l'alto livello degli strumenti e dell' acustica e mi chiedevo se fosse possibile aprirla come attività. Non so se ci vogliono permessi come antincendio, bagno per disabili ecc. La saletta é interrata, ha bagno cieco (piccolo) ricambio d'aria e aria condizionata. Tutti gli impianti sono certificati perché si tratta di taverna di casa però proprio perché sottoterra non so se è possibile utilizzarla per il pubblico. Mi spiace "rimbalzare" tutti i ragazzi che me la chiedono ma non vorrei incorrere in spiacevoli sanzioni visto che un'attività già c'è l'ho e questa sala prove/studio registrazione l'ho fatta per passione visto che suono da una vita e da giovane ho provato in sale bettole con strumentazioni scadenti ed ambienti malsani!!!!! Grazie anticipatamente per le dritte. Massimiliano
MarcoC 21-08-14 13.39
Dovresti cercare la normativa specifica.
Essendo una attività aperta al pubblico dovresti comunque avere, oltre alle certificazioni sugli impianti, anche uscite di sicurezza, piano antincendio, eliminare le barriere architettoniche e credo fiscalmente anche dare una forma a questa attività.
Penso ti convenga parlare con un geometra/ingegnere e con un commercialista/fiscalista.
Ma mi sa che ti conviene di più, se non hai bisogno di guadagnarci, "concederla" per qualche ora ad amici fidati e per il resto usarla per tuo piacere personale.
Peccato che siamo lontani altrimenti ti avrei proposto una società emo
giannirsc 21-08-14 13.54
Mi capita spesso di suonare in salette ricavate da scantinati o sotterranee dove non ci sono discorsi per disabili..uscite di emergenza etc..
MarcoC 21-08-14 13.57
Diciamo che questa è la maggioranza dei casi.
Siamo pur sempre in Italia......anche a me sono quasi sempre capitate sale in sottoscala prive di tutto......però mi chiedo.....se in quella sala succede qualcosa, se venisse un controllo?!
Purtroppo le normative in Italia prevedono 50.000 cose da fare e da pagare per cui alla fine non ti conviene intraprendere l'attività.
Petra 21-08-14 15.35
Inoltre, bisogna almeno prevenire: se usata da amici e questi avessero a farsi male, ad esempio scivolando dalle scale. o altro, da amici, potrebbero pretendere di venire indennizzati. Fare assicurazioni per il caso, trovi l'Assicurazione ma, quando si tratta di "sborsare" l'indennizzo del danno, l'Assicurazione presenterà tutte le irregolarità circa l'uso improprio dell'abitazione alfine di non pagare.
anonimo 22-08-14 00.23
Se vuoi aprire un'attività del genere prepara una rampa di otto metri per disabili con inclinazione 30°, un bagno con accesso disabili, una tournée in 32 uffici pubblici per ottenere i permessi necessari con tempi di concessione biblici. Sono il minimo obbligatorio con le nuove normative. In bocca al lupo. emo
Edited 21 Ago. 2014 22:27