@ MarcezMonticus
Yamaha Motif XF7
Ce la metto perchè da sempre uso massicciamente prodotti Yamaha (DX7 – SY99 – Motif ES6 – MOX8) e ho le sonorità Yamaha nelle orecchie e, devo dire, mi piacciono anche se le ho sempre trovate un po' "sottili" nel mix però tutti i timbri mi sono sempre parsi piacevoli.
Ovviamente la flagship giapponese, anch'essa provata a lungo, soddisfa appieno le esigenze sonore che mi riguardano, però potrebbe essere giunto il momento di cambiare.
Roland Integra
MAI provato, sentito solo su Youtube, potrebbe essere la soluzione ideale per via del fatto che è un enciclopedia di suoni storici, e non, della Roland che comunque ha fatto la storia della musica. Mica male. I suoni Supernatural non paiono miracolosi ma ben fatti, ah sentiti in cuffia dal PC ovviamente!
Il contro è che la possibilità di editing dei suoni avviene tramite o Ipad o Computer, potrebbe essere non intuitivo e se hai poco tempo questo non va bene.
Secondo dovrei comprare un controller e qui si apre un mondo (anche se ho avuto una NOVATION SL MKII e mi sono trovato benissimo e la tentazione di riprenderla in casa sarebbe fortissima). Tuttavia dovrei provarlo prima di dare sentenze e qui vicino a me (Genova) pare non trovarsi traccia di 'sta roba.
Kurzweil non le conosco, l'ho anche sentite poco sul tubo e, come per l'Integra, faccio fatica a trovare posti dove provarla con calma. Ho solo letto un po' di cose qua e là sui vari forum ma so benissimo che non serve a noente e che il mezzo va provato.
Mi date una mano o un consiglio o altro?
Grazie.
Se ho capito bene ti servono suoni decenti e un sequencer in grado di seguirti nella prima stesura del brano.
Ti sconsiglio i moduli perchè ti obbligherebbero ad usare sequencer esterni o il pc. Ne verrebbe compromessa la tua esigenza di immediatezza.
Inoltre la presenza di un buon sequencer restringe molto la ricerca.
- Una buona workstation del passato capace di darti immediatezza e una discreta tavola sonora è il Fantom della roland.
- Un buon arranger. Sempre in casa roland potresti vedere per una g70 oppure una e80. In casa korg puoi vedere la pa1x oppure la pa2x. Secondo me queste sono le due ad avere il miglior sequencer, dove per migliore intendo quello in grado di consentirti una maggiore facilità operativa.