@ GIOVANNI1234
Perchè dici che i bassi si spengono subito se messe in basso? a prescindere dalle circostanze ambientali, penso che una cassa esalti i suoi bassi se messa in basso(sul piano di un palco) o meglio per terra. in questo caso con dei woofer da 15" le fbt a terra potrebbero ovviare alla mancanza dei subwoofer. ovviamente andranno a risentirne le alte frequenze incontrando ostacoli davanti ad esse e dunque la gittata massima e la definizione sarà inferiore rispetto alla posizione alta sul cavalletto. questo in linea di massima. se il palco invece è abbastanza alto da sovrastare le persone in altezza allora le 4 teste sul palco e subwoofer a terra al centro,sfruttando anche le risonanze del palco se non eccessive....
L'impianto è di per se sbilanciato, se utilizza le 4 casse vuol dire che deve coprire spazi grandi, quindi gli ostacoli vanno evitati... E non solo per le frequenze alte.
Se mette le Verve sotto accade che le trombe (e non solo) vengano tarpate perdendo troppo in profondità...
Secondo me i satelliti vanno messi in alto. Se abbiamo ampi spazi va sfruttato tutto il potenziale delle casse.
Abbiamo solo un Sub, allora se possibile evitare gli ostacoli per dare la maggiore profondità possibile alla gittata del Sub; secondo me occorre togliere tutti gli ostacoli possibili.
Abbiamo un palco? Molto meglio diventa un booster per il Sub.
Per carità
non mi azzardo a dire che un Sub lavora meglio in alto, mi limito a dire che si puo' fare di necessità virtu'
Edited 29 Lug. 2014 18:32