Ieri, matrimonio, pianobaristi...
Sono a fare da spalla, e vedo che i ragazzi portano una coppia di SRM 450 V1 in dotazione e si preparano, accendono ed il suono è stranamente profondo, pieno e penetrante, la sezione alti non spara graffiando come sempre accade con le casse di questo tipo, insomma un bel suono tutto belo rotondo e "FAT" come dicono in america.
Guardo il loro Rack:
mixer soundcraft spirit folio di una ventina d'anni fa con 12 canali.
doppio microfono Sennheiser radio (non ho letto ilmodello)
preamplificatore Dbx per i mic
processore effetti Lexicon
e.....
processore di segnale.... Con il quale tirano fuori un segnale davvero valido...
Il tutto fa suonare l'impianto come avesse un sub da12" dietro... Non sono convinto ancora, li conosco e chiedo... MA come fate a far suonare sti "cassoni" in questo modo?
Mah, risponde uno il processore aiuta, poi abbiamo sconato 2 volte allora ci siamo rivolti a "Davide" che ci ha messo un woofer diverso da 500W e non 400 come il suo e rendono di piu'...
Al che ho pensato 2 cose: ora mi spiego:
1 - RCF occorre adoperarlo con accortezza altrimenti si possono mandare in crisi i coni si sa (è un luogo comune questo-come che FBT è di qualità scarsa), ma non mi tange, so che chi ha messo le mani sulle casse ha sempre lavorato con JBL, quindi sicuro sarà un woofer JBL.
2 - Se trovate delle SRM 450 V1 che suonano piene e con dei bassi presenti.... Mettete in conto che possano essere state riconate o altro.... (e non solo le MAckie).