Io intendevo proprio un setup "universale", e che quindi vada bene per tutti i generi, e quindi non è importante che genere si intende suonare, se non per la scelta dell'expander.
Io (ripeto, da principiante), vedo l'unico collo di bottiglia nei campioni, quindi al massimo sono sufficienti un certo numero di expander, con il vantaggio che le rimanenti apparecchiature, se acquistate fin da subito di qualità, non serve cambiarle.
Circa il fatto degli strumenti dedicati, se posso fare un parallelismo con gli strumenti elettronici, si preferisce quelli dedicati a quelli su PC unicamente per le caratteristiche superiori di quelli dedicati: ad esempio, un oscilloscopio su pc arriva al max a 20MHz, ma fino a quella frequenza una scheda per PC è la stessa cosa di un oscilloscopio stand alone (anzi, il pc è meglio perchè è più facile memorizzare, stampare ecc).
Nel campo musicale elettronico diciamo così, non vedo questi colli di bottiglia sui PC, ne l'inaffidabilità (nel mio lavoro uso 3 pc, di cui 2 portatili, ed in 20 anni non ho mai avuto un problema di affidabilità ..., ed un portatile viene con me in cantiere, con tutto quello che ne consegue in termini di pioggia, urti, ecc), visto poi che anche la scheda audio è meglio sia esterna (discorso ovviamente diverso per uno strumento a fiato o ad arco ad esempio, ma qui siamo in un altro campo, è ovvio che quelli devono essere dedicati).
E devo dire che in effetti le WS sono dei PC travestiti ... o meglio computer intesi come architettura (quella inventata da Von Neumann), infatti ho una GEM WK4 che mi hanno imprestato, e che era rimasta ferma in cantina da una 10ina di anni; appena accesa, ha presentato tutto una serie di problemi che ho riparato, ma per farlo, invece che sostituire componenti a caso, ho reperito il service manual (schema), e si vede benissimo che è a tutti gli effetti un comunissimo "pc", con, anche qui, delle cose in meno di un pc tradizionale, e da qui la mia idea di questo post ...
Circa l'affidabilità, ricordo che questa si aumenta semplicemente rindondando i colli di bottiglia, quindi meglio 2 PC da 800 euro che uno da 1.600 ... sempre se quello da 800 permette la gestione di tutto quello che serve, però mi pare di sì.
Discorso diverso è invece se ci sono problemi di protocollo ... se in tutta questa catena c'è un apparecchio che può avere un bug nel protocollo, oppure il protocollo stesso essere bacato, allora cade tutto il discorso e si deve cadere perforza in uno strumento dedicato, ma questo credo che in apparati di un certo costo non succeda, credo che i software che li gestiscono abbiano delle funzioni di correzione di errori ... oppure mi confermate che ci possano essere colli di bottiglia dovuti a qualche apparecchiatura collegata in cascata?
PS: ma il Reason 7 fà in pratica la funzione (più o meno) del Cubase?
Edited 26 Lug. 2014 18:20