allora serata fatta il setup è stato quest:
Mixer e compressore:
Alesis multimix 8 fx
Alto CLE 8.0
microfoni:
1 x T-bone 85 beta
1 x Sennheiser e840
1 x shure sm 58
impianto:
1 x 119sa
2 x w440a
spie:
2 x fbt jolly 8 ba
locazione:
esterno in anfiteatro di mediopiccole dimensioni
questo
Ho posizionato l'impianto dietro ai cantanti, data la direttività delle trombe ho preferito posizionarle il piu' lontano possibile, circa 15 metri dalla scalinata, inoltre strategicamente i cantanti stessi avrebbero potuto sentire come uscivano dall'impianto principale e non solo dalle spie (dato che l'anno prima si sono trovate in un contesto a loro dire non troppo soddisfacente e che non nutrivano molta fiducia nel sottoscritto mi sono giocato l'asso di briscola) in questo modo: cantanti a 5/8 metri dal punto di emissione del suono, tribuna a 15 metri circa dal punto di emissione del suono.
Ho preferito l'Alesis rispetto allo studiomaster poiché avrebbero utilizzato una semplice fonte audio stereo per le basi ed alla fine i microfoni da gestire sarebbero stati 4, gli effetti sono decorosi pur non essendo lexicon per cui siamo andati "di Alesis". Inoltre dopo molte polemiche ero arrivato a ridosso dell'evento in uno stato d'animo in cui "volevo togliermi il dente".
Veniamo a noi: Ha vinto l' e840 su tutti gli altri, preferito da 7 cantanti su 10, tutte donne, 3 preferenze per il T-bone, bocciato lo shure, stranamente ma di fatto è stato cosi...
Ai presentatori ho dato una coppia di Energy kru, dignitosi per presentare... Insomma alla fine un successo per tutti, tutti contenti e si sono (ci siamo) dimenticati la fatica ed i malumori precedenti. Complimenti fatti al sottoscritto per la resa dell'impianto e la qualità degli strumenti utilizzati. Vero è che un anfiteatro di norma ha una resa acustica buona, occhio ai riverberi pero'...
Grazie ancora a tutti per i consigli dati.
Sennheiser ancora ha una marcia in piu'..... Tbone puo' essere una valida scelta per chi vuole iniziare un percorso di qualità.
Una cosa... Il compressore ha aiutato molto...