ziokiller ha scritto:
Il mio sospetto ricade effettivamente sulla RAM, perché anche se il sistema la vede tutta, non vuol dire che la stia usando tutta. I moduli di memoria RAM col tempo si possono degradare come qualsiasi altro tipo di memoria, e possono creare dei "buchi" che vengono del tutto saltati durante l'utilizzo, rallentando così le operazioni di lettura/scrittura e riducendo la dimensione effettiva di memoria disponibile.
Di solito un sintomo tipico di RAM guasta sono anche i blocchi sporadici del sistema che costringono ad un riavvio, cosa che però da quanto dici a te non capita, quindi non è detto che il tuo problema sia colpa di qualche modulo di RAM difettoso. A meno che Mac OS sia così intelligente da rilevare da solo i difetti presenti nella RAM e di evitare di utilizzare le celle di memoria problematiche. Comunque il tuo è un sospetto fondato.
ziokiller ha scritto:
Ci vorrebbero delle applicazioni specifiche che fanno il controllo approfondito di tutta la superficie della memoria, ma francamente è una cosa che non ho mai fatto con nessun computer, non vedo perché debba farlo ora con un Mac che ha appena 2 Gb di RAM.
Può capitare che la memoria si guasti, non dare per scontato che la RAM sia sempre affidabile. A me è capitato già diverse volte di incocciare in moduli di RAM guasti, in alcuni casi addirittura appena arrivati nuovi dalla fabbrica. Io ti consiglio di fare comunque un test, puoi usare il programma che trovi
qui. Uso sempre la sua versione x86 quando devo diagnosticare qualche macchina non Apple che fa le bizze.
Lascialo girare a ripetizione per qualche ora (non dirgli quanti cicli di test effettuare, lancialo dalla shell con
memtest all), perché non sempre i difetti saltano fuori subito. A me su una macchina è capitato che ad una prima passata col computer "a freddo" il programma non trovasse problemi, ma dopo qualche giro ha cominciato a rilevare difetti in un modulo, che probabilmente sono stati portati allo scoperto una volta che questo si è scaldato.
Edited 23 Lug. 2014 8:49