Motif xf: Drums mapping

CoccigeSupremo 21-07-14 12.24
Salve a tutti. So che è una domanda complicata, ma provo a farla lo stesso:
Ho un Motif XF,i suoni di batteria non mi dispiacciono,in particolare il brush kit.

Vorrei passare un loop midi,che su yamaha suona come un fruscio di spazzole, su una batteria vst (Tipo Ez drummer o XLN drums) per ottenere un risultato sonoro superiore e meno finto.
L'unico problema è che,sicuramente, la mappatura midi della batteria yamaha differisce dai vst batteristici su pc, di conseguenza il Mi 0,che su motif rappresenta il fruscio in questione, sulla batteria in vst diventa un colpo di rullante, e che so, una "spazzolata" sul tom del Motif XF diviene una "pedata" alla cassa nel Vst.

è possibile mappare proprio "tutto" o ci sono "particolarità proprie" del motif XF (come appunto il fruscio di spazzole) non "riconoscibile" dal vst?
rik 21-07-14 14.42
la maggior parte dei drum kit delle tastiere e dei virtual istruments è mappato secondo lo standard general midi, proprio per far si che le parti di batteria suonino simili, pero' vista la marea di kit disponibili questo nn è sempre vero. Detto questo penso che ti stai complicando un pochino le cose, nn è pu' semplice cambiare sul vst che usi il suono associato a quella nota midi che ti interessa (il brush appunto)? Tra i sample dei vst di batteria ne troverai addirittura piu' di 1 sicuramente. emo
CoccigeSupremo 21-07-14 15.39
il punto è che ad esempio la nota Mi0 corrisponde al fruscio sul motif, mentre nel vst incriminato, il fruscio non esiste assolutament fatto in quel modo (per per il brano che sto creando, il motif è perfetto in quanto a "style").... di conseguenza il resto della batteria, seppur riproducibile nelle altre parti (rimshot, tom,cassa), lascia vuoto ciò che invece il motif riesce a riempire con il fruscio di spazzole.

Suona strano che un semplice "fruscio di spazzole" sia presente sulle drums del Motif ma non su vst piu blasonati come Ezdrummer et similia...ma tant'è, non riesco a trovarlo emo
barbetta57 21-07-14 16.01
Campionalo e mettilo su un campionato re. Su che daw lavori?
CoccigeSupremo 21-07-14 16.21
Cubase.
Il punto è questo: il "fruscio delle spazzole" del motif è esattamente come "serve a me", ma parlo di livello "funzionale", di "come è suonato".
Parlando di livello sonoro,preferirei avere sonorità da vst. Campionandolo avrei comunque il suono del motif no, e la cosa vorrei evitarla emo
barbetta57 21-07-14 18.37
quel suono lì lo troverai esclusivamente sulla motif, ho paura, a meno di non perdere la vita a cercarlo
marcoballa 21-07-14 18.56
ciao,

il kit "brush" c'è sia su Addictive Drums che su Superior.
(non ricordo a memoria se sono nelle rispettive versioni "base" o se sono incluse in espansioni dedicate - ho acquistato dei bundle dei due vst con dentro un pò di tutto e non ricordo qui a memoria dove siano quei sample specifici)

detto ciò, entrambi i software hanno possibilità di essere mappati a piacimento.
superior ha un vero e proprio "midi learn" mentre Addictive ha dei settaggi standard con diverse configurazioni (tra cui anche standard Yamaha) da cui partire e rimappare in caso di ulteriore necessità.

se ti servono maggiori dettagli quando arrivo a casa apro tutto e ti dico, ma in linea di massima sulle istruzioni dei due software trovi tutto in maniera dettagliata.
emo
Edited 21 Lug. 2014 16:57
CoccigeSupremo 21-07-14 22.45
@Barbetta: Purtroppo lo sospettavo. Ho spolpato sia XLN che Ezdrummer ma nulla da fare, il fruscio di spazzole c'è,ma non è lo stesso, non ha lo stesso "stile" che invece ha quello del motif.

@MarcoBalla: Ti ringrazio tantissimo. Il "kit" è ottimo a livello sonoro (parlo dell' XLN) però non riesco a ricreare il fruscio di spazzole. Se riesci ad aiutarmi te ne sarò debitore. Forse devo smanettare anche con la mod wheel?
Edited 21 Lug. 2014 20:45
marcoballa 22-07-14 14.18
CoccigeSupremo ha scritto:
@MarcoBalla: Ti ringrazio tantissimo. Il "kit" è ottimo a livello sonoro (parlo dell' XLN) però non riesco a ricreare il fruscio di spazzole. Se riesci ad aiutarmi te ne sarò debitore. Forse devo smanettare anche con la mod wheel?


ieri non ho fatto in tempo a guardare (ho fatto tardi, che vitaccia).
in linea di massima sì, ci sono controlli vari, oppure ci sono proprio sample con variazioni assegnati a note midi diverse. i kit "brush" non li uso mai, ma credo che come per gli altri kit ci siano suoni differenti associati all'estensione di tutta la tastiera con cui controlli il kit, per esempio sul do (dico a caso, non so se sia proprio il do) c'è il rullante, ma sul do diesis c'è una variazione dello stesso rullante, ecc. ecc. e giocando con due o più tasti dovresti ricreare l'effetto più naturale possibile. c'è una cosa del genere sui "tamburelli" o sui bonghi, del kit di percussioni di Superior, per cui alternando due o tre tasti vicini si ottengono variazioni che ricreano il "movimento" del tamburello, ecc. ecc.

immagino che per le spazzole ci sia qualcosa di analogo (in realtà come detto non le ho mai usate, sono uno sporco rockettaro emo)....

però se tu usi una sequenza midi già impostata che utilizza una sola nota (un solo suono di spazzola) probabilmente non riesci a sfruttare le variazioni di cui sopra....
Edited 22 Lug. 2014 12:20