franzphone ha scritto:
Naturalmente ora che ho fatto questi test, non uso più questi caratteri, ma la curiosità mi spinge a sapere…
Qualcuno che capisce può spiegarmi perché i file con questi caratteri "speciali" nascondono i file a questi dispositivi, o meglio a questi S.O.?
Perché appunto sono caratteri
speciali, usati normalmente nella costruzione dei percorsi dei file. In dettaglio:
franzphone ha scritto:
Se un file contiene più di 20 caratteri, il cellulare Nokia Luma non li vede…
Da che so i Lumia usano Windows Phone, ma non ti saprei dire il motivo del perché un file con più di 20 caratteri nel nome non viene visto.
franzphone ha scritto:
Se un file contiene nel nome "/" Windows 7 non lo vede…
La slash (/) o backslash (\) sono usate in Windows (ed in Linux e derivati, in particolare in quest'ultimo la slash e non la backslash) per separare directory e file nella stringa di un percorso.
Esempio:
c:\windows\system32\rundll32.exe
franzphone ha scritto:
Se un file contiene nel nome ":" Windows 8 non lo vede ed 6 su 7 cellulari Samsung idem…
Come si può vedere sopra, anche il doppio punto viene usato nella costruzione dei percorsi dei file, e viene usato per separare la lettera di definizione del disco/partizione dal resto.
Esempio:
c:\windows
Probabilmente pure sui cellulari Samsung il doppio punto è un carattere usato a scopi particolari dal sistema operativo, e quindi non è includibile in un nome di file.
franzphone ha scritto:
Una mia alunna ha un cellulare del cavolo di marca Blue (penso sia Cinese o Coreano) ed è l' unica che non ha problemi, compreso chi ha Mac e iPhone…
Evidentemente quel cellulare non usa Android né Windows Phone, quindi sul suo sistema operativo (e sui sistemi Apple) quei caratteri non danno particolari problemi.
Il motivo è appunto questo, quelli sono caratteri particolari che per certi sistemi operativi hanno un significato ben preciso, di conseguenza non sono utilizzabili nei nomi dei file.
Edited 18 Lug. 2014 16:51