Mi dispiace aprire l'ennesimo thread che tratta di casse, ce ne sono un milione mi rendo conto, ma la mia situazione è un po' particolare e non so cosa scegliere. Mi spiego.
Ho uno studio/sala prove, in cui l'impianto audio è composto da mixer Behringer DDX3216 e una coppia di Montarbo T10A. Soddisfatto io, soddisfatti i gruppi che vengono a provare da me.
Dal vivo, in certe occasioni mi capita di dover portare l'impianto vocale, specialmente se vado in duo con cantante o a volte anche con il gruppo al completo (5 elementi). Come mixer live posso usare il DDX oppure più spesso un A&H Zed10fx, a seconda di quanti canali mi servono. Come casse ho solo le T10, da cui non mi separo perchè mi piacciono molto.
Ora, il quesito. Va da sè che se ho un gruppo in sala e un concerto in contemporanea sono fregato, perchè le casse mi servono in entrambi i contesti e devo scegliere. Quindi devo per forza acquistare qualcosa. Ecco le soluzioni che mi sono venute in mente.
1 - Lasciare le T10 in sala fisse, anche perchè hanno qualche anno (le ho comprate usate almeno 7-8 anni fa) e qualche rumorino lo fanno, magari le devo far revisionare, e se mi mollano in sala è "meno peggio" che dal vivo. Comprare quindi un impianto per i live: una volta che devo comprarlo pensavo di andare su qualcosa di carino e completo, tipo SR Pocket Two. L'importante è che sia leggero e maneggevole (porto tutto da solo), non costi oltre i 1000-1200 euro in totale, e come potenza non sia meno delle T10. All'occorrenza ci devo poter amplificare il gruppo in piccoli-medi contesti, genere Jazz-Pop-Funk-Soul, niente roba pesante. Unica rottura nel caso dell'SR (et similia), devo portarmi sempre il sub, o comprare un finale per usare i satelliti da soli (se po' fa'???boh...). Comunque in caso ho anche un Roland SA-300 quindi non dovrebbe essere un problema.
In alternativa devo valutare un paio di casse attive, e qui non saprei, ma "a naso" resterei in casa Montarbo o SR. Mi piace il legno, purtroppo non me ne piace il peso ma è un altro discorso.
2 - Usare le T10 solo dal vivo, previa revisione, eventualmente comprando un piccolo sub se serve per le situazioni più impegnative. In sala metto un paio di casse in sostituzione, a questo punto potrei valutare anche una soluzione tipo finale + casse passive, ma non ho idea di cosa prendere. In questo caso il budget è lo stesso di prima, considerando però che le T10 le devo far controllare e ci vogliono altri soldi...
La soluzione 1 mi piace di più, perchè in sala non tocco quasi niente, e per i concerti ho molte scelte da poter fare (2.1 come l'SR o altra marca/modello, oppure 2 casse attive tipo Fire 10/12, SR qualcosa, ecc...comunque strumenti di qualità con il mio budget prefissato. Il mio Nord Stage si deve sentire almeno bene quanto con le T10, su questo non transigo).
Della soluzione 2 invece mi piace il fatto di suonare con le T10 di cui apprezzo molto il suono e la compattezza in rapporto alla resa sonora. Non ho però idea di cosa mettere in studio.
Voi cosa fareste al posto mio?
Grazie a tutti in anticipo