Ciao
volevo condividere l'esperienza che ho avuto nella manutenzione dei tasti del mio fidato Yamaha P90. Ultimamente alcuni tasti bianchi risultavano più duri rispetto ad altri. So che i tasti del P80-90-120 soffrono di possibili rotture, ma i miei tasti non mi sembravano rotti.
Ho letto alcune recensioni su internet e ad operazione conclusa confermo le diagnosi che ora vi spiego.
Dopo aver rimosso tutte le viti ho eliminato il pannello superiore. Inserendo un coltello, diciamo, partendo dall'alto, a 3 cm, in mezzo ai tasti, questo si libera ed esce di sede con una estremità. Per liberarlo completamente ho dovuto eliminare le viti che rinforzavano la lamiera nella parte inferiore della tastiera. Con un po' di pressione sulla lamiera si crea l'agio di manovra e il tasto si sgancia dal meccanismo che lo lega al martelletto.
L'indurimento era dovuto all'attrito delle guide di gomma che stanno sotto la parte terminale più larga del tasto. Ho recuperato un po' di grasso ceramico sparso qua e la tra gli ingranaggi ed, eseguendo al contrario i movimenti di disancoraggio del tasto (prima ho reinserito la parte inferiore e poi incastrato la parte superiore), ho rimesso la tastiera in funzione. Ho già fatto circa 3-4 ore di utilizzo ed i tasti mi sembrano meglio di prima. Se dovesse ripresentarsi il problema dovrò recuperare un tubetto di grasso ceramico. Dove si può trovare? io l'ho visto nei negozi di modellismo.
ciao a tutti e grazie per l'attenzione.
Edited 17 Lug. 2014 12:12