textars ha scritto:
Leggiamo tra le righe, i "signori EIAJ" avranno pure stilato dei parametri per misurare i watt, non è che sia un musicista impazzito che si alza la mattina e stabilisce delle regole a suo piacimento, facciamo informazione, diciamo su che parametri sono "pesati" questi Watt, ed in che modalità...
Sicuramente i signori che hanno definito questo standard non sono dei forumer cazzeggianti... Ma sicuramente dei professionisti.
Ragioniamoci sopra con criterio... E magari rinverdiamo un concetto che sepolto tra migliaia di post si è perso ai piu'..
E' una proposta la mia, non una critica.
Montarbo mi par di ricordare che nel full 612 li dichiara, e mi pare anche Lem a suo tempo nella serie SPN, ho trovato (non ricordo piu' dove i watt Eiaj)... Ogni tanto in verità spuntano.
se ne era parlato qualche settimana fa... eiaj che come qualcuno ha detto sopra, adottano un sistema di misurazione molto permissivo e quindi concede ai signori produttori di vendere ancora più watt fasulli...
vedo che la inutile corsa ai watt è diventata proprio un problema di forma mentis!!!
alla faccia della serietà di certe aziende produttrici... anche i PMPO li trovi come la malerba e allora? ora gli eiaj sono indice di serietà perchè montarbo li propaganda nei suoi data-sheets??? non penso, ma perchè non ha invece preso esempio da quelle ditte serie che adottano dichiarazioni AES e/o FTC? non ce l'ho con nessuno in particolare, ma a volte va messa anche un pò di energia negli interventi...
come già scritto da clouseau57, la potenza dichiarata in EIAJ, fa riferimento all'amplificatore pilotato a una singola frequenza (1 KHz) e per un solo canale pilotato, a un carico di 6 ohm, fino al raggiungimento di una distorsione permessa dell'1% (THD) che è un valore molto alto.
lo standard FTC invece, vuole che il costruttore dichiari la potenza in rms, ma devono essere soddisfatte le seguenti condizioni: che siano pilotati tutti i canali dell'amplificatore, ad un dato carico (8 ohm), sulla gamma di frequenze pubblicizzate, con una disotorsione non superiore a quella armonica totale nominale (THD)...
quindi, per fare un esempio banale, un produttore dovrebbe indicare la potenza nei seguenti termini: "1000 W su due canali a 8 ohm (nominali), da 20Hz a 20kHz a THD <0.01%". la THD dipende dalle frequenze e la maggior parte dei transistor producono più THD a frequenze estreme (20Hz e 20kHz) rispetto a 1kHz.
da quanto detto fin qui si evincono le enormi differenze fra i due sistemi.
nel sistema aes, invece, subentrano anche le temperature (riscaldamento), in uno spazio di tempo, a carico continuo...
e anche qui si apre un'altro capitolo: la distorsione armonica... spero che questo faccia acquisire sempre più coscienza su quanti fattori girino intorno a una cassa acustica e come non si può parlare di un singolo parametro senza conoscere gli altri parametri perchè nasceranno sempre più dubbi e domande!!! oppure tutti sappiamo cosa sia la THD?
p.s. ma secondo voi cosa è meglio indicare? valori minimi, valori massimi o valori medi?
Edited 15 Lug. 2014 21:33