torno solo per ringraziare ancora tutti per lo scambio di pareri.
ho provato un paio dei microfoni segnalati.
alla fine ho scelto in base alle mio orecchie da rockettaro
(e comunque sempre restando in fascia media, perchè volendo spendere molto di più la scelta si allargava a altre tipologie ma per microfonare un ampli nel cesso di casa - e, soprattutto, dato che non sono capace di suonare! - direi che ho già speso anche troppo).
i microfoni "per grancassa" tengono ottimamente la "spinta" delle basse frequenze ma in effetti come i più esperti facevano notare manca qualcosa per avere un pò di "punta" quando utilizzo l'overdrive - e cioè praticamente sempre - (il tweeter posizionato sopra la mia cassa TC alla fine non si sentiva, se non in maniera marginale e non utile alla definizione del suono).
il più "ricco" su tutte le frequenze si è rivelato il Neumann TLM 102.
ecco
qui un primo esperimento, miscelando i due segnali (microfono sull'ampli e basso diretto con DI).
ho utilizzato come overdrive il "toneprint" TUBE DRIVE TC Electronic scaricato gratuitamente dal sito e inserito nell'ampli via USB (per il segnale microfonato) e un pò di drive dello scatolotto VT BASS DI (per il segnale diretto).
si percepisce esattamente il singolo diverso carattere dei tre bassi utilizzati (perdonate per l'esecuzione pessima, ma stavo aggiustando i suoni mentre suonavo sempre lo stesso riff), anche nei piccoli spostamenti del controllo dei toni di ciascun basso.
e
qui la stessa cosa con un altro basso in mix con il mio hammond C3 + leslie....
grazie ancora a tutti!