Dovrebbe avere la stessa meccanica del DX-7, i tasti si smontano togliendo il listello di plastica che li blocca da dietro (ti basta sollevarlo) e spingendoli (non tirandoli verso di te) si liberano.
Qui trovi delle istruzioni, in inglese però.
Per pulire la contattiera di quelle tastiere però non serve smontare i tasti. Svita e smonta il telaio su cui sono montati i tasti dallo strumento, capovolgilo, e sotto troverai un'intelaiatura di plastica che sostiene le lamelle delle contattiere. Smontala (è avvitata al telaio della tastiera, ti basta liberare le viti), soffia tra le lamelle con l'aria compressa, poi sempre tra le lamelle spruzza dello spray disossidante per contatti. Lascialo agire qualche minuto, poi di nuovo con l'aria compressa rimuovi i residui di spray, rimonta il telaio porta-contattiera al suo posto sotto la tastiera, reinfila il tutto nello strumento, ed aziona ripetutamente i tasti in modo da far grattare via dalle lamelle eventuali altri residui di ossido che dovessero essere rimasti. A questo punto la tastiera dovrebbe funzionare di nuovo.
Approfittane magari per dare una spolverata generale anche all'interno del synth, ovviamente prima di rimontargli dentro la tastiera altrimenti rischi che la polvere mossa dall'aria compressa si reinfili di nuovo tra i contatti.
Fai attenzione che il telaio porta-contattiera è molto delicato, i listelli di plastica di cui è fatto sono parecchio sottili. Sostienilo bene ed evita assolutamente che si pieghi troppo, altrimenti rischi di spezzarlo. Fai anche attenzione a non piegare le lamelle delle contattiere, anche loro sono parecchio delicate.
Se devi ripristinare i suoni di fabbrica perché la tastiera li ha persi per via della batteria interna scaricata,
qui trovi la procedura.
Edited 10 Lug. 2014 9:17