Dive Bomber - Pete Johnson, dubbi..

SavateVoeanti 09-07-14 01.15
Sciao raga!emo
Mi stavo tirando giù Dive Bomber di P Johnson, e pensavo: Allora: è in Do maggiore, e gli accordi dell'intro non me li so spiegare da un punto di vista teorico/armonico, come gli è saltato in mente? qualcuno di voi che sa, me lo può spiegare con che criterio ha scelto quegli accordi? queste sono le note , sempre se ho dato alle note il nome giusto, soprattutto alle note del secondo accordo.

E poi per quanto riguarda l'accompagnamento che all'inizio provavo a farlo con le dita 5, 3 e 1, ma mi veniva male e anche difficoltoso, poi sono ricorso la tecnica del pollice (di cui si è parlato in un'altra discussione) ed è uscito molto bene pulito con tutti i batteri piu forti dei levari e senza pastrocci! così provate anche voi fa ridere emo

E terza cosa la mano destra in questa ultima immagine (che si sente a min0.20 del filmato) fa questa cosa che veramente mi fa impazzireemo...la faccio dimmedddaaa, cosè bisogna allenarsi per fare quella cosa? Pete si sarà dovuto allenare per riuscire a farlo?
Mi potete dire se qualcuno di voi ci riesce subito? come diteggiatura non ci sono molte possibilità di variare..

grazie!
Edited 8 Lug. 2014 23:18
SavateVoeanti 06-08-14 19.29
Per quanto riguarda gli accordi iniziali non saprei dirti, potrebbe essere che il secondo accordo l'abbia cannato premendo il si al posto del do o del la, ma mi sembra strano che uno di quel calibro canni una cosa così... boh

E invece ho provato la diteggiatura della sinistra e funziona emo, in realtà anche con 5 3 1 non è che sia così scomodo, però è vero che viene difficile accentuare le note in barrete.

Mentre per la destra della seconda immagine che hai messo, lentamente anche si, ma a quella velocità...emo
Edited 6 Ago. 2014 18:17
Asterix 09-08-14 01.21
La prima successione di accordi direi che è fatta da passaggi cromatici tra le voci che portano dalla tonica alla dominante: ancle se l'accordo finale (re minore) non contiene ne la fondamentale né la sensibile…ma con un po' di fantasia...

Riguardo la diteggiatura dell sinistra, non capisco perché 2 volte di fila il 2' dito sulle ultime note, io avrei messo il pollice sull'ultima nota per fare da perno e appoggiarmi bene col pollice..

Riguardo la destra: a volte (nei tempi veloci) faccio le acciaccature insieme alle risoluzioni poi lascio subito l'acciaccatura…sinceramente però in questo caso…o hai delle zattere al posto delle mani o il passaggio è oggettivamente scomodo.
Buona musica.

Stefano.
SavateVoeanti 12-08-14 06.15
Asterix ha scritto:
La prima successione di accordi direi che è fatta da passaggi cromatici tra le voci che portano dalla tonica alla dominante: ancle se l'accordo finale (re minore) non contiene ne la fondamentale né la sensibile…ma con un po' di fantasia...

Forse ho capito tutto!!emo

Do che modula di brutto verso Si senza guardare in faccia a nessuno (sempre se non ci sia una spiegazione didattica che non conosco... da Do maggiore a Si maggiore tipo punk), dopo di che:
l'accordo formato da (re si fa) può avere Mi al basso
l'accordo formato da (do# sib mi) può avere La al basso
e poi il Remin che dura il doppio di questi 2 accordi precedenti, ma se lo dividiamo a metà e la seconda metà facciamo che è Sol ecco che casca a pennello.....tutte cadenze!
dopo del Do:

Si-->Mi
Mi-->La
La-->Re
Re-->(sol)

emo
(Non so come suonacoi bassi, domani provo ..)

Asterix ha scritto:
Riguardo la diteggiatura dell sinistra, non capisco perché 2 volte di fila il 2' dito sulle ultime note, io avrei messo il pollice sull'ultima nota per fare da perno e appoggiarmi bene col pollice..

Si anche, e anzi molto probabilmente è come dici tu, io però volevo usare la tecnica del pollice morto come fa Otis Spann quà, e vedo che viene bene subito.

Asterix ha scritto:
Riguardo la destra: a volte (nei tempi veloci) faccio le acciaccature insieme alle risoluzioni poi lascio subito l'acciaccatura…sinceramente però in questo caso…o hai delle zattere al posto delle mani o il passaggio è oggettivamente scomodo.
Buona musica.


Eh in questo caso faccio tutto con un dito, cioè becco il re# con l'indice e lo scivolo giù verso il mi, tutto in un colpo solo.
Edited 12 Ago. 2014 4:17
anonimo 12-08-14 17.28
Well, imho

Il primo accordo é Cmaj in secondo rivolto
Il secondo é Eb dim (ci starebbe forse il la al posto del si ma non é sostanziale)... Il mi b é la sostituzione del tritono di la 7, infatti poi c'é Dmi...lo scopo é creare una linea cromatica dei bassi
Il terzo é Dmi (6)...
Poi C#dim (che fa le veci di A7, anche qui per creare una linea cromatica dei bassi)
E poi Dmi

Una progressione superclassicaemo
Edited 12 Ago. 2014 15:30
Asterix 13-08-14 12.07
SavateVoeanti ha scritto:
Si anche, e anzi molto probabilmente è come dici tu, io però volevo usare la tecnica del pollice morto come fa Otis Spann quà, e vedo che viene bene subito.


Perdona la mia ignoranza: cos'è la tecnica del pollice morto?emo
Stefano.
SavateVoeanti 14-08-14 06.24
Cyrano ha scritto:
Il secondo é Eb dim (ci starebbe forse il la al posto del si ma non é sostanziale)...

Quindi potrebbe essere che la nota Si sia una appoggiatura irrisolta della nota La?
Cyrano ha scritto:
Il mi b é la sostituzione del tritono di la 7

uhm non capisco questa parte, intendi che dovrebbe essere l'accordo di La settima ma che in cambio si può fare quell'accordo lì?
Edited 14 Ago. 2014 4:30
SavateVoeanti 14-08-14 06.28
@ Asterix
SavateVoeanti ha scritto:
Si anche, e anzi molto probabilmente è come dici tu, io però volevo usare la tecnica del pollice morto come fa Otis Spann quà, e vedo che viene bene subito.


Perdona la mia ignoranza: cos'è la tecnica del pollice morto?emo
Stefano.
emo si scusami, è un modo simpatico di suonare dove il pollice fa lo scansafatiche, ho trovato vari pianisti che lo fa ma non sembra un buon esempio da seguire... però mi affascina!emo
Asterix 14-08-14 10.57
@ SavateVoeanti
Cyrano ha scritto:
Il secondo é Eb dim (ci starebbe forse il la al posto del si ma non é sostanziale)...

Quindi potrebbe essere che la nota Si sia una appoggiatura irrisolta della nota La?
Cyrano ha scritto:
Il mi b é la sostituzione del tritono di la 7

uhm non capisco questa parte, intendi che dovrebbe essere l'accordo di La settima ma che in cambio si può fare quell'accordo lì?
Edited 14 Ago. 2014 4:30
Spiegazione sostituzione di tritono

Buona musica.
Stefano.
SavateVoeanti 18-08-14 17.27
@ Asterix
Spiegazione sostituzione di tritono

Buona musica.
Stefano.
uhm ho capito, si potrebbe anche essere, ma allora se è così quel Si incriminato è un errore, no?
Dite che già a quei tempi del boogie pensavano alla sostituzione del tritono?
Asterix 18-08-14 23.13
Premetto: semplifico al massimo.
Alla sostituzione di tritono ci si pensa dal classicismo viennese con gli accordi di sesta eccedente (sesta tedesca e sesta francese, la sesta svizzera è un discorso a parte) che anche se il più delle volte venivano usati come dominante della dominante ovvero come alterazioni cromatiche di una sottodominante avevano comunque un effetto sonoro simile.
Stefano.
anonimo 19-08-14 06.44
Aggiungo che il si puó starci benissimo come alterazione dell'accordo, oppure essere una svista...ma ascoltando il brano confermo: è mib diminuita
Edited 19 Ago. 2014 4:45
SavateVoeanti 19-08-14 17.32
emo vi thankso!

e il fatto di fare prima il Dmin6 e poi Dmin senza sesta... che sia una scelta oppure non gli importava un granche?
anonimo 20-08-14 16.08
Non c'è differenza sostanziale, trattati comunque di un accordo minore sul secondo grado arricchito della sesta (o tredicesima che dir si voglia)
poi bisogna anche considerare la condotta delle parti...

Appena ho un po' di tempo magari do un'ascoltata più approfondita per vedere meglio i dettagli di questi accordi...a proposito: li hai trascritti tu o hai trovato la partitura su qualche sito?
Edited 20 Ago. 2014 14:10
SavateVoeanti 20-08-14 17.02
Le ho tirate giù io le note perchè gli spartiti che ho visto in giro scrivono note un po diverse (il che mi andrebbe bene se fossero scritte dall'autore)
Asterix 22-08-14 09.25
SavateVoeanti ha scritto:
Le ho tirate giù io le note perchè gli spartiti che ho visto in giro scrivono note un po diverse (il che mi andrebbe bene se fossero scritte dall'autore)


Il lavoro del trascrittore è un lavoro ingrato (lo so perché l'ho fatto per alcuni anni), ore e ore a tirare giù musica da CD e a trascrivere e impaginare, con una paga a pagina irrisoria, spesso poi il committente non è così esperto da capire se hai lavorato bene o male e poi la paga è la stessa sia che devi tirare giù un brano prog o il giro di do.
Spesso si lavora velocemente e con poco tempo per ricontrollare il lavoro.
Mi è capitato di consegnare anche un centinaio di pagine la settimana…se riguardassi ora quegli spartiti impallidirei…

Buona musica.
Stefano.
anonimo 22-08-14 12.04
Poi c'é da dire che, mentre la melodia ed i bassi sono abbastanza facili da trascrivere, le voci interne lo sono molto di meno, specie se non hanno una loro coerenza melodica interna
SavateVoeanti 23-08-14 05.36
E' vero!
però gli accordi sono di solo 3 note e anche distanti tra loro.. quindi si riesce a focalizzarla piu o meno abbastanza bene ogni singola nota ...con tanta concentrazione sempre.

Se poi sentite note in più che mi sono sfuggite è bene accetto!emo


....ah se lo facessi come lavoro credo che anche a me sfuggirebbero tante cose, piu che altro nei punti che proprio non si capisce niente dove le note spariscono perchè altri strumenti ci passano sopra di prepotenza