Asterix ha scritto:
La prima successione di accordi direi che è fatta da passaggi cromatici tra le voci che portano dalla tonica alla dominante: ancle se l'accordo finale (re minore) non contiene ne la fondamentale né la sensibile…ma con un po' di fantasia...
Forse ho capito tutto!!
Do che modula di brutto verso Si senza guardare in faccia a nessuno (sempre se non ci sia una spiegazione didattica che non conosco... da Do maggiore a Si maggiore tipo punk), dopo di che:
l'accordo formato da (re si fa) può avere Mi al basso
l'accordo formato da (do# sib mi) può avere La al basso
e poi il Remin che dura il doppio di questi 2 accordi precedenti, ma se lo dividiamo a metà e la seconda metà facciamo che è Sol ecco che casca a pennello.....tutte cadenze!
dopo del Do:
Si-->Mi
Mi-->La
La-->Re
Re-->(sol)
(Non so come suonacoi bassi, domani provo ..)
Asterix ha scritto:
Riguardo la diteggiatura dell sinistra, non capisco perché 2 volte di fila il 2' dito sulle ultime note, io avrei messo il pollice sull'ultima nota per fare da perno e appoggiarmi bene col pollice..
Si anche, e anzi molto probabilmente è come dici tu, io però volevo usare la tecnica del pollice morto come fa
Otis Spann quà, e vedo che viene bene subito.
Asterix ha scritto:
Riguardo la destra: a volte (nei tempi veloci) faccio le acciaccature insieme alle risoluzioni poi lascio subito l'acciaccatura…sinceramente però in questo caso…o hai delle zattere al posto delle mani o il passaggio è oggettivamente scomodo.
Buona musica.
Eh in questo caso faccio tutto con un dito, cioè becco il re# con l'indice e lo scivolo giù verso il mi, tutto in un colpo solo.
Edited 12 Ago. 2014 4:17