@ Vinagente
Gentilissimo amico, sarei veramente interessato a conoscere il tuo parere e i tuoi consigli! Saluti
Ti faccio una premessa...Tutto si può fare, dipende da come lo vuoi fare.
Il modo più semplice a cui forse non hai pensato è agire sul volume dei due strumenti, alzi quello che ti serve in quel momento e abbassi l'altro e viceversa.
La gestione di due motori arranger da un unico strumento necessita di impostazioni midi adeguate perchè entrambe le macchine, mandano e ricevono dei messaggi midi che tu dovresti disattivare, per evitare che toccando uno strumento, l'altro reagisca di conseguenza, quindi..
-Per prima cosa dovrai impostare la tastiera in un certo modo e non cambiare più l'impostazione, ovvero in modo SPLIT oppure FULL KEYBOARD, io ti consiglio SPLIT, da questa impostazione dipende il settaggio (midi wizard) del bk7m.
Se imposti il modo split sulla yamaha, dovrai impostare il bk7m con MasterKeyboard -> multi channel-> la parte upp1 e 2 la indirizzi nella parte di destra e la parte LW e Manual Bass la indirizzi a sinistra.
Poi dovrai disattivare la sincronizzazione dello stile tra le due tastiere, midi -> sync Rx va in OFF, anche il parametro "Stl Start stop Tx" va messo in off e anche il parametro Stl Clock tx va in off. in questo modo ti assicuri che alla pressione del tasto start, entrambe le tastiere non inizino a suonare.
Poi se vuoi fare in modo che richiamando un timbro non ti venga cambiato anche l'altro, dovrai andare dentro Midi-> Edit tone part -> e mettere tutti i canali di Tx ed Rx in off, stessa cosa dentro Edit Style part, Tx ed Rx tutti in off.
Alla fine dovrai salvarti uno user midiset, e richiamare sempre quello, in modo che i tuoi settaggi rimangano all'accensione.
Come vedi non è così semplice pensare di utilizzare così i due strumenti, ma con un pò di pazienza si può fare.
Edited 11 Lug. 2014 8:56